30 Ottobre 2025
Condividi su:
30 Ottobre 2025

Rivoluzione Warner Music Italy: nascono Warner Records Italy e Atlantic Records Italy, cambio alla guida per ADA e arriva WEA Music Italy

Alla guida delle due nuove label Eleonora Rubini e Marco Masoli

Pico Cibelli con Eleonora Rubini e Marco Masoli annunciano la nascita di Warner Records Italy e Atlantic Records Italy
Condividi su:

Warner Music Italy cambia volto a 50 anni dalla sua nascita e ufficializza una riorganizzazione profonda: nascono le due label Warner Records Italy e Atlantic Records Italy, mentre ADA Music Italy cambia guida e nasce anche la divisione di scouting e sviluppo artistico con un altro storico marchio, WEA.

Un passaggio strategico che allinea la major ai modelli internazionali e punta a una gestione più mirata di roster e progetti.

Già nelle scorse settimane noi di All Music Italia avevamo raccolto i primi segnali della riorganizzazione: profili social dedicati e indizi interni lasciavano presagire la nascita di due label distinte (qui l’articolo) Oggi arriva l’ufficialità, in continuità con la visione espressa dal Presidente Pico Cibelli negli ultimi mesi.

Warner Records e Atlantic Records Italy: le nuove label della major

La nuova architettura prevede due strutture autonome e coordinate, ciascuna con team dedicati (A&R, marketing, promozione, project management) per seguire gli artisti in un modo ancora più attento.

Ogni struttura dispone di un Digital Account dedicato, un Project Manager Internazionale e vari Project Manager Domestic, A&R e Promotion Manager che riportano ai rispettivi head of.

Alla guida di Warner Records Italy è stata nominata Eleonora Rubini come Label Director, con Leonardo Luan (Head of A&R), Ruth Hagos (Senior A&R Urban), Anna Rampinelli (Head of Marketing) e Sara Daniele (Head of Promotion).

Atlantic Records Italy sarà diretta da Marco Masoli come Label Director, con Filippo Gimigliano (Head of A&R), Riccardo Primavera (Senior A&R Urban), Gianluca Covezzi (Head of Marketing) e Eleonora Bruno (Head of Promotion).

I due Label Director riportano al Vice Presidente Gianluca Guido, trait d’union tra le label e il Presidente & CEO Pico Cibelli.

ADA Music Italy sotto la guida di Renato Tanchis

ADA Music Italy (distribuzione, label & artist services), guidata con ottimi risultati sin dal suo arrivo in Italia da Davide D’Aquino, passa ora a Renato Tanchis, che riporterà a Marco Masoli e opererà sotto la responsabilità di Atlantic Records Italy.

L’obiettivo è rafforzare il ponte tra la major e l’ecosistema indipendente.

arriva WEA Music Italy con D’aquino e comi

L’ultima novità annunciata dalla major è una partnership esclusiva con Andrea Comi (Attica Music) e Davide D’Aquino (Triggger). D’Aquino (che lascia il ruolo di Head of ADA) e Comi lavoreranno su scouting e sviluppo artistico utilizzando il brand WEA Music Italy, a supporto di ADA e delle due label, ampliando i servizi per artisti e label indipendenti.

Con Warner Records Italy, Atlantic Records ItalyADA Music Italy e WEA Music Italy sullo scouting, la major sceglie una struttura più agile e verticale per intercettare pubblici diversi, valorizzare roster e costruire percorsi adatti tanto ai nomi affermati quanto ai talenti emergenti. Una “nuova pelle” che guarda al futuro senza dimenticare la storia che l’ha portata fin qui.

Vuoi dire la tua su questa notizia? Seguici e commenta sui nostri profili social

Facebook
X
Threads
Instagram