31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 31 maggio: SYRIA, LA DIFFERENZA feat EDOARDO BENNATO, CIUFFI ROSSI, FRANCESCO RENGA e…

"Da oggi in radio" la rubrica con le pagelle dei singoli in uscita. 31 marzo tornano Syria, La Differenza, Ciuffi Rossi e tanti altri!

Condividi su:

E´venerdì e come ogni venerdì torna l’appuntamento con le pagelle dei singoli in radio da oggi. Tante nuove uscite da Syria ai Tiromancino, da Ciuffi Rossi a La Differenza feat Edoardo Bennato.
Andiamo a scoprire i voti che ha dato oggi il nostro critico musicale.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Marco Ancona – Quando resta solo il nome

Alcune inflessioni vocali fanno molto Umberto Tozzi ma lo stile musicale è posto altrove. E’ questo un pop tirato con frecce che indicano il rock i cui viali Marco imbocca solo però, senza spingersi fino in fondo. Si lascia però ascoltare.
Sei

Emanuele Barengo – Electro music not stop

Esercizietto di stile senza troppa inventiva e con un finale “spezzatempo” che pare più un abbozzo frettoloso.
Quattro

Tony Cicco – Svegliati però

L’ex Formula 3 resta fedele, da batterista qual è, al suo stile ritmico per questo brano del ritorno che però non ha particolari prerogative per riportarlo all’attenzione mediatica. I riferimenti chitarristici sono un po’ prigionieri degli anni di massimo splendore ed al brano manca il guizzo di genio.
Cinque

Ciuffi Rossi – Come noi due

Pop adolescenziale giusto per l’età dei due gemelli canterini; certo se ci si aspetta un’idea che non sappia di zuppa riscaldata meglio non avvicinarsene, ma per il pubblico a cui si rivolgono i due potrebbero essere le prime volte a contatto con questo genere… Benji & Fede a parte.
Sei

Manuel Costa & Hi-Ly – Watch out the day

Il dj italiano regala una nuova prova clubbing di tutto rispetto, sia per le sonorità molto differenti da quelle modaiole che per la voce particolarissima scelta per supportarle, che ricorda per distacco una delle voci dei Delta V , l’americana Gi Kalweit . Un po’ troppo breve.
Sei ½

Dj Tafta, Daniel Arceri & Ed D’Onghia – Soldier
Virata ad una dance più da accompagnamento che da ballo, ti lascia un po’ in attesa di un esplosione che non arriva e di un inciso che si lasci cantare, di cui finisce per subirne l’assenza.
Cinque

Andrea Frontera & Tom Weak – Let me more

Dance incalzante che nel momento in cui ti aspetti l’inciso ripiega in una variazione musicale che sorprende nell’essere scarna eppure strappa grande attenzione proprio perché inaspettata. E’ una produzione italiana che non prende da già sentiti, ma detta nuovi parametri, un po’ come nel nostro storico passato.
Sette ½

Gionathan & The Groovers – Guerriero

Era il caso di rifare un brano che abbiamo ancora nitidamente nelle orecchie? Non è ancora scaduta la versione originale di Mengoni ed arriva già questa nuova della band torinese, chitarre, percussioni ed una voce che si pone nelle inflessioni a metà tra Marco stesso e Francesco Renga. E’ fatta bene, ma un filo inutile.
Cinque ½

La Differenza & Edoardo Bennato – Tira a campare

Rifare Bennato non è mai facile e chiunque ci si approccia finisce che gli chiede di collaborare alla fine. Troppo personale per uscirne indenni, ma La Differenza qui ha grande merito di rispolverare un brano forse dimenticato del rocker di Bagnoli ed è mossa intelligente perché il testo è di grande attualità ancor’oggi dopo oltre 40 anni.
Sei ½

Laioung & Guè Pequeno – Vengo dal basso

Il trap è la modalità rap più in voga del momento ma Laioung non si ferma a questa convenzionalità avendo tra le sue possibilità anche la modalità canto… e non è poco. Ci sono diversi aiuti di post produzione, ma il colore black della voce crea attrattiva.
Sei ½

Lemandorle – Ti amo il Venerdì sera

Più interessante musicalmente che nel testo, che soprattutto nell’inciso avrebbe meritato almeno una frase in più… e dico almeno., perché ce ne stavano anche altre 3 o 4. Peccato perché musicalmente è centratissima.
Cinque+

Le Stanze di Federico – Oltre l’immagiNazione

E’ indubbio che il reggae è tornato di gran moda e qui, usandolo, si trova il modo di raccontare un messaggio antirazzista che sfugge a frasi fatti e luoghi comuni. I fiati donano una gioia estiva di cui già lo stile è portatore sano.
Sette

L’Ombra del Califfo – Eccoci qua

Sono già 4 anni che il Califfo non c’è più e per l’occasione s’è deciso di omaggiarlo con un inedito scritto dal suo storico bassista e co-autore Frank Del Giudice regalato alla cover band ufficiale. Il risultato però sveglia solo la nostalgia per una voce unica nella sua diseducazione e non basta l’interpretazione imitata a conferire quello stesso pathos. Magari era meglio regalare il brano ad un interprete di valore, come spesso tra l’altro il Califfo era solito fare. Peccato perché il brano è bello.
Quattro

Marco Masini – Tu non esisti

Cantore personale sia nella scrittura che nel timbro caratteristico, rende stavolta un brano un po’ più sentito nell’arrangiamento, che sposa, soprattutto nell’inciso, soluzioni già sentite ( L’amore esiste della Michielin in testa ) che fanno sì moda ma che tolgono peculiarità.
Cinque

Mister Pipoli – Roma

Ma per favore! Cristiano Malgioglio rivisto e corretto in salsa etero ma non meno pittoresco e soprattutto non con la stessa capacità autorale, né quando ha composto cose importanti, né quando si è cimentato in brani più ludici.
Due

Moseek – Tina

Riaggiornamento da single per questo brano già nell’album Gold people. Arriva a festeggiare il loro tour che premia anche gli affezionati fans che hanno partecipato sia al video che alla rielaborazione corale dello stesso e rafforza adesso l’idea del riuscito che già arrivava dall’album version. Elettronico ed ipnotico.
Sette+

Nada Trio – La Posa

Questa ennesima vita artistica di Nada, per questo brano in trio, sta producendo canzoni leggere che sono molto contemporanee pur avendo sensazioni di melodie andate, di quelle che però non scordi. Se le radio dessero più possibilità ad un pezzo del genere…
Sette

Nek & J.Ax – Freud

Amicizia nata tra le cattedre di Amici di Maria De Filippi non stenta ad arrivare a risultato con questo singolo che senza sorprese mette in campo le migliori armi di entrambi, ovvero gli scudi pop dietro cui si protegge da sempre Nek, che ha dato spesso sensazione di poter fare anche altro e le lance pronte all’attacco lasciate alle tante parole rappate da Ax.
Sei

Francesco Renga – Nuova luce

Dopo una serie di singoli così così, Renga sceglie questo brano fondamentalmente diverso da tutto ciò che fino ad oggi ha fatto per promozionare il primo album live in uscita. Ed è strano che ciò avvenga però con un pezzo che live non sarà facilissimo da rendere con la stessa forza, per via di sovrapposizioni vocali ed elettronica imperante che ha qualche momento di vuoto e soprattutto non lo sposta da così così.
Sei=

Alberto Remondini, Botteghi & Barletta – Ex

Chiasso dance da grande sballo in pista, almeno in partenza perché poi si contamina di un cantato modificato più tenue e di una parte hip hop che ne appiattisce anche il singolare valore avvicinandola a quello d’ascolto, che è pressoché nullo.
Tre

Ricchi & Poveri – Marikita

Rimasti in due da un po’ Angela & Angelo si producono in un pezzo nuovo dopo diversi anni. Ovviamente siamo in un contesto di disimpegno in piena linea con le loro cose leggere degli anni 80. Difficile prevedere un ritorno che vada al di là di ospitate televisive e balere festaiole, ma non credo cercassero altro. Indifendibile e al contempo non bocciabile.
Sei

Bruno Rocca – Incubo

E certo! In tempo di revival riportiamo in vita anche i Ragazzi Italiani nel cui repertorio questo brano non avrebbe sfigurato… solo che parliamo del 1997! E poi perché provare ad emergere con una voce che è talmente effettata da non poterne capire le particolarità? Allora forse non ce ne sono!
Tre

Federico Salvatore – ‘A signora libertà

La teatralità di Salvatore si veste di tango e racconta qui cosa voglia dire davvero la libertà che passa attraverso le fortune di cui non ci rendiamo conto, come avere un figlio sano o pensieri ed idee che possiamo esprimere ed inseguire. Difficile però pensare ad un particolare ritorno radiofonico.
Sei

Statuto & Caparezza – Qui non c’è il mare

Il loro ska con massicce intrusioni orchestrali, fiati in testa, si bea, in questa rielaborazione di uno dei loro classici, della collaborazione di Caparezza che nonostante sia personalità a sé nella musica italiana, non riesce qui a spostare di una virgola la resa. Gli Statuto san quel che fanno e sono fedeli a se stessi da quasi 30 anni; il problema resta quindi solo acquisire pubblico nuovo, ma non è detto che non gli sia sufficiente quello che già hanno.
Sei

Syria – Lontana da te

Ha cantato ogni stile possibile in questi oltre vent’anni di carriera e sempre tutto con personalità, uscendo credibile con ogni veste indossata. Oggi per la scrittura de’ Il Cile torna melodica tra chitarre ed elettronica. Il pezzo non è tra i più forti che ha interpretato ma è valente quadro pop che le sta, guarda caso, benissimo addosso anche questo.
Sette

Tale of Us – Notte senza fine

Musica classica e clubbing che si fondono assieme per un risultato che però lascia un filo incerti. L’idea avrebbe il suo perché ma quasi sette minuti tutti uguali, con pochi accorgimenti qui e là che differenziano quest’ambientazione inquieta sono forse un po’ troppo da digerire se non come sottofondo a cui non presti attenzione, ma che non sai perché, ti monta l’angoscia.
Quattro

Tiromancino – Dove tutto è a metà

Godibilissima pop song, frutto della sapiente scrittura di Zampaglione e delle visioni produttive di Chiaravalli, che ultimamente trasforma in oro ciò che tocca. Ha tutto per essere amata e cantata, da una ariosa base con elementi giusti, all’inciso aperto , alla storia di relazione che si chiude che fa sempre presa.
Sette

Tricarico – Stagioni

Sono sempre visioni le canzoni di Tricarico che a volte vengono esposte con un‘ingenuità scanzonata quasi fanciullesca ed altre con personalità precisa, che passa per imprecisioni vocali persino in disco e forzature melodiche che ti costringono ad un secondo ascolto per intenderle. Il problema è che il pubblico oggi è troppo distratto.
Sei


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021