14 Febbraio 2017
Condividi su:
14 Febbraio 2017

VIRGINIO – DIARIO IN MUSICA: Firenze

Inizia il viaggio live in giro per l'Italia di Virginio che ci porta con se attraverso un diario tra emozioni, note e pensieri in movimento

Condividi su:

Pubblico questo diario mentre viaggio verso Napoli, per la nuova data dell’acoustic live tour che sto portando in giro per l’Italia. Poi si bissa al Memo Music Club di Milano il 26 Febbraio e poi ancora con le nuove date. Ma questo è quello che ho provato durante il primo live del 28 Gennaio a Firenze.

VIRGINIO – DIARIO IN MUSICA
FIRENZE 28 GENNAIO 2017

Ore 9:32
Quando hai troppe cose da dire o non dici nulla oppure scrivi una canzone.
Questo è quello che mi ripeto sempre.
E diventa fondamentale per me poterlo fare, poter scrivere canzoni.
Lo faccio da quando avevo 13 anni.
Scrissi una canzone in inglese, dove la mia anima anglofona proteggeva con una lingua meno accessibile quello che volevo raccontare, vestito di timidezza.
Pian piano ho scoperto la lingua italiana e le sue infinite sfumature e la possibilità reale di mettermi in contatto con il cuore pulsante delle persone.
Quello stesso cuore ora mi porta su questo treno che corre verso Firenze, una città che ho imparato ad amare giorno per giorno, quasi una seconda casa dopo Milano.
Da lì ripartirà la mia avventura “live” che finalmente attendevo di poter rimettere in campo.
Amo viaggiare, la mia vita è costantemente corsa con una valigia in mano e la voglia di scoprire qualcosa di volta in volta. Ma soprattutto amo viaggiare in treno. È una meravigliosa televisione sul paesaggio che scorre, in cui scrivo spesso parte delle mie parole, dei testi delle mie canzoni.
Mentre viaggiamo penso a quante cose sono cambiate, a quante stanno cambiando, alle scelte fatte e a quelle che farò. E inizio a vivere e percepire la vita come un insieme di sorprese costanti, dalla mattina alla sera.

Ore 11:00
Arriviamo a Firenze e Vincenzo recupera la sua chitarra alla quale ha dato un nome, Martina, mentre Bruna trascina in spalla il suo violoncello dalla custodia che ti scruta coi due adesivi a forma di occhi che c’ha attaccato sopra. Luca, capitano di questa mia ciurma, si dirige verso il Borghese Palace Art Hotel dove terremmo il nostro showcase, la presentazione di questa nuova formazione e di questo live semi Acustico. È sempre impegnato a tenere tutto sotto controllo, non gli sfugge mai nulla e questo lo rende un collaboratore speciale nonché ormai un amico leale e sempre presente, che crede profondamente nella mia musica.
Io e i musicisti ci dirigiamo verso la casa, in piazza San Lorenzo.
Arriviamo su ed è come essere in gita, ognuno verso il suo letto a cercare di capire quale possa essere il “rifugio” più adatto a se. È un momento che amo, in una casa tutti insieme. E penso che questa è la musica che voglio, vissuta davvero, da band, da squadra.
Poco dopo ci raggiunge Rita, mia fidata collaboratrice e responsabile del mio fan club. Ci siamo conosciuti anni fa e pian piano è diventata una persona importante per me, di cui mi fido ciecamente e con la quale abbiamo portato avanti tanti progetti e in così poco tempo, tra cui Parole Liberate: oltre il muro del carcere. Per non parlare dei raduni in cui mettiamo in piedi dei veri e proprio piccoli live.
Rita arriva su a casa e trova il suo rifugio.
Decidiamo di riposare tutti, mentre Luca è con il fonico e gli altri tecnici ad allestire la stupenda sala del Borghese Palace dove suoneremo.
Io entro in doccia per togliermi il viaggio di dosso e poi mi butto a letto per un po’ di riposo e concentrazione prima dell’esibizione.

Ore 17:30
Siamo tutti pronti per uscire di casa e ci dirigiamo verso il Borghese Palace.
Arrivati abbraccio finalmente Alessandra (Flora), mia speciale amica e proprietaria di questo luogo meraviglioso, nonché autrice eccelsa con la quale ho scritto e scrivo tante canzoni. Siamo legati da poco, ma come se fosse da un’altra vita.
La sala è splendida, d’epoca, ma dai colori caldi, contemporanei e le pareti sono circondate dalle opere di Lapo Gargani, pittore che io amo moltissimo e sono dunque felice di poter cantare circondato dai suoi quadri, così grafici ed estremamente eleganti.
Sono felice di presentare il tutto qui, mi sento a casa e mi mancava suonare dal vivo come l’aria che respiro.
Iniziamo il soundcheck e io resto davvero colpito da Francesco, il fonico che mi accompagna qui a Firenze, e dalla sua squadra, L’Altro Service. Forse non tutti sanno, per lo meno chi non lavora in questo ambito, che per un cantante ascoltare bene tutti i suoni e la sua voce quando si trova su di un palco in scena è fondamentale. Ne dipende la performance stessa, perché sentire bene ti permette di essere a tuo agio, di non affaticarti e quindi di poter dare il massimo a chi ti ascolta. E questa è la condizione che ritrovo durante il soundcheck del pomeriggio.
Subito dopo di me arriva Maela, fantastica cantante suggeritami da Alessandra per aprire il mio live. Suona in duo col suo chitarrista, due persone davvero semplici e gentili. Maela ha una voce particolare che mi ha subito colpito.

Ore 19:30
Sono in una camera del Borghese Palace mentre attendo di poter esibirmi. Con me ci sono Rita, Vincenzo e Bruna. Luca è ancora giù nella sala per le ultime revisioni.
E penso a quanta fatica c’è stata dietro a tutto questo, quanta lotta ogni giorno per difendere le proprie scelte. E quanto orgoglio quando inizi a vedere i frutti di tutto questo.
Bevo un goccio di erisimo, un estratto di radice che mi aiuta a sciogliere i nervi, a rilassarmi, ma soprattutto tonifica le corde vocali. Me lo fece scoprire Luca durante il mio primo tour dell’album Finalmente.
Quanta strada fatta da allora.
Mangio del riso in bianco, basmati con un po’ di grana. Noioso lo so, però mi aiuta a far passare la fame senza appesantirmi prima di cantare e suonare.
Bevo un sorso prima di scendere la scalinata del Borghese e arriva Luca a chiamarmi: “Siamo pronti? Ti aspettano!“.
Quanto mi era mancata questa frase.
Così scendo e l’ascensore trasparente mi fa vedere le persone che mi aspettano. È stupendo, sono tante e anche tanti volti nuovi.
Parte un applauso che mia abbraccia mentre mi dirigo verso il mio sgabello, elegante, foderato di rosso. Mi aspettano già Vincenzo e Bruna, scesi un attimo prima per posizionare gli strumenti.
Sono le 21:45, guardo tutte le persone davanti a me e poi inizio a cantare.
E mentre emetto le prime note sorrido, mi viene spontaneo, sento l’aria calda della voce scivolare nella gola.
C’è un silenzio bellissimo, di chi sa ascoltare. Di chi è lì per ascoltare.
E mi piace questa eleganza, l’ho sempre cercata, la trovo necessaria per certi versi. Perché ognuno è fatto a modo suo e io, signori e signore, sono fatto così e non ho intenzione di cambiare.
Non svelerò nulla del live perché vale davvero la pena esserci, vivere questa esperienza insieme a noi. Farsi trascinare dalle storie delle canzoni, dal suono della chitarra, dal ritmo della loopstation qua e là, dalla profondità del violoncello e dal pianoforte.
E infine dalla mia voce, che spero sempre possa essere parte importante del racconto, dell’emozione che provo io per primo quando metto il cuore nudo sul vassoio, davanti a tutti.

Finiamo di suonare, dopo un paio di bis, e finalmente ho il tempo di incontrare quasi tutti. Foto insieme, qualche chiacchiera, domande su quando uscirà il nuovo album (presto) e via dicendo.
Un attimo ancora per qualche saluto finale e Luca mi ruba per trascinarmi a cenare qualcosa.
Al Fishing Lab di Firenze mi aspetta tutta la mia squadra con la quale posso adesso parlare di quello che abbiamo vissuto insieme ed è stupendo sentire così tante belle parole. Francesco, fonico rodato, mi dice che l’ho emozionato. E questo è un complimento bellissimo da un tecnico, una persona che sente sempre cantare, che lavora di questo.
L’emozione è qualcosa che non puoi controllare.
A volte credo dipenda dal nostro lato oscuro, forse. Altre volte credo che sia solo il modo per illuminarlo.

Ore 1:30
Ci incamminiamo verso casa e arrivati mi butto nel letto. Domattina sveglia presto per il rientro a Milano.
E nel letto fatico ad addormentarmi, penso a quanto io sia fortunato e a quanto sia importante capire che ognuno di noi ha un dono e deve portarlo avanti contro tutto e tutti.
Perché si lotta ogni giorno e si vince ogni giorno.
E questo è il mio mondo.
Da domani si riparte a preparare il prossimo live mentre continuo a lavorare al nuovo album.
La musica va rispettata e per questo deve essere vissuta con dignità e costanza, con fatica e amore.
È stato un live sorprendente per me.
Speciale, un live speciale.
Io l’ho vissuto così, come in questa foto di un momento al piano, in un luogo che amo mentre suono la musica che amo.
Io amo.

Virginio

Virginio


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero