7 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Settembre 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 7 settembre: Subsonica, Zic, GionnyScandal, Thegiornalisti e…

Venerdì 7 settembre, giorno di uscita dei nuovi singoli in radio ed ecco puntuali le pagelle del nostro critico. Da GionnyScandal ai Subsonica

Condividi su:

Ricchissima oggi la nostra rubrica Da Oggi In Radio, come sempre firmata dal nostro critico musicale Fabio Fiume. E più è ricca la rubrica più Fabio ha dovuto lavorare per ascoltare e recensire i nuovi singoli in uscita. Andiamo quindi assieme a leggere cosa pensa delle nuove uscite della settimana.

Si ricorda che i voti espressi al termine delle minirecensioni non mettono in relazione alcuna brani di artisti diversi tra di loro. Essi rappresentano per il nostro critico l’importanza che quel brano conquista in base alla carriera di chi lo propone. Inoltre i giudizi sono quelli del critico e non rappresentano necessariamente il pensiero dell’intera redazione di All Music Italia.

Armeni – I giorni che non sono mai

Che canzone vacua! Avrebbe potuto sfruttare meglio l’intuizione di quel taratta iniziale invece che perdendosi in un testo che è un continuo giocare con le parole giorno e mai, mettendole continuamente in relazione senza mai arrivare però a un dunque. Ok, lo chiedo io: “dunque”?
Quattro

Malika Ayane – Sogni tra i capelli

Ha deciso di stupire Malika Ayane con le sue ultime prove, che non sono oggettivamente in scia con quanto proposto fino ad oggi. Qui le atmosfere sono sempre elettroniche anche se rarefatte e non trascinanti come per Stracciabudella. Melodicamente il brano funziona, ma qualche variazione nella base non avrebbe guastato per renderla più varia.
Sei +

Alessio Bernabei – Messi e Ronaldo

Ha trovato una nuova energia per proporsi Alessio Bernabei, che forse nelle intenzioni lo avvicina più al mondo che fu suo nei Dear Jack che in quello solista, fatto di molti sgambetti che si è messo però da solo. Peccato che il testo (dell’inciso in particolare) sia molto fragilino; è più un modo di attirare l’attenzione il nominare i due miti che una maniera pregevole per descrivere un sentimento.
Cinque +

Emiliana Cantone – Un’altra volta voglio te

Tutta in italiano stavolta la proposta della cantante partenopea che, per l’occasione si veste in maniera molto classica, cantando uno di quei brani tipicamente italiani, melodicissimi e struggenti. Niente di nuovo s’intenda, anche se è occasione ben sfruttata di dimostrare le sue doti non solo vocali ma anche interpretative.
Sei

Caparezza – Confusianesimo

Non si lascia conquistare da nessuna dottrina religiosa, che pur lo affascinano ma non tanto da catturarlo e vincere un sano scetticismo, che in questo singolo racconta. Il brano, che anticipa il live, non è così potente radiofonicamente parlando come altre sue cose. Conta su una convincente ritmica, bella potente, ma è sicuramente meno memorizzabile come motivo. E’ però bella esposizione di un’altra parte del suo variegato modo di sapersi raccontare.
Sei ½

Fancies –Tropicale

Nuovi spunti elettronici, reminiscenze di decenni andati che in realtà non sono mai passati di moda se non nel periodo immediatamente successivo, per poi tornare prepotenti. La voce è leggera ed adatta allo stile mentre il testo è uno sguardo su una realtà appena vissuta da trasportare con un po’ di speranza anche nel futuro. Riuscita.
Sei ½

Vincenzo Fasano – L’estate più fredda del mondo

Rabbiosi ricordi di un non ritorno che ha trasformato una bella estate in quella più fredda del mondo. A primo ascolto può addirittura infastidire, perché parecchio urlata e con strofe senza regole che riparano poi in un inciso melodico, ma non meno urlato. Poi però riascolti e ci senti dentro un po’ il primo Vasco, un po’ il Moro di sempre, ed allora ti rendi conto che tanto male non è affatto.
Sei

Furia – Addio Barbie

Non sei più bionda, onda su onda…” e già cantare una frase come questa meriterebbe una dissenteria acuta come punizione! Ma si fa peggio con “Il tuo corpo: una fucina d’ormoni, cambia come le quattro stagioni… !!! Andrebbe inoltre detto a Furia che la Barbie non è una bambola di quelle da carrozzino e ciuccio, ma è concepita già con un corpo sexy e per giocarci a cambiarle i vestiti, le scarpe, pettinarla.. “Quindi non sei più una barbie, dei ragazzi ora cerchi gli sguardi…non ci sta granché!
Tre

Cinzia Gargano – Ti amo il meno possibile

Ammetto di aver subito pensato a Levante, con falsetti in aggiunta. E proprio come la più famosa collega se qualche radio importante decidesse di appoggiare questo brano, potrebbe funzionare senza nemmeno troppi forse. E la soluzione di amare il meno possibile per evitare le delusioni, ammettiamolo, ce lo diciamo spesso anche noi che dovremmo farlo!
Sei +

GionnyScandal & Giulia Jean – Solo te e me

Ha deciso di stupirmi Scandal le cui ultime proposte non mi sono sembrate così malvagie come in passato. Adesso si propone con un duetto che, certo è abbastanza giovanilistico come testo, su un amore che da virtuale diventa finalmente un incontro vero. L’amalgama tra i due funziona e la voce di Giulia è dolce e sicura… proprio come quella che una giovane amante che vince le distanze, qui cantata, deve avere.
Sei ½

Stefano Jurgens – Blin blon

Fuori gara per manifesta nefandezza.
Due

LeMandorle –Marta

Le buone strofe ed il bell’arrangiamento 80 s’infrangono in un inciso che è un insieme di pensierini su Marta e gli errori che le si vorrebbero evitarle senza senso melodico. Peccato perché il tutto gode davvero di un arrangiamento che sa di produzioni internazionali.
Cinque

Shiva Lii – Complimenti

Rapper italo indiano che qui si produce per un singolo che però non lascia venire fuori le sue doti da rapper. E’ per lo più trappato in inglese con qualche termine qui e lì in italiano, titolo compreso. La musica invece è un elettrodance con influenze “bollywoodiane”. Sinceramente però alla fine si capisce molto poco di cosa voglia fare.
Quattro

Maria Marino – D’amore morirei

Marcetta con sentori latini dal testo molto scontato con anche qualche contrasto comedalla vita ho capito che niente dura per sempre, noi stelle nell’infinito….Da ascoltare in sottofondo mentre hai il frullatore acceso tanto da non sentire cosa dice ma da potergli andare a tempo. La voce però ha un bel colore.
Cinque =

Ludwig Mirak – Aramintha

Solo nella variazione si scopre che questa lei, che lascia lenzuola vuote e sigarette da fumare al posto della sua presenza, è una donna più matura con cui il nostro ha un’avventura che vorrebbe essere qualcosa in più. Il pezzo è scorrevole e funzionale ma non ha momenti particolarmente forti per essere ricordato e venire fuori dalla massa. Come un abito che il negoziante mette si in vetrina, ma nei saldi e non certo a Natale.
Cinque ½

Mox – San Lorenzo

San Lorenzo è in genere notte di stelle cadenti, sguardi all’insù e speranze e sogni che sembrano seguirli. Per Mox rappresenta invece la serata in cui tutto si è perso e lo racconta chitarra e ritmo leggero, voce non da cantante di precisione ma da cantastorie, di quelli che però sa come scriverle e raccontarle. In certi passaggi mi ha ricordato il Venuti dei primi periodi.
Sei ½

Nicoletta Noè – Blue cobalto

La scrittura musicale ricorda un po’ artiste come L’Aura, mentre la voce in alcune inflessioni è molto vicina alla ex vocalist dei Madreblu, Raffaella De Stefano. Detto questo il brano è squisito, nonostante giri sempre sullo stesso motivo; gode infatti di vari innesti negli arrangiamenti che lo cambiano nonostante resti più o meno sempre uguale. Finisce come negli anni 80… a scalare e non succedeva praticamente da allora.
Sei +

Cinzia Paglini – Complicato amore

Impostazione troppo vetusta, vicina ad esempio a cantanti quali Silvia Mezzanotte, con la differenza che Silvia i suoi anni ce li ha e a suo modo si è distinta quando doveva e quando cantare così era giusto. E poi anche la base risulta plasticata.
Quattro

Laura Pausini – La Soluzione

Ballata sentimentale ed intima, convincente per essere cantata durante i live o in estemporanee apparizioni, un po’ meno come singolo in radio. E’ un brano Pausini d.o.c. e quindi chi l’ama, l’amerà sempre di più, chi non la sopporta preferirà farsi devitalizzare un dente senza anestesia.
Sei

Subsonica – Bottiglie rotte

L’importante è tornare assieme quando si ha qualcosa da dire. Il problema resta quindi capire semmai perché i Subsonica si erano presi una pausa, visto che hanno sempre avuto qualità ed idee da proporre. Questo singolo del ritorno è un bella scoppola di ritmo dietro la testa a chi si sta assopendo oltre che un monito a chiedere sempre agli altri: “come stai”? Certo male non fa.
Sette

Thegiornalisti – New York

Molti gridano al miracolo da un po’ per loro, eppure io trovo la scrittura di Paradiso così prevedibile musicalmente e nemmeno così degna di grande attenzione dal punto di vista dei testi. Cosa li salva, l’orecchiabilità? Quando la cosa funziona particolarmente come per il singolo dal titolo poco edulcorato appena trascorso, posso anche essere d’accordo, altrimenti come in questo caso…
Quattro ½

Gianluca Vacchi & Luis Fonsi – Sigamos bailando

Sperimenta collaborazioni ultra famose il miliardario italiano con la passione per la consolle. La loro proposta è paradossalmente più che accettabile finché cammina sui binari latini, ben sostenuti dalla base ritmica, mentre diventa decisamente più tronfia e banale quando lascia spazio al momento propriamente dance. Comunque vista la combinazione c’era da aspettarsi decisamente peggio.
Sei =

Antonello Venditti – Sfiga

Ripescato dagli archivi del cantautore romano ed esattamente dalle incisioni realizzate per l’album Sotto il segno dei pesci.La domanda è spontanea ed è: “ma perché” ? La missione dovrebbe essere rendere più simpatico il cantautore che forse non abbiamo mai potuto sentire così scanzonato, alla vigilia della ristampa per il quarantennale del disco di cui sopra. Non saprei se ci riesce ma di certo, essendo presa dal passato, ce lo ripropone vocalmente più fresco e non, come sua prerogativa, belante. Per il resto… Mah!
Quattro

Vergo – Chewing gum

L’idea generale non è male, anche se non c’è uno strumento uno nemmeno a cercarlo col lanternino. La cosa antipatica, ed è una mia crociata, sono gli effetti sulla voce. Ma cazzo! Sai cantare? Mi sembra evidente. Ed allora perché effettare la voce, soprattutto negli allunghi sulle vocali come qualsiasi trapper, che tra l’altro ha anche un bel colore?
Sei =

Zic – Stavo apparecchiando

Il giro armonico che regge la melodia è un po’ abusato nel mondo del pop, ma va detto che Zic ha concepito un brano molto personale, proprio partendo da qualcosa che poteva risultare già sentito. Semmai corre il rischio che la troppa personalità rischi di non sfondare nuove sensibilità oltre quelle già conquistate. Bella l’evoluzione finale ed il senso di solitudine che pervade il brano tutto. Bravo.
Sette


In Copertina

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Enrico Nigiotti torna in Universal Music e pubblica il singolo "Notti di luna"

Il brano rappresenta un dialogo profondo tra l'uomo e la luna.

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo