27 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Aprile 2018

Da Oggi In Radio 27 aprile… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di Luca Carboni, Mina, Mahmood, Giada Agasucci e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 27 aprile. Luca Carboni, Raige, Mahmood, Mina, Giada Agasucci e tanti emergenti

Condividi su:

Settimana ricchissima di novità e come sempre il nostro Fabio Fiume le ha ascoltate per noi, per fornirci la sua seguitissima rubrica Da Oggi In Radio. Artisti noti, ritorni importanti ma anche, e come sempre, tantissimi emergenti pubblicano questa settimana i loro nuovi singoli; pronti a scoprire chi ha colpito le corde del nostro critico e chi meno?

Si ricorda che si tratta delle opinioni del solo Fabio e non dell’intera redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro; essi sono attribuiti in base a come il brano ascoltato si pone in base alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo…

Giada Agasucci – La mia Itaca

L’ex amica di Maria torna dopo qualche anno e si mostra vestita di un abito dance che non ne nasconde la potenzialità vocale, come una scollatura generosa non nasconde dei seni importanti. Il brano certo non resta, però le apre nuove possibilità e magari poi quello giusto arriverà.
Sei

Bungaro – Le previsioni della mia felicità

Bungaro è sicuramente uno di quegli artisti che non ha ottenuto quanto avrebbe meritato. Meglio gli è andata come autore, anche perché è capace di scrivere finezze melodiche come questa, tenue dedica d’amore per serenate notturne estive, condite dalla luna che si specchia nel mare. E’ una canzone che è già da sola scenografia.
Sette ½

Sergio Caputo – Scrivimi scrivimi

Mi ha fatto pensare ad alcune cose di Jovanotti, però non con la medesima forza. Caputo è un signore della nostra musica, ma qui incappa in un brano che ha una base decisamente più interessante del testo “stonacchiato” e raddoppiato vocalmente non sempre in maniera gradevole. Live però potrebbe funzionare.
Cinque

Luca Carboni – Una grande festa

Testo ironico su cosa non si può cantare perché in automatico sei tagliato fuori; e resta che devi da cantare di festa, mare, sole, bella vita per fare parte del mondo del pop. Base da studio, come spesso il nostro produce e qualche sentore qui e li di TheGiornalisti… o viceversa? Comunque il brano funziona alla grande.
Sette

Davide Caroli – Più famoso di Vasco

Cristicchi citò Antonacci, Caroli invece va dritto al re del nostro rock! Vasco però sentita questa canzone, che è un guanto di sfida, potrà dormire sogni tranquilli. Il suo regno, con questi sfidanti, resisterà intatto per almeno altri 15 anni.
Due

Lino Cericola – Ragazza di ieri

Presentata dai comunicati stampa come canzone molto estiva, in realtà sta all’estate come il fare il bagno con un montgomery addosso. Arrangiamento vecchio e voce poco distante da quella del vicino che si diletta col Canta Tu.
Tre

Moreno Delsignore – Ascoltami

Ambientazioni world, molto suonate ad interagire con una voce piena e con un bel colore personale. Tra il mistico ed il terreno il testo che in alcuni attimi sembra essere quasi una preghiera, in altri invece un dialogo tra persone e la cosa desta curiosità.
Sei ½

Filippo Ferrante – A testa in giù

Un po’ confusa sia come scelta di sound che ha nelle strofe l’elettronica che poi cede però il passo ad una strumentazione più presente per l’inciso, che per il testo che fai difficoltà a capire se si rivolge ad un amore, piuttosto che ad un figlio, piuttosto che a se stessi in alcuni passaggi. Deleterio il rap finale che è quasi forzatura modaiola.
Quattro

Max Gazzè – Una musica può fare

Ambiziosa rivisitazione orchestrale di uno dei classici della carriera del bassista. Ed i fiati vivono con alcune punteggiature elettroniche che in sé la versione originale aveva. Rispettata e resa opulenta e pertanto lontana dal mondo radio.
Sei ( politico )

Giorè – Bene o male

Più interessante la voce che la canzone proposta che è poggiata su un arrangiamento che puzza di stantio. E comunque la particolarità della voce si perde nelle note alte, dove tende ad assomigliare a quella dell’ex Pooh Red Canzian.
Cinque =

Hotel Monroe – L’ultima cosa che

Rock veemente che si fonde con alcune porzioni di rap. L’esempio più noto forse è per tutti quello dei Linkin Park, ma questo brano non ha la forza melodica che ad esempio avevano le composizioni più popolari della band Usa.
Cinque

Claudia La Bella – Un’ora in più

Incisione quasi amatoriale di un brano che pur per testo avrebbe qualche carta da giocarsi. La voce di Claudia poi non ha peculiarità particolari per cui essere notata, rasentando anche la stonatura in più punti. Pertanto se ciò che canti non supplisce a come lo canti il tutto può risultare finanche imbarazzante.
Tre

Mahmood – Uramaki

Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio!” canta così Mahmood che ha voce bella e personale che però cede qualche passo alla ridondanza di alcuni suoni scelti, elettronici e pomposi. Il brano ha un taglio internazionale così come gradevole, ma la sensazione è sempre che il giovane possa fare molto di più.
Sei+

Marzia Bi – Il mondo nei tuoi occhi

Rifacimento del brano che fu portato al successo anche in italiano da Sandy Show e che in originale era Always something there to remind me del grande Burt Bacharach. E di colpo il mondo si colora di anni 60/70, gonne a campana, fasce trai capelli. Tutto viene rispettato; d’altronde il progetto è voluto e firmato da Vince Tempera, mica l’ultimo improvvisato?
Sette

Marco Marzi & Marco Skarica – Con un deca

Ecco! Avevamo proprio necessità di una cover degli 883 e per giunta in chiave rap/dance. Fastidiosissimo il suono simil scarica elettrica scelto per l’intro del pezzo, ma ancor di più il ridondante e per nulla originale arrangiamento scelto per il proseguo.
Quattro =

Mina – Il tuo arredamento

Abito pop/rock curioso questo nuovo singolo di nostra signora della voce, che non a caso mette in mostra anche qui. Il proprio amato è qui descritto come casa, arredo e suppellettili da spolverare. Chitarre vintage nel finale di un brano che però nei suoi ghirigori vocali perpetrati, corre il rischio di raccogliere qualche sbadiglio.
Sei =

Amedeo Minghi – Tutto il tempo

Insolita infarcitura elettronica per Minghi che qui si avvicina al mondo “battiatesco” nelle strofe e invece si misura con un pop più arioso per l’inciso. Insolito si diceva… e ringiovanito nelle intenzioni a dispetto di una voce che è chiaramente talmente iconica da ricordarne anche i tanti Natali sulle spalle.
Sei+

Leonardo Monteiro – Fatto di te

Brano dalle intenzioni molto 60’s che però manca di un inciso che lasci qualcosa di melodico da ricordare e non solo una frase ad effetto come quella del titolo. Inoltre lui Monteiro è senz’altro bravo ma poco a fuoco e questa prova, così differente da quella di Sanremo, non facilita nel compito di capirne le reali potenzialità.
Quattro ½

Nuovo Corso Cafè – Babilonia

Pop di corso solito più che nuovo, per parafrasare il nome della band. Tuttavia il brano ha qualche soluzione piacevole, soprattutto nel passaggio tra strofa ed inciso che è effettivamente più potente. Però una variazione degna di nota, come buon pezzo pop vorrebbe, era d’obbligo e qui non c’è.
Cinque

Raige – Tutto ok

Torna a rappare Raige dopo le esperienze un po’ più cantate; non che qui non si diletti con qualche nota di fila, ma indubbiamente è un attimo un passo più verso le origini. Ne viene fuori un pezzo simpatico, che non passa alla storia ma si lascia canticchiare e ballicchiare e tutto sommato, ad oggi, questo è il suo compito.
Sei

Secondamarea – Petrolio

Non si può concepire una canzone pop senza un inciso! E’ come cucinare un piatto di brodo di carne senza metterci la carne. Peggio è poi se l’inciso c’è ma è meno potente della strofa, ripiega su se stesso. E’ come se il brodo fosse senza nemmeno gli odori. Acqua colorata.
Quattro

Stereo Gazette – Canzone per me

Proposta filodance elettronica che ruba più di un’ intuizione d’arrangiamento da successi dell’anno scorso o forse due, Kygo in testa. La prevedibilità data dalle similitudini rende il pezzo piacevole ad orecchio, ma l’originalità risiede altrove.
Cinque ½

Veronika – Non ci sarò

Quanta vecchiaia in una canzone sola! Non esplode mai e l’unico richiamo all’attenzione è dato dalla scelta di arrangiare la voce nell’inciso come se lo si cantasse in una caverna. Troppo poco per emergere.
Quattro

Vivienne & Lowjohn – La dedico a te

Intenzioni funky ma troppi richiami a cose già sentite nell’arrangiamento. La voce è interessante ma sembra slegata dalla base e la canzone, già non certo da premio letterario, ne risente.
Cinque


In Copertina

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 2 di 4

Seconda parte della guida ai brani in gara con le valutazioni del nostro esperto in Eurovision, Davide Maistrello.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati da un talent show parte II - Gli album

Gli artisti del talent show di Maria De Filippi battono di gran lunga in fatto di vendite album quelli del programma concorrente .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Le classifiche di vendita Fimi premiano Rkomi primo dappertutto. L'album Taxi Driver è in testa tra album e vinili e Nuovo Range nei singoli.

X Factor 2021 uno dei possibili nomi smentisce... chi rimane in lizza per il dopo Cattelan?

Manca poco più di due mesi all'inizio delle registrazioni delle audizioni. Chi guiderà lo show di punta di Sky?.

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Tricarico: “Il tempo ribalta ogni cosa, basta non esserne vittime!”

E' uscito il nuovo album di Tricarico Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, prodotto da Vittorio Corbisiero.

Videointervista a Iva Zanicchi: “In autunno un nuovo disco e uno one woman show in tv”

E' uscito lo scorso 30 aprile il nuovo singolo di Iva Zanicchi Amore Mio Malgrado. Ne abbiamo parlato in una divertente videointervista.

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Marco Masini in concerto: “Ci siamo accorti di quanto è importante la felicità e avere accanto qualcuno” (Scaletta)

Marco Masini in concerto in streaming dal Teatro della Pergola di Firenze a sostegno della Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer.

Cannella: fuori “Ore Piccole”, il nuovo album del cantautore romano

E' uscito lo scorso 7 maggio il nuovo album di Cannella Ore Piccole, secondo disco del giovane cantautore romano pupillo dell'etichetta Honiro Records.

Jack Jaselli pubblica il libro "Torno a casa a piedi" insieme ad un nuovo Ep

L'Ep si intitola "Torno a casa a piedi sessions" e racchiude alcune canzoni citate nel libro.

In attesa dell'arrivo di "Nudo", fuori un mixtape di Villabanks, "Filtri"

Nel progetto presenti anche Ketama126, Taxi B , Random e molti altri ancora.

Meduza: il tour americano e alcune novità che certificano il successo

Meduza, trio di producer italiani di musica house, sono pronti per una nuova avventura americana. Ecco tutti i dettagli.

Senhit: sesto posto nell'OGAE International Poll e un premio speciale per #FreakyTripToRotterdam

Prosegue l'avvicinamento di Senhit all'Eurovision Song Contest 2021. Per l'artista un premio speciale e il sesto posto all'OGAE International Poll.

Federico Martello vince il Road To Yalta Festival in Russia

Federico Martello è stato anche nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella.

In attesa del nuovo singolo Simonetta Spiri, nel giorno della festa della Mamma, lancia una nuova versione de "Il viaggio dei pensieri"

Questa canzone riprende il dolore per la scomparsa della mamma e, tramite un nuovo testo, si apre di nuovo alla vita.

I Jalisse ricevono una lettera di stima dal Presidente Mattarella... in attesa di poter ritornare, 25 anni dopo, a Sanremo

Il duo vuole far pervenire a Mattarella un brano, "Speranza in un fiore", dedicato a tutti i nonni scomparsi a causa della pandemia.

Nella semifinale di Amici di Maria De Filippi Tancredi presenta "Balla alla luna" (testo)

Il brano sarà contenuto nel primo EP dell'artista, "Iride", in uscita il 14 maggio.

Top e Flop Aprile 2021: Laura Pausini e Franco126 al top... incerterzze su Achille Lauro ed Emanuele Aloia mentre per Federico Rossi è un crollo

Aprile dolce dormire! Così dice un famoso proverbio! Nel mese simbolo della primavera chi l'avrà spuntata? Ecco i nostri top e flop!.

In arrivo il nuovo album di Angelica, "Storie di un appuntamento"

Il disco uscirà in versione cd e in vinile deluxe.

Terzo singolo da solista per Mobrici. Ecco testo e audio di "La fine"

"La Fine è un brano scritto lo scorso autunno... con questa canzone ho affrontato il tramonto della mia band, i Canova.

Giuseppina Torre è Cavaliere dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana"

La pianista e compositrice ha ricevuto l'onorificenza per essersi contraddistinta grazie alla sua musica e alle sue composizioni.

Giaime "Soli" è il nuovo singolo in duetto con Rose Villain (testo e audio)

Il brano arriva dopo le certificazioni oro e platino conquistate dall'artista negli scorsi mesi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #18: per Rkomi... l'en-plein è servito!

Classifica Radio EarOne settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal