27 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Gennaio 2017

DA OGGI IN RADIO… 27 gennaio: LELE, JACK SAVORETTI, LUCAS, LA TANIERE D’AMELIE e….

Ecco le pagelle dei brani in radio da oggi 27 febbraio. Tanti nuovi singoli da Jack Savoretti a Lele, da Marianne Mirage a Teresa De Sio

Condividi su:

Settimana ricca di nuove uscite in radio quella del 27 gennaio da Lele a Jack Savoretti. Ecco quindi puntuale come le tasse la nostra rubrica con gli ascolti e le pagelle di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Teresa De Sio – Fatte ‘na pizza

Primo singolo dall’omaggio all’amico Pino Daniele, Teresa riesce a trasportare un brano a suo modo iconizzabile nel suo mondo artistico. Se Pino l’avesse scritta per lei all’epoca sarebbe stata perfetta come l’originale. La musica è sempre in festa con questo tipo d’artisti.
7

Fast Animals & Slow Kids – Forse non è la felicità

Ho ancora la tua lingua incastrata qui fra i denti” è la frase forte di questo rock piuttosto potente ed incazzato, che però spende in questa uscita la sua capacità di catturare attenzione. Per il resto tutto già sentito, anche il vigore con cui è interpretata.
4 ½

Foja – Cagnasse tutto

Realtà musicale sempre più meritevole d’attenzione i Foja hanno solo bisogno di salire quell’ultimo scalino che li separa dalla notorietà popolare, perché tra gli addetti già sono una piacevole realtà. Questo singolo conferma la qualità della proposta, che unisce rock e folk, tradizione ed attualità ed è concepita per il piacere della musica e non necessariamente per piacere. E se finisse per piacere a tutti? Glielo si augura.
7+

Max Gazzè – Sul Fiume

Sorta di Mentre Dormi qualche anno dopo. Allora fu sorpresa, oggi è un simpatico ed ispirato recap, che suona più come l’altra faccia della medaglia di Gazzè, spesso leggero, ironico e musicalmente up tempo, qualche volta scuro, poetico e sognante come adesso. Sempre comunque sopra il livello medio.
6

Gomena – Suona una sveglia

Le parole dette piano ci cambiano” canta la band romana in questa ballata pop/rock riflessiva, che fa dell’atmosfera il suo punto di forza e che va in appoggio ad un testo che accusa gli egoismi del mondo d’oggi. Voce dotata di sentimento.
6 ½

Just 4 Like – Nel Dubbio Dabba

Cosa non deve essere la musica? Ecco tutto messo in un’unica canzone. Fatta per piacere ai ragazzini delle scuole medie che ridono al sentire frasi tipo: “Pensavo di dover scoreggiare ed invece è uscita la cacca” o “Ha la minchia dura in mano”.
2

La Tanière D’Amélie – Aver Salva la Vita

Surreale proposta pop, forse non inquadrabile nello stesso concetto generale di pop. Stralunata nel testo, si concede aperture musicali dal sapore indie inglese, che sembrano creare un contrasto il cantato che invece ha invece sapori più francesi. Il miscuglio però paga.
6

Achille Lauro & Coez – Ascensore per l’inferno

Hip hop che suona molto più pop, con Lauro portatore sano di Autotunes e Coez che canticchia l’inciso, che suona esattamente come una cosa rubata ad un disco suo. Fa parte di quelle cose che qualitativamente hanno pochissimo da difendere, però il piedino te lo fanno muovere.
6=

Lele – OraMai

Tra qualche settimana a Sanremo, Lele si dimostra cantautore sentimentale capace di comporre ballate cantabili ed in questo caso giuste per l’accompagnamento orchestrale. Spazio quindi a fiati ed archi e all’incalzare della voce, buona protagonista.
Voto 6,5

Lucas – Ciao

Presentato in quel di Amici di Maria De Filippi questo singolo d’esordio di Lucas si muove sulla corsia di un pop abbastanza banolotto , ad uso e consumo di adolescenti senza troppe pretese, se non quella di un faccino carino che canti i bei sentimenti. Poi però pure gli adolescenti si stufano…
4

Naza Il Nazareno & Daniela Carelli – Il Deficiente Col Telefonino

Base dance, con punte “funkeggiate”, cantato rap per questo brano che denuncia una malattia virale, trasmessa a tutti noi dalla tecnologia, che affida poi alla voce dalle tessiture black di Daniela Carolli l’inciso cantato. Il pezzo è in se fragilino, eppure potrebbe funzionare … guarda caso attraverso la viralità del tubo.
5+

Rodolfo Rod Mannara – Au Revoir Michelle

Parigi è sempre ottimo sfondo per storie di ricordi romantici, ma Mannara non si rinchiude nella classica ballata per raccontarne, evolvendo in un’ inaspettata dimensione rock, che come tale sorprende. La melodia è tenuta viva dal piano che sembra quasi strappato ai drammi in note di Riccardo Cocciante. Difficile che il mondo radio possa sposare la cosa, ma indubbiamente non è banale.
6

Amedeo Minghi – Pensando a Te

Non tradisce il suo potere di scrittura melodico; si potrebbe dire che è sempre fine a se stesso e fuori contesto spazio/temporale, eppure Minghi non ha da chiedere proprio scusa a nessuno. E’ sincero nella sua produzione e chi lo ama non potrà certo sentirsi tradito. Qualche elemento elettronico ed il pezzo ha un inciso che funziona particolarmente.
6+

Marianne Mirage –Le Canzoni Fanno Male

Sorta di Bang Bang riaggiornata nelle strofe , si bea di un inciso che la porta tutta da un’altra parte e rivela originalità. A Sanremo, dove sarà in gara, non è detto che essere originali ripaghi, ma indubbiamente avrà buona vita dopo.
7

Mr Rain – I Grandi Non Piangono Mai

Disse no ad X Factor qualche anno fa, dopo esser stato scelto, forse per prendersi del tempo e trovare un’originalità non sempre facile nel mondo hip hop. Il brano in questione funziona e non poco ed ha nel “finale reprise” l’ulteriore punto di forza, oltre che all’inciso cantato dai bambini che passa certo inosservato.
7+

Jack Savoretti – Only you

Non sono mica tutti capaci di scrivere ballate senza tempo? In questo Jack Savoretti meriterebbe già la miglior esposizione al sole. Invece il suo successo non è ancora proporzionato alla sua bella arte. Only you è potente ed evocativa ed il suo interpretato la sporca a sufficienza per non farla sembrare un ennesimo ballatone del più piatto James Blunt.
7 ½

Senhit – Higher

Alla disperata ricerca del perché esser ricordata nel mondo delle sette note, che bazzica da anni, ma mai senza un successo che si voglia per lo meno discreto, Senhit trova finalmente un pezzo giusto. Higher è vocalmente centrata, mostra colore ed è facilmente ricordabile in quel fischio, che è più potente dell’inciso.
6 ½

Alex Silipo – Fermata 33

Misto tra il Baglioni del finire anni 70 e l’Al Bano di oggi, senza però le prerogative vocali del virgulto pugliese. Melodicamente non è male, ma la resa è proprio qualcosa che ha già le ragnatele senza essere nemmeno conservata nel ripostiglio.
4


In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

Oscar Intervista: il leader degli Statuto pubblica il primo album da solista “Sentimenti Travolgenti”

"Sentimenti Travolgenti" è il titolo del primo album da solista di Oscar, il leader della band torinese Statuto.

Eurovision 2019: Mahmood la videointervista e la prima esibizione live davanti al pubblico

"Soldi" sta conquistando l'Europa. Ecco la videointervista a Mahmood e il video dell'esibizione durante il Jury Show di mercoledì dell'Eurovision 2019. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Grande successo, discografico e live, per Il Volo in Giappone

In attesa dell'arrivo in Italia il tour de Il Volo prosegue in Giappone con grandi risultati.

Roberto Vecchioni si racconta nel nuovo singolo "Formidabili quegli anni"

Il cantautore lancia un nuovo estratto dall'album L'infinito e annuncia che dopo le date estive ripartirà il tour teatrale.

Daniele Stefani parla di altruismo e di speranza nel singolo "La fiducia" con Paolo Ruffini

Il brano è arricchito dal monologo di un noto attore italiano e anticipa l'uscita del nuovo album, oltre ad alcune sorprese che il cantautore svelerà a breve.

Romina Falconi live a Milano scardina tutti i cliché delle cantautrici pop

Ieri sera Romina Falconi ha portato il suo pop e i suoi testi irriverenti e, al tempo stesso, estremamente profondi live a Milano.

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Resta immutato il podio della classifica dei brani più passati dalle radio... ma irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber.

Eurovision 2019: poche sorprese. In finale Paesi Bassi, Svezia e Azerbaijan

Poche sorprese tra i finalisti e gli eliminati scaturiti dalla seconda semifinale dell'Eurovision 2019 di Tel Aviv. .

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 19: Ultimo resiste all'ingresso di Silvestri e Clementino.

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet