27 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Aprile 2018

Da Oggi In Radio 27 aprile… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di Luca Carboni, Mina, Mahmood, Giada Agasucci e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 27 aprile. Luca Carboni, Raige, Mahmood, Mina, Giada Agasucci e tanti emergenti

Condividi su:

Settimana ricchissima di novità e come sempre il nostro Fabio Fiume le ha ascoltate per noi, per fornirci la sua seguitissima rubrica Da Oggi In Radio. Artisti noti, ritorni importanti ma anche, e come sempre, tantissimi emergenti pubblicano questa settimana i loro nuovi singoli; pronti a scoprire chi ha colpito le corde del nostro critico e chi meno?

Si ricorda che si tratta delle opinioni del solo Fabio e non dell’intera redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione gli artisti tra loro; essi sono attribuiti in base a come il brano ascoltato si pone in base alla carriera di chi lo propone.

Cominciamo…

Giada Agasucci – La mia Itaca

L’ex amica di Maria torna dopo qualche anno e si mostra vestita di un abito dance che non ne nasconde la potenzialità vocale, come una scollatura generosa non nasconde dei seni importanti. Il brano certo non resta, però le apre nuove possibilità e magari poi quello giusto arriverà.
Sei

Bungaro – Le previsioni della mia felicità

Bungaro è sicuramente uno di quegli artisti che non ha ottenuto quanto avrebbe meritato. Meglio gli è andata come autore, anche perché è capace di scrivere finezze melodiche come questa, tenue dedica d’amore per serenate notturne estive, condite dalla luna che si specchia nel mare. E’ una canzone che è già da sola scenografia.
Sette ½

Sergio Caputo – Scrivimi scrivimi

Mi ha fatto pensare ad alcune cose di Jovanotti, però non con la medesima forza. Caputo è un signore della nostra musica, ma qui incappa in un brano che ha una base decisamente più interessante del testo “stonacchiato” e raddoppiato vocalmente non sempre in maniera gradevole. Live però potrebbe funzionare.
Cinque

Luca Carboni – Una grande festa

Testo ironico su cosa non si può cantare perché in automatico sei tagliato fuori; e resta che devi da cantare di festa, mare, sole, bella vita per fare parte del mondo del pop. Base da studio, come spesso il nostro produce e qualche sentore qui e li di TheGiornalisti… o viceversa? Comunque il brano funziona alla grande.
Sette

Davide Caroli – Più famoso di Vasco

Cristicchi citò Antonacci, Caroli invece va dritto al re del nostro rock! Vasco però sentita questa canzone, che è un guanto di sfida, potrà dormire sogni tranquilli. Il suo regno, con questi sfidanti, resisterà intatto per almeno altri 15 anni.
Due

Lino Cericola – Ragazza di ieri

Presentata dai comunicati stampa come canzone molto estiva, in realtà sta all’estate come il fare il bagno con un montgomery addosso. Arrangiamento vecchio e voce poco distante da quella del vicino che si diletta col Canta Tu.
Tre

Moreno Delsignore – Ascoltami

Ambientazioni world, molto suonate ad interagire con una voce piena e con un bel colore personale. Tra il mistico ed il terreno il testo che in alcuni attimi sembra essere quasi una preghiera, in altri invece un dialogo tra persone e la cosa desta curiosità.
Sei ½

Filippo Ferrante – A testa in giù

Un po’ confusa sia come scelta di sound che ha nelle strofe l’elettronica che poi cede però il passo ad una strumentazione più presente per l’inciso, che per il testo che fai difficoltà a capire se si rivolge ad un amore, piuttosto che ad un figlio, piuttosto che a se stessi in alcuni passaggi. Deleterio il rap finale che è quasi forzatura modaiola.
Quattro

Max Gazzè – Una musica può fare

Ambiziosa rivisitazione orchestrale di uno dei classici della carriera del bassista. Ed i fiati vivono con alcune punteggiature elettroniche che in sé la versione originale aveva. Rispettata e resa opulenta e pertanto lontana dal mondo radio.
Sei ( politico )

Giorè – Bene o male

Più interessante la voce che la canzone proposta che è poggiata su un arrangiamento che puzza di stantio. E comunque la particolarità della voce si perde nelle note alte, dove tende ad assomigliare a quella dell’ex Pooh Red Canzian.
Cinque =

Hotel Monroe – L’ultima cosa che

Rock veemente che si fonde con alcune porzioni di rap. L’esempio più noto forse è per tutti quello dei Linkin Park, ma questo brano non ha la forza melodica che ad esempio avevano le composizioni più popolari della band Usa.
Cinque

Claudia La Bella – Un’ora in più

Incisione quasi amatoriale di un brano che pur per testo avrebbe qualche carta da giocarsi. La voce di Claudia poi non ha peculiarità particolari per cui essere notata, rasentando anche la stonatura in più punti. Pertanto se ciò che canti non supplisce a come lo canti il tutto può risultare finanche imbarazzante.
Tre

Mahmood – Uramaki

Potevamo amarci in un parcheggio quando mi hai augurato il peggio!” canta così Mahmood che ha voce bella e personale che però cede qualche passo alla ridondanza di alcuni suoni scelti, elettronici e pomposi. Il brano ha un taglio internazionale così come gradevole, ma la sensazione è sempre che il giovane possa fare molto di più.
Sei+

Marzia Bi – Il mondo nei tuoi occhi

Rifacimento del brano che fu portato al successo anche in italiano da Sandy Show e che in originale era Always something there to remind me del grande Burt Bacharach. E di colpo il mondo si colora di anni 60/70, gonne a campana, fasce trai capelli. Tutto viene rispettato; d’altronde il progetto è voluto e firmato da Vince Tempera, mica l’ultimo improvvisato?
Sette

Marco Marzi & Marco Skarica – Con un deca

Ecco! Avevamo proprio necessità di una cover degli 883 e per giunta in chiave rap/dance. Fastidiosissimo il suono simil scarica elettrica scelto per l’intro del pezzo, ma ancor di più il ridondante e per nulla originale arrangiamento scelto per il proseguo.
Quattro =

Mina – Il tuo arredamento

Abito pop/rock curioso questo nuovo singolo di nostra signora della voce, che non a caso mette in mostra anche qui. Il proprio amato è qui descritto come casa, arredo e suppellettili da spolverare. Chitarre vintage nel finale di un brano che però nei suoi ghirigori vocali perpetrati, corre il rischio di raccogliere qualche sbadiglio.
Sei =

Amedeo Minghi – Tutto il tempo

Insolita infarcitura elettronica per Minghi che qui si avvicina al mondo “battiatesco” nelle strofe e invece si misura con un pop più arioso per l’inciso. Insolito si diceva… e ringiovanito nelle intenzioni a dispetto di una voce che è chiaramente talmente iconica da ricordarne anche i tanti Natali sulle spalle.
Sei+

Leonardo Monteiro – Fatto di te

Brano dalle intenzioni molto 60’s che però manca di un inciso che lasci qualcosa di melodico da ricordare e non solo una frase ad effetto come quella del titolo. Inoltre lui Monteiro è senz’altro bravo ma poco a fuoco e questa prova, così differente da quella di Sanremo, non facilita nel compito di capirne le reali potenzialità.
Quattro ½

Nuovo Corso Cafè – Babilonia

Pop di corso solito più che nuovo, per parafrasare il nome della band. Tuttavia il brano ha qualche soluzione piacevole, soprattutto nel passaggio tra strofa ed inciso che è effettivamente più potente. Però una variazione degna di nota, come buon pezzo pop vorrebbe, era d’obbligo e qui non c’è.
Cinque

Raige – Tutto ok

Torna a rappare Raige dopo le esperienze un po’ più cantate; non che qui non si diletti con qualche nota di fila, ma indubbiamente è un attimo un passo più verso le origini. Ne viene fuori un pezzo simpatico, che non passa alla storia ma si lascia canticchiare e ballicchiare e tutto sommato, ad oggi, questo è il suo compito.
Sei

Secondamarea – Petrolio

Non si può concepire una canzone pop senza un inciso! E’ come cucinare un piatto di brodo di carne senza metterci la carne. Peggio è poi se l’inciso c’è ma è meno potente della strofa, ripiega su se stesso. E’ come se il brodo fosse senza nemmeno gli odori. Acqua colorata.
Quattro

Stereo Gazette – Canzone per me

Proposta filodance elettronica che ruba più di un’ intuizione d’arrangiamento da successi dell’anno scorso o forse due, Kygo in testa. La prevedibilità data dalle similitudini rende il pezzo piacevole ad orecchio, ma l’originalità risiede altrove.
Cinque ½

Veronika – Non ci sarò

Quanta vecchiaia in una canzone sola! Non esplode mai e l’unico richiamo all’attenzione è dato dalla scelta di arrangiare la voce nell’inciso come se lo si cantasse in una caverna. Troppo poco per emergere.
Quattro

Vivienne & Lowjohn – La dedico a te

Intenzioni funky ma troppi richiami a cose già sentite nell’arrangiamento. La voce è interessante ma sembra slegata dalla base e la canzone, già non certo da premio letterario, ne risente.
Cinque


In Copertina

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)