27 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Aprile 2018

Da Oggi In Radio 27 aprile… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di Luca Carboni, Mina, Mahmood, Giada Agasucci e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 27 aprile. Luca Carboni, Raige, Mahmood, Mina, Giada Agasucci e tanti emergenti

Condividi su:

Settimana ricchissima di novità e come sempre il nostro Fabio Fiume le ha ascoltate per noi, per fornirci la sua seguitissima rubrica Da Oggi In Radio. Artisti noti, ritorni importanti ma anche, e come sempre, tantissimi emergenti pubblicano questa settimana i loro nuovi singoli; pronti a scoprire chi ha colpito le corde del nostro critico e chi meno?

Si ricorda che si tratta delle opinioni del solo Fabio e non dell’intera redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro; essi sono attribuiti in base a come il brano ascoltato si pone in base alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo…

Giada Agasucci – La mia Itaca

L’ex amica di Maria torna dopo qualche anno e si mostra vestita di un abito dance che non ne nasconde la potenzialità vocale, come una scollatura generosa non nasconde dei seni importanti. Il brano certo non resta, però le apre nuove possibilità e magari poi quello giusto arriverà.
Sei

Bungaro – Le previsioni della mia felicità

Bungaro è sicuramente uno di quegli artisti che non ha ottenuto quanto avrebbe meritato. Meglio gli è andata come autore, anche perché è capace di scrivere finezze melodiche come questa, tenue dedica d’amore per serenate notturne estive, condite dalla luna che si specchia nel mare. E’ una canzone che è già da sola scenografia.
Sette ½

Sergio Caputo – Scrivimi scrivimi

Mi ha fatto pensare ad alcune cose di Jovanotti, però non con la medesima forza. Caputo è un signore della nostra musica, ma qui incappa in un brano che ha una base decisamente più interessante del testo “stonacchiato” e raddoppiato vocalmente non sempre in maniera gradevole. Live però potrebbe funzionare.
Cinque

Luca Carboni – Una grande festa

Testo ironico su cosa non si può cantare perché in automatico sei tagliato fuori; e resta che devi da cantare di festa, mare, sole, bella vita per fare parte del mondo del pop. Base da studio, come spesso il nostro produce e qualche sentore qui e li di TheGiornalisti… o viceversa? Comunque il brano funziona alla grande.
Sette

Davide Caroli – Più famoso di Vasco

Cristicchi citò Antonacci, Caroli invece va dritto al re del nostro rock! Vasco però sentita questa canzone, che è un guanto di sfida, potrà dormire sogni tranquilli. Il suo regno, con questi sfidanti, resisterà intatto per almeno altri 15 anni.
Due

Lino Cericola – Ragazza di ieri

Presentata dai comunicati stampa come canzone molto estiva, in realtà sta all’estate come il fare il bagno con un montgomery addosso. Arrangiamento vecchio e voce poco distante da quella del vicino che si diletta col Canta Tu.
Tre

Moreno Delsignore – Ascoltami

Ambientazioni world, molto suonate ad interagire con una voce piena e con un bel colore personale. Tra il mistico ed il terreno il testo che in alcuni attimi sembra essere quasi una preghiera, in altri invece un dialogo tra persone e la cosa desta curiosità.
Sei ½

Filippo Ferrante – A testa in giù

Un po’ confusa sia come scelta di sound che ha nelle strofe l’elettronica che poi cede però il passo ad una strumentazione più presente per l’inciso, che per il testo che fai difficoltà a capire se si rivolge ad un amore, piuttosto che ad un figlio, piuttosto che a se stessi in alcuni passaggi. Deleterio il rap finale che è quasi forzatura modaiola.
Quattro

Max Gazzè – Una musica può fare

Ambiziosa rivisitazione orchestrale di uno dei classici della carriera del bassista. Ed i fiati vivono con alcune punteggiature elettroniche che in sé la versione originale aveva. Rispettata e resa opulenta e pertanto lontana dal mondo radio.
Sei ( politico )

Giorè – Bene o male

Più interessante la voce che la canzone proposta che è poggiata su un arrangiamento che puzza di stantio. E comunque la particolarità della voce si perde nelle note alte, dove tende ad assomigliare a quella dell’ex Pooh Red Canzian.
Cinque =

Hotel Monroe – L’ultima cosa che

Rock veemente che si fonde con alcune porzioni di rap. L’esempio più noto forse è per tutti quello dei Linkin Park, ma questo brano non ha la forza melodica che ad esempio avevano le composizioni più popolari della band Usa.
Cinque

Claudia La Bella – Un’ora in più

Incisione quasi amatoriale di un brano che pur per testo avrebbe qualche carta da giocarsi. La voce di Claudia poi non ha peculiarità particolari per cui essere notata, rasentando anche la stonatura in più punti. Pertanto se ciò che canti non supplisce a come lo canti il tutto può risultare finanche imbarazzante.
Tre

Mahmood – Uramaki

Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio!” canta così Mahmood che ha voce bella e personale che però cede qualche passo alla ridondanza di alcuni suoni scelti, elettronici e pomposi. Il brano ha un taglio internazionale così come gradevole, ma la sensazione è sempre che il giovane possa fare molto di più.
Sei+

Marzia Bi – Il mondo nei tuoi occhi

Rifacimento del brano che fu portato al successo anche in italiano da Sandy Show e che in originale era Always something there to remind me del grande Burt Bacharach. E di colpo il mondo si colora di anni 60/70, gonne a campana, fasce trai capelli. Tutto viene rispettato; d’altronde il progetto è voluto e firmato da Vince Tempera, mica l’ultimo improvvisato?
Sette

Marco Marzi & Marco Skarica – Con un deca

Ecco! Avevamo proprio necessità di una cover degli 883 e per giunta in chiave rap/dance. Fastidiosissimo il suono simil scarica elettrica scelto per l’intro del pezzo, ma ancor di più il ridondante e per nulla originale arrangiamento scelto per il proseguo.
Quattro =

Mina – Il tuo arredamento

Abito pop/rock curioso questo nuovo singolo di nostra signora della voce, che non a caso mette in mostra anche qui. Il proprio amato è qui descritto come casa, arredo e suppellettili da spolverare. Chitarre vintage nel finale di un brano che però nei suoi ghirigori vocali perpetrati, corre il rischio di raccogliere qualche sbadiglio.
Sei =

Amedeo Minghi – Tutto il tempo

Insolita infarcitura elettronica per Minghi che qui si avvicina al mondo “battiatesco” nelle strofe e invece si misura con un pop più arioso per l’inciso. Insolito si diceva… e ringiovanito nelle intenzioni a dispetto di una voce che è chiaramente talmente iconica da ricordarne anche i tanti Natali sulle spalle.
Sei+

Leonardo Monteiro – Fatto di te

Brano dalle intenzioni molto 60’s che però manca di un inciso che lasci qualcosa di melodico da ricordare e non solo una frase ad effetto come quella del titolo. Inoltre lui Monteiro è senz’altro bravo ma poco a fuoco e questa prova, così differente da quella di Sanremo, non facilita nel compito di capirne le reali potenzialità.
Quattro ½

Nuovo Corso Cafè – Babilonia

Pop di corso solito più che nuovo, per parafrasare il nome della band. Tuttavia il brano ha qualche soluzione piacevole, soprattutto nel passaggio tra strofa ed inciso che è effettivamente più potente. Però una variazione degna di nota, come buon pezzo pop vorrebbe, era d’obbligo e qui non c’è.
Cinque

Raige – Tutto ok

Torna a rappare Raige dopo le esperienze un po’ più cantate; non che qui non si diletti con qualche nota di fila, ma indubbiamente è un attimo un passo più verso le origini. Ne viene fuori un pezzo simpatico, che non passa alla storia ma si lascia canticchiare e ballicchiare e tutto sommato, ad oggi, questo è il suo compito.
Sei

Secondamarea – Petrolio

Non si può concepire una canzone pop senza un inciso! E’ come cucinare un piatto di brodo di carne senza metterci la carne. Peggio è poi se l’inciso c’è ma è meno potente della strofa, ripiega su se stesso. E’ come se il brodo fosse senza nemmeno gli odori. Acqua colorata.
Quattro

Stereo Gazette – Canzone per me

Proposta filodance elettronica che ruba più di un’ intuizione d’arrangiamento da successi dell’anno scorso o forse due, Kygo in testa. La prevedibilità data dalle similitudini rende il pezzo piacevole ad orecchio, ma l’originalità risiede altrove.
Cinque ½

Veronika – Non ci sarò

Quanta vecchiaia in una canzone sola! Non esplode mai e l’unico richiamo all’attenzione è dato dalla scelta di arrangiare la voce nell’inciso come se lo si cantasse in una caverna. Troppo poco per emergere.
Quattro

Vivienne & Lowjohn – La dedico a te

Intenzioni funky ma troppi richiami a cose già sentite nell’arrangiamento. La voce è interessante ma sembra slegata dalla base e la canzone, già non certo da premio letterario, ne risente.
Cinque


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo