7 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Settembre 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 7 settembre: Subsonica, Zic, GionnyScandal, Thegiornalisti e…

Venerdì 7 settembre, giorno di uscita dei nuovi singoli in radio ed ecco puntuali le pagelle del nostro critico. Da GionnyScandal ai Subsonica

Condividi su:

Ricchissima oggi la nostra rubrica Da Oggi In Radio, come sempre firmata dal nostro critico musicale Fabio Fiume. E più è ricca la rubrica più Fabio ha dovuto lavorare per ascoltare e recensire i nuovi singoli in uscita. Andiamo quindi assieme a leggere cosa pensa delle nuove uscite della settimana.

Si ricorda che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione alcuna brani di artisti diversi tra di loro. Essi rappresentano per il nostro critico l’importanza che quel brano conquista in base alla carriera di chi lo propone. Inoltre i giudizi sono quelli del critico e non rappresentano necessariamente il pensiero dell’intera redazione di All Music Italia.

Armeni – I giorni che non sono mai

Che canzone vacua! Avrebbe potuto sfruttare meglio l’intuizione di quel taratta iniziale invece che perdendosi in un testo che è un continuo giocare con le parole giorno e mai, mettendole continuamente in relazione senza mai arrivare però a un dunque. Ok, lo chiedo io: “dunque”?
Quattro

Malika Ayane – Sogni tra i capelli

Ha deciso di stupire Malika Ayane con le sue ultime prove, che non sono oggettivamente in scia con quanto proposto fino ad oggi. Qui le atmosfere sono sempre elettroniche anche se rarefatte e non trascinanti come per Stracciabudella. Melodicamente il brano funziona, ma qualche variazione nella base non avrebbe guastato per renderla più varia.
Sei +

Alessio Bernabei – Messi e Ronaldo

Ha trovato una nuova energia per proporsi Alessio Bernabei, che forse nelle intenzioni lo avvicina più al mondo che fu suo nei Dear Jack che in quello solista, fatto di molti sgambetti che si è messo però da solo. Peccato che il testo (dell’inciso in particolare) sia molto fragilino; è più un modo di attirare l’attenzione il nominare i due miti che una maniera pregevole per descrivere un sentimento.
Cinque +

Emiliana Cantone – Un’altra volta voglio te

Tutta in italiano stavolta la proposta della cantante partenopea che, per l’occasione si veste in maniera molto classica, cantando uno di quei brani tipicamente italiani, melodicissimi e struggenti. Niente di nuovo s’intenda, anche se è occasione ben sfruttata di dimostrare le sue doti non solo vocali ma anche interpretative.
Sei

Caparezza – Confusianesimo

Non si lascia conquistare da nessuna dottrina religiosa, che pur lo affascinano ma non tanto da catturarlo e vincere un sano scetticismo, che in questo singolo racconta. Il brano, che anticipa il live, non è così potente radiofonicamente parlando come altre sue cose. Conta su una convincente ritmica, bella potente, ma è sicuramente meno memorizzabile come motivo. E’ però bella esposizione di un’altra parte del suo variegato modo di sapersi raccontare.
Sei ½

Fancies –Tropicale

Nuovi spunti elettronici, reminiscenze di decenni andati che in realtà non sono mai passati di moda se non nel periodo immediatamente successivo, per poi tornare prepotenti. La voce è leggera ed adatta allo stile mentre il testo è uno sguardo su una realtà appena vissuta da trasportare con un po’ di speranza anche nel futuro. Riuscita.
Sei ½

Vincenzo Fasano – L’estate più fredda del mondo

Rabbiosi ricordi di un non ritorno che ha trasformato una bella estate in quella più fredda del mondo. A primo ascolto può addirittura infastidire, perché parecchio urlata e con strofe senza regole che riparano poi in un inciso melodico, ma non meno urlato. Poi però riascolti e ci senti dentro un po’ il primo Vasco, un po’ il Moro di sempre, ed allora ti rendi conto che tanto male non è affatto.
Sei

Furia – Addio Barbie

Non sei più bionda, onda su onda…” e già cantare una frase come questa meriterebbe una dissenteria acuta come punizione! Ma si fa peggio con “Il tuo corpo: una fucina d’ormoni, cambia come le quattro stagioni… !!! Andrebbe inoltre detto a Furia che la Barbie non è una bambola di quelle da carrozzino e ciuccio, ma è concepita già con un corpo sexy e per giocarci a cambiarle i vestiti, le scarpe, pettinarla.. “Quindi non sei più una barbie, dei ragazzi ora cerchi gli sguardi…non ci sta granché!
Tre

Cinzia Gargano – Ti amo il meno possibile

Ammetto di aver subito pensato a Levante, con falsetti in aggiunta. E proprio come la più famosa collega se qualche radio importante decidesse di appoggiare questo brano, potrebbe funzionare senza nemmeno troppi forse. E la soluzione di amare il meno possibile per evitare le delusioni, ammettiamolo, ce lo diciamo spesso anche noi che dovremmo farlo!
Sei +

GionnyScandal & Giulia Jean – Solo te e me

Ha deciso di stupirmi Scandal le cui ultime proposte non mi sono sembrate così malvagie come in passato. Adesso si propone con un duetto che, certo è abbastanza giovanilistico come testo, su un amore che da virtuale diventa finalmente un incontro vero. L’amalgama tra i due funziona e la voce di Giulia è dolce e sicura… proprio come quella che una giovane amante che vince le distanze, qui cantata, deve avere.
Sei ½

Stefano Jurgens – Blin blon

Fuori gara per manifesta nefandezza.
Due

LeMandorle –Marta

Le buone strofe ed il bell’arrangiamento 80 s’infrangono in un inciso che è un insieme di pensierini su Marta e gli errori che le si vorrebbero evitarle senza senso melodico. Peccato perché il tutto gode davvero di un arrangiamento che sa di produzioni internazionali.
Cinque

Shiva Lii – Complimenti

Rapper italo indiano che qui si produce per un singolo che però non lascia venire fuori le sue doti da rapper. E’ per lo più trappato in inglese con qualche termine qui e lì in italiano, titolo compreso. La musica invece è un elettrodance con influenze “bollywoodiane”. Sinceramente però alla fine si capisce molto poco di cosa voglia fare.
Quattro

Maria Marino – D’amore morirei

Marcetta con sentori latini dal testo molto scontato con anche qualche contrasto comedalla vita ho capito che niente dura per sempre, noi stelle nell’infinito….Da ascoltare in sottofondo mentre hai il frullatore acceso tanto da non sentire cosa dice ma da potergli andare a tempo. La voce però ha un bel colore.
Cinque =

Ludwig Mirak – Aramintha

Solo nella variazione si scopre che questa lei, che lascia lenzuola vuote e sigarette da fumare al posto della sua presenza, è una donna più matura con cui il nostro ha un’avventura che vorrebbe essere qualcosa in più. Il pezzo è scorrevole e funzionale ma non ha momenti particolarmente forti per essere ricordato e venire fuori dalla massa. Come un abito che il negoziante mette si in vetrina, ma nei saldi e non certo a Natale.
Cinque ½

Mox – San Lorenzo

San Lorenzo è in genere notte di stelle cadenti, sguardi all’insù e speranze e sogni che sembrano seguirli. Per Mox rappresenta invece la serata in cui tutto si è perso e lo racconta chitarra e ritmo leggero, voce non da cantante di precisione ma da cantastorie, di quelli che però sa come scriverle e raccontarle. In certi passaggi mi ha ricordato il Venuti dei primi periodi.
Sei ½

Nicoletta Noè – Blue cobalto

La scrittura musicale ricorda un po’ artiste come L’Aura, mentre la voce in alcune inflessioni è molto vicina alla ex vocalist dei Madreblu, Raffaella De Stefano. Detto questo il brano è squisito, nonostante giri sempre sullo stesso motivo; gode infatti di vari innesti negli arrangiamenti che lo cambiano nonostante resti più o meno sempre uguale. Finisce come negli anni 80… a scalare e non succedeva praticamente da allora.
Sei +

Cinzia Paglini – Complicato amore

Impostazione troppo vetusta, vicina ad esempio a cantanti quali Silvia Mezzanotte, con la differenza che Silvia i suoi anni ce li ha e a suo modo si è distinta quando doveva e quando cantare così era giusto. E poi anche la base risulta plasticata.
Quattro

Laura Pausini – La Soluzione

Ballata sentimentale ed intima, convincente per essere cantata durante i live o in estemporanee apparizioni, un po’ meno come singolo in radio. E’ un brano Pausini d.o.c. e quindi chi l’ama, l’amerà sempre di più, chi non la sopporta preferirà farsi devitalizzare un dente senza anestesia.
Sei

Subsonica – Bottiglie rotte

L’importante è tornare assieme quando si ha qualcosa da dire. Il problema resta quindi capire semmai perché i Subsonica si erano presi una pausa, visto che hanno sempre avuto qualità ed idee da proporre. Questo singolo del ritorno è un bella scoppola di ritmo dietro la testa a chi si sta assopendo oltre che un monito a chiedere sempre agli altri: “come stai”? Certo male non fa.
Sette

Thegiornalisti – New York

Molti gridano al miracolo da un po’ per loro, eppure io trovo la scrittura di Paradiso così prevedibile musicalmente e nemmeno così degna di grande attenzione dal punto di vista dei testi. Cosa li salva, l’orecchiabilità? Quando la cosa funziona particolarmente come per il singolo dal titolo poco edulcorato appena trascorso, posso anche essere d’accordo, altrimenti come in questo caso…
Quattro ½

Gianluca Vacchi & Luis Fonsi – Sigamos bailando

Sperimenta collaborazioni ultra famose il miliardario italiano con la passione per la consolle. La loro proposta è paradossalmente più che accettabile finché cammina sui binari latini, ben sostenuti dalla base ritmica, mentre diventa decisamente più tronfia e banale quando lascia spazio al momento propriamente dance. Comunque vista la combinazione c’era da aspettarsi decisamente peggio.
Sei =

Antonello Venditti – Sfiga

Ripescato dagli archivi del cantautore romano ed esattamente dalle incisioni realizzate per l’album Sotto il segno dei pesci.La domanda è spontanea ed è: “ma perché” ? La missione dovrebbe essere rendere più simpatico il cantautore che forse non abbiamo mai potuto sentire così scanzonato, alla vigilia della ristampa per il quarantennale del disco di cui sopra. Non saprei se ci riesce ma di certo, essendo presa dal passato, ce lo ripropone vocalmente più fresco e non, come sua prerogativa, belante. Per il resto… Mah!
Quattro

Vergo – Chewing gum

L’idea generale non è male, anche se non c’è uno strumento uno nemmeno a cercarlo col lanternino. La cosa antipatica, ed è una mia crociata, sono gli effetti sulla voce. Ma cazzo! Sai cantare? Mi sembra evidente. Ed allora perché effettare la voce, soprattutto negli allunghi sulle vocali come qualsiasi trapper, che tra l’altro ha anche un bel colore?
Sei =

Zic – Stavo apparecchiando

Il giro armonico che regge la melodia è un po’ abusato nel mondo del pop, ma va detto che Zic ha concepito un brano molto personale, proprio partendo da qualcosa che poteva risultare già sentito. Semmai corre il rischio che la troppa personalità rischi di non sfondare nuove sensibilità oltre quelle già conquistate. Bella l’evoluzione finale ed il senso di solitudine che pervade il brano tutto. Bravo.
Sette


In Copertina

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo