31 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 31 maggio: SYRIA, LA DIFFERENZA feat EDOARDO BENNATO, CIUFFI ROSSI, FRANCESCO RENGA e…

"Da oggi in radio" la rubrica con le pagelle dei singoli in uscita. 31 marzo tornano Syria, La Differenza, Ciuffi Rossi e tanti altri!

Condividi su:

E´venerdì e come ogni venerdì torna l’appuntamento con le pagelle dei singoli in radio da oggi. Tante nuove uscite da Syria ai Tiromancino, da Ciuffi Rossi a La Differenza feat Edoardo Bennato.
Andiamo a scoprire i voti che ha dato oggi il nostro critico musicale.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Marco Ancona – Quando resta solo il nome

Alcune inflessioni vocali fanno molto Umberto Tozzi ma lo stile musicale è posto altrove. E’ questo un pop tirato con frecce che indicano il rock i cui viali Marco imbocca solo però, senza spingersi fino in fondo. Si lascia però ascoltare.
Sei

Emanuele Barengo – Electro music not stop

Esercizietto di stile senza troppa inventiva e con un finale “spezzatempo” che pare più un abbozzo frettoloso.
Quattro

Tony Cicco – Svegliati però

L’ex Formula 3 resta fedele, da batterista qual è, al suo stile ritmico per questo brano del ritorno che però non ha particolari prerogative per riportarlo all’attenzione mediatica. I riferimenti chitarristici sono un po’ prigionieri degli anni di massimo splendore ed al brano manca il guizzo di genio.
Cinque

Ciuffi Rossi – Come noi due

Pop adolescenziale giusto per l’età dei due gemelli canterini; certo se ci si aspetta un’idea che non sappia di zuppa riscaldata meglio non avvicinarsene, ma per il pubblico a cui si rivolgono i due potrebbero essere le prime volte a contatto con questo genere… Benji & Fede a parte.
Sei

Manuel Costa & Hi-Ly – Watch out the day

Il dj italiano regala una nuova prova clubbing di tutto rispetto, sia per le sonorità molto differenti da quelle modaiole che per la voce particolarissima scelta per supportarle, che ricorda per distacco una delle voci dei Delta V , l’americana Gi Kalweit . Un po’ troppo breve.
Sei ½

Dj Tafta, Daniel Arceri & Ed D’Onghia – Soldier
Virata ad una dance più da accompagnamento che da ballo, ti lascia un po’ in attesa di un esplosione che non arriva e di un inciso che si lasci cantare, di cui finisce per subirne l’assenza.
Cinque

Andrea Frontera & Tom Weak – Let me more

Dance incalzante che nel momento in cui ti aspetti l’inciso ripiega in una variazione musicale che sorprende nell’essere scarna eppure strappa grande attenzione proprio perché inaspettata. E’ una produzione italiana che non prende da già sentiti, ma detta nuovi parametri, un po’ come nel nostro storico passato.
Sette ½

Gionathan & The Groovers – Guerriero

Era il caso di rifare un brano che abbiamo ancora nitidamente nelle orecchie? Non è ancora scaduta la versione originale di Mengoni ed arriva già questa nuova della band torinese, chitarre, percussioni ed una voce che si pone nelle inflessioni a metà tra Marco stesso e Francesco Renga. E’ fatta bene, ma un filo inutile.
Cinque ½

La Differenza & Edoardo Bennato – Tira a campare

Rifare Bennato non è mai facile e chiunque ci si approccia finisce che gli chiede di collaborare alla fine. Troppo personale per uscirne indenni, ma La Differenza qui ha grande merito di rispolverare un brano forse dimenticato del rocker di Bagnoli ed è mossa intelligente perché il testo è di grande attualità ancor’oggi dopo oltre 40 anni.
Sei ½

Laioung & Guè Pequeno – Vengo dal basso

Il trap è la modalità rap più in voga del momento ma Laioung non si ferma a questa convenzionalità avendo tra le sue possibilità anche la modalità canto… e non è poco. Ci sono diversi aiuti di post produzione, ma il colore black della voce crea attrattiva.
Sei ½

Lemandorle – Ti amo il Venerdì sera

Più interessante musicalmente che nel testo, che soprattutto nell’inciso avrebbe meritato almeno una frase in più… e dico almeno., perché ce ne stavano anche altre 3 o 4. Peccato perché musicalmente è centratissima.
Cinque+

Le Stanze di Federico – Oltre l’immagiNazione

E’ indubbio che il reggae è tornato di gran moda e qui, usandolo, si trova il modo di raccontare un messaggio antirazzista che sfugge a frasi fatti e luoghi comuni. I fiati donano una gioia estiva di cui già lo stile è portatore sano.
Sette

L’Ombra del Califfo – Eccoci qua

Sono già 4 anni che il Califfo non c’è più e per l’occasione s’è deciso di omaggiarlo con un inedito scritto dal suo storico bassista e co-autore Frank Del Giudice regalato alla cover band ufficiale. Il risultato però sveglia solo la nostalgia per una voce unica nella sua diseducazione e non basta l’interpretazione imitata a conferire quello stesso pathos. Magari era meglio regalare il brano ad un interprete di valore, come spesso tra l’altro il Califfo era solito fare. Peccato perché il brano è bello.
Quattro

Marco Masini – Tu non esisti

Cantore personale sia nella scrittura che nel timbro caratteristico, rende stavolta un brano un po’ più sentito nell’arrangiamento, che sposa, soprattutto nell’inciso, soluzioni già sentite ( L’amore esiste della Michielin in testa ) che fanno sì moda ma che tolgono peculiarità.
Cinque

Mister Pipoli – Roma

Ma per favore! Cristiano Malgioglio rivisto e corretto in salsa etero ma non meno pittoresco e soprattutto non con la stessa capacità autorale, né quando ha composto cose importanti, né quando si è cimentato in brani più ludici.
Due

Moseek – Tina

Riaggiornamento da single per questo brano già nell’album Gold people. Arriva a festeggiare il loro tour che premia anche gli affezionati fans che hanno partecipato sia al video che alla rielaborazione corale dello stesso e rafforza adesso l’idea del riuscito che già arrivava dall’album version. Elettronico ed ipnotico.
Sette+

Nada Trio – La Posa

Questa ennesima vita artistica di Nada, per questo brano in trio, sta producendo canzoni leggere che sono molto contemporanee pur avendo sensazioni di melodie andate, di quelle che però non scordi. Se le radio dessero più possibilità ad un pezzo del genere…
Sette

Nek & J.Ax – Freud

Amicizia nata tra le cattedre di Amici di Maria De Filippi non stenta ad arrivare a risultato con questo singolo che senza sorprese mette in campo le migliori armi di entrambi, ovvero gli scudi pop dietro cui si protegge da sempre Nek, che ha dato spesso sensazione di poter fare anche altro e le lance pronte all’attacco lasciate alle tante parole rappate da Ax.
Sei

Francesco Renga – Nuova luce

Dopo una serie di singoli così così, Renga sceglie questo brano fondamentalmente diverso da tutto ciò che fino ad oggi ha fatto per promozionare il primo album live in uscita. Ed è strano che ciò avvenga però con un pezzo che live non sarà facilissimo da rendere con la stessa forza, per via di sovrapposizioni vocali ed elettronica imperante che ha qualche momento di vuoto e soprattutto non lo sposta da così così.
Sei=

Alberto Remondini, Botteghi & Barletta – Ex

Chiasso dance da grande sballo in pista, almeno in partenza perché poi si contamina di un cantato modificato più tenue e di una parte hip hop che ne appiattisce anche il singolare valore avvicinandola a quello d’ascolto, che è pressoché nullo.
Tre

Ricchi & Poveri – Marikita

Rimasti in due da un po’ Angela & Angelo si producono in un pezzo nuovo dopo diversi anni. Ovviamente siamo in un contesto di disimpegno in piena linea con le loro cose leggere degli anni 80. Difficile prevedere un ritorno che vada al di là di ospitate televisive e balere festaiole, ma non credo cercassero altro. Indifendibile e al contempo non bocciabile.
Sei

Bruno Rocca – Incubo

E certo! In tempo di revival riportiamo in vita anche i Ragazzi Italiani nel cui repertorio questo brano non avrebbe sfigurato… solo che parliamo del 1997! E poi perché provare ad emergere con una voce che è talmente effettata da non poterne capire le particolarità? Allora forse non ce ne sono!
Tre

Federico Salvatore – ‘A signora libertà

La teatralità di Salvatore si veste di tango e racconta qui cosa voglia dire davvero la libertà che passa attraverso le fortune di cui non ci rendiamo conto, come avere un figlio sano o pensieri ed idee che possiamo esprimere ed inseguire. Difficile però pensare ad un particolare ritorno radiofonico.
Sei

Statuto & Caparezza – Qui non c’è il mare

Il loro ska con massicce intrusioni orchestrali, fiati in testa, si bea, in questa rielaborazione di uno dei loro classici, della collaborazione di Caparezza che nonostante sia personalità a sé nella musica italiana, non riesce qui a spostare di una virgola la resa. Gli Statuto san quel che fanno e sono fedeli a se stessi da quasi 30 anni; il problema resta quindi solo acquisire pubblico nuovo, ma non è detto che non gli sia sufficiente quello che già hanno.
Sei

Syria – Lontana da te

Ha cantato ogni stile possibile in questi oltre vent’anni di carriera e sempre tutto con personalità, uscendo credibile con ogni veste indossata. Oggi per la scrittura de’ Il Cile torna melodica tra chitarre ed elettronica. Il pezzo non è tra i più forti che ha interpretato ma è valente quadro pop che le sta, guarda caso, benissimo addosso anche questo.
Sette

Tale of Us – Notte senza fine

Musica classica e clubbing che si fondono assieme per un risultato che però lascia un filo incerti. L’idea avrebbe il suo perché ma quasi sette minuti tutti uguali, con pochi accorgimenti qui e là che differenziano quest’ambientazione inquieta sono forse un po’ troppo da digerire se non come sottofondo a cui non presti attenzione, ma che non sai perché, ti monta l’angoscia.
Quattro

Tiromancino – Dove tutto è a metà

Godibilissima pop song, frutto della sapiente scrittura di Zampaglione e delle visioni produttive di Chiaravalli, che ultimamente trasforma in oro ciò che tocca. Ha tutto per essere amata e cantata, da una ariosa base con elementi giusti, all’inciso aperto , alla storia di relazione che si chiude che fa sempre presa.
Sette

Tricarico – Stagioni

Sono sempre visioni le canzoni di Tricarico che a volte vengono esposte con un‘ingenuità scanzonata quasi fanciullesca ed altre con personalità precisa, che passa per imprecisioni vocali persino in disco e forzature melodiche che ti costringono ad un secondo ascolto per intenderle. Il problema è che il pubblico oggi è troppo distratto.
Sei


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Michele Bravi per il ritorno live dopo tre sold out, si aggiunge un quarto appuntamento

I primi tre appuntamenti sono andati sold out a pochi minuti dall'annuncio. A grande richiesta si aggiunge uno quarto show pomeridiano.

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival