20 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Aprile 2018

Da Oggi In Radio 20 aprile… Le Pagelle Dei Nuovi Singoli Di ERMAL META, ANNALISA, DEAR JACK, GIONNYSCANDAL e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 20 aprile con qualche recupero. Si va da Ermal Meta ai Dear Jack e poi ancora...

Condividi su:

Dopo una settimana d’assenza torna la seguitissima rubrica del Venerdì, Da Oggi In Radio, in cui il nostro critico musicale Fabio Fiume ci commenta tutti i nuovi singoli della settimana. Non temete, ovviamente per questa edizione Fabio ha recuperato anche moltissimi brani usciti la scorsa settimana e non recensiti.

Si ricorda che si tratta del parere del solo Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna gli artisti tra loro ma essi sono espressi in base a come il nuovo brano proposto si pone rispetto alla carriera di chi lo propone.

Annalisa – Bye bye

Indubbiamente l’album, a cui questo brano da il titolo, conteneva brani migliori di questa ballata elettronica dove la cantante savonese resta un po’ prigioniera dei suoni campionati e non viene fuori. Inoltre il pezzo, comunque non brutto, non ha un’esplosione che lo renda più giusto per la stagione che arriva.
Sei

Enrico Arnoldi – Un’altra favola

Molto Michele Bravi nelle basse, pur se con meno personalità. Viene però fuori nelle tonalità medie e nei falsetti che in questa canzone sono posizionati con intelligenza per richiamare l’attenzione nei momenti strategici di partenza degli incisi. Funziona.
Sei ½

Audio 2 & Tony Esposito – Mediterranea

E’ reale fusione di due stili, quello pop melodico degli Audio 2, in cui il vocalist ha un po’ corretto al ribasso la tonalità, ed il percussionista partenopeo interviene cono il suo caratteristico sound pieno di riferimenti raccolti in giro per il mondo con particolare attenzione al mondo delle percussioni mediorientali. Davvero piacevole l’ensemble.
Sette ½

Edoardo Bennato – Mastro Geppetto

Rinsavito dalla botta in testa che lo aveva reso “Peter Pan dipendente”, si ricicla su un’altra fantastica storia, quella di Pinocchio. Qui però c’è un musical in scena nel 2019 che prende le basi dal di Bennato disco, Burattino senza fili, a cui il cantautore ha aggiunto due brani su personaggi non curati nell’opera madre. Per Mastro Geppetto sembra di essere al seguito di uno di quei teatri ambulanti di guitti, giullari e carillon dell’ottocento. Riuscito, ma confinato all’ambiente teatrale.
Senza voto

Nicola Beuti – Sopportami così

La scrittura è abbastanza interessante anche perché qui riesce a giocare simpaticamente col concetto della sopportazione che non sempre riesce così simpatico. Andrebbe un po’ curata l’esposizione vocale, con troppe e aperte e schiacciate, come il sopporto teae che è base dell’inciso. E poi non sopporta chi giudica… e quindi non sopporterà me.
Cinque ½

Emiliana Cantone – Quanto me fatto chiagnere

Ballata di passione e sentimenti complicati da gestire che ricalca gli stereotipi della tipica canzone napoletana melodica. C’è forza però nella vocalità della nostra ed il brano ha una sua forza verace che pur tutto in italiano non avrebbe perso.
Sei

Red Canzian – L’impossibile

La ritmica resta sempre fondamentale nel nuovo singolo del ex Pooh; d’altronde per un bassista… Tuttavia la forza del pezzo di Sanremo era tutt’altra. Questo è meno ambizioso e più prevedibile.
Cinque

Dear Jack – Non è caso se l’amore è complicato

Nuova voce che arriva da uno degli storici elementi, ma il brano che pur musicalmente è un pop rock non disdicevole si perde un po’ tra un incipit musicale e di strofe che sa di Si Viaggiare di Battisti e tutto il resto del coautore Zampaglione, già Tiromancino che è talmente rintracciabile nelle intenzioni che tanto vale la canzone se la cantava lui.
Cinque

Vittorio De Scalzi – L’attesa

Troppa storia musicale per giudicare sufficiente questa canzone che parte con un suono di tastiere vintage e che è melodicamente sempre tutta un po’ uguale ed a cui manca un’esplosione strumentale importante.
Quattro ½

Massimo Di Cataldo – Ci credi ancora nell’amore

Pacato e finalmente risolto in questo brano dopo un po’ di tentativi di ritorno mai particolarmente da rimembrare. In questa forma ballata con inciso in crescendo e titolo emblematico mostra invece piena forza senza cadere nel mestiere.
Sei ½

Elisa – We will be strangers

Fa così 80 questo nuovo singolo di Elisa che qui torna a sperimentare qualcosa per lei di nuovo, uscendo dal torpore forzatamente melodico di cui sembrava essere prigioniera. Ed è inutile dire che funzioni, anche grazie alla bella, modulabile e riconoscibile voce.
Sette

Entics – Cover

Funzionale e persino un po’ lanciato verso il canto senza il nascondersi dietro gli effetti trap. Entics cresce restando giusto per i coetanei ma non finendo prigioniero dello stile di moda attuale. E quando canta mi ricorda Meneguzzi… ne sarà contento?
Sei

Gemitaiz & Coez – Davide

Si uniscono due pesi massimi dell’attuale mondo rap/trap/urban e perché no anche pop del momento. Il pezzo funziona per racconto che è scorrevole e seguibile, con pochi slang di quelli che devi essere per forza del giro per capire. Coez di suo riesce persino a non sembrare troppo uguale a se stesso.
Sette

GionnyScandal – Il posto più bello

Adolescenziale ma tutto sommato giusta per il pubblico a cui si rivolge. Spruzzata di reggaeton su suoni abbastanza semplici e buona esplosione d’inciso e poi va detto come punto a favore che il nostro porta un po’ di positività nel suo racconto.
Sei +

I Giocattoli – Astronauta

Più interessante musicalmente, che in alcuni momenti è ipnotica, che nella resa canzone che ha un inciso un po’ confuso che vanifica anche la buona idea di palleggiarsi il cantato tra voce femminile e maschile. Un po’ affrettato il finale.
Cinque

Jeffrey Jey – Lega

Siamo sicuri che questo pezzo non sia scritto da Gazebo? Mi sento ripiombato al 1983 di colpo e soprattutto resto sorpreso dal non sentire Jey bloccato nel solito modo di arrangiarsi la voce come se gli Eiffel 65 non si fossero mai sciolti. Piacevolissimo amarcord musicale… più che di testo non adattissimo ad un cinquantenne.
Sei ½

Miss Keta – Botox

Mugulii alla Erotica di Madonna, solo che lei è arrivata 25 anni fa. Musicalmente va da un’altra parte, ovviamente, ma a parte strappare un’attenzione curiosa da serate a tema, cosa che però crea il caso, è un po’ difficile pensare che un brano del genere abbia un futuro fuori da quei confini.
Quattro

Lorenza Mario – E’ così che io vorrei

Showgirl col vezzo del canto dimostrato ampiamente a Tale & quale Show, la Mario si propone con un brano che le darebbe magari anche l’agio di proporlo con tanto di coreografia a contorno. Sembra strappato ad una parte della discografia dei Dirotta Su Cuba, quella un po’ più inutile, ma la voce non è così riconoscibile come quella della Bencini.
Cinque ½

Ermal Meta – Dall’alba al tramonto

Chitarre e basso funky 70, strofe piene di quei tanti “dicono” che spesso danno più fastidio che altro, qualche effetto elettronico sulla voce ed un inciso ficcante che è impossibile non memorizzare e dal quale non lasciarsi trasportare.
Sette +

MirkoEilCane – Gusti

Canta di più in questo nuovo singolo la rivelazione dell’ultimo Sanremo, che qui racconta una serie di spaccati, di personalità diverse, con gusti musicali altrettanto differenti, eppure tutti hanno un loro perché. Ed è il suono di chitarra che si prende il peso di fare da inciso.
Sette

Fabrizio Moro & Ultimo – L’eternità

Dopo Sanremo sanno tutti che uno dei vincitori dei big, Moro, ed il vincitore dei giovani Ultimo, arrivano dallo stesso quartiere non proprio facile di Roma; e chi non lo sapeva? Ecco adesso lo sa! Ma resta poco di questo brano che è molto Moro ballad, poco appetibile per il mondo radio ed in cui l’intervento di Ultimo sembra proprio aggiunto in un secondo momento. Magari non è così… ma così pare.
Cinque

Noemi – Porcellana

Uno dei brani migliori di un album riuscito a metà. Suoni elettronici che Noemi domina con la sua voce sporca, così come non proprio pulitissimo è il testo. Eppure ci sono delle parole che completano il senso di un brano e si possono quindi assolutamente perdonare.
Sette ½

Non Giovanni – Stare bene con te

E’ chiaro che i giovani e anche i “non giovanni” hanno riscoperto gli anni 80 e musicalmente questo brano poteva tranquillamente far parte della discografia di Sandy Marton. Quando vocalmente sale, ricorda Giovanni Caccamo… anche con gli stessi scricchiolii d’intonazione, tanto che sarei curioso di sentirlo dal vivo.
Sei

Marcello Pieri – Se cerchi un eroe non sono io

Quasi 25 anni fa cantava Se Fai L’amore Come Cammini ed ebbe un certo ritorno poi soffocato subito da un Sanremo trascurabile. Adesso è un maturo cantautore che propone una ballata vissuta che però ha strofe che ricordano altro ed un inciso che ha appigli di forza solo nella frase del titolo, tanto che finisce col giocarci troppo.
Cinque

Piotta – Domani è un altro giorno

Canzone adatta come soundtrack per un film dei Manetti Bros, una volta fuori dalla loro sbandata partenopea. Piotta riesce a reinventarsi ed a tornare non dandoti mai la voglia di dire: “ma ancora sta in mezzo”? L’inciso è un punto forza così come la ritmica che sostiene il brano tutto. Forse ci sarebbe voluta una variazione
Sei +

Roshelle – Drink

La ragazza lanciata da X Factor fa sul serio con un brano che ha passaggi funky, come la chitarrina ed il basso di sottofondo, ed un inciso ficcante, che resta impresso al primo ascolto.
Sette

Ron – Tu non mi basti mai

Inizia con un piano e voce questa cover del grande Lucio, rispetto all’accompagnamento che aveva in originale. Ron però ne mantiene intatte le intenzioni di uno ( forse ) degli ultimi capolavori dell’amico mai dimenticato.
Sette

Alessandra Salerno – Piovono ombrelli

Voce impostata e tecnica per un brano che è più mostra di questo che prodotto appetibile per il mondo radio. Eppure la struttura musicale, basata sul ritmo, avrebbe permesso anche un approccio meno spocchioso.
Cinque

Spada & Fiction – With you

Il dj italiano si produce in un brano che sembra strappato alla discografia di Justin Bieber e persino la voce del vocalist lo ricorda in alcune sfumature. Orecchiabile ma non certo originale.
Cinque ½

Matteo Trenta – Futuro perverso

Qualche citazione di nomi importanti per strappare attenzione su questa accozzaglia di idee, nemmeno cattive, ma prese magari singolarmente. Il testo poi è nervosamente furbetto.
Quattro

Trissati – Un lungo viaggio

Qualche analogia di scrittura con Carmen Consoli di cui però non ha il carisma vocale. Il brano ripiega un po’ su se stesso e trova un convincente momento nel sound della variazione, che avrebbe meritato una voce più impulsiva e meno pulita.
Cinque =


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo