6 Ottobre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Ottobre 2017

DA OGGI IN RADIO… 6 ottobre: le pagelle dei nuovi singoli de LE DEVA, ARISA, GEMITAIZ, NEGRAMARO e…

Le pagelle dei nuovi singoli in radio e nei digital stores da oggi... Le Deva, Gianni Morandi, Negramaro, Arisa, Diego Conti, Elodie e...

Condividi su:

Eccoci come di consueto al venerdì, pronti con le pagelle dei nuovi singoli un radio. È il nostro critico Fabio Fiume ad avere ascoltato in anteprima per noi tutte le novità ed a raccontarcene.

Si ricorda come sempre che si tratta dell’opinione solo del nostro Fabio e non di tutta la redazione.
Inoltre i voti espressi al termine di ogni mini recensione non mettono in alcun modo in relazione brani di artisti diversi tra loro, ma sono attribuiti in base al peso che quel brano ha nella carriera di chi la propone.
Cominciamo subito…

 

Arisa – Ho cambiato i piani

Lo avrà capito finalmente Arisa che quando si concede canzoni ariose che concedono forza all’interpretazione non ce n’è per nessuno? Dopo una serie di pezzi sbagliati, arriva quello giusto, a conferma della virata di Ho perso il mio amore, che ce la riconsegna splendida cantante quale è . La voce inizia un po’ a sporcarsi però ( notare gli acuti ); attenzione prima che sia tardi.
Sette ½

Stefano Artiaco – Ti regalo un sorriso

Tutto troppo vecchio, talmente tanto che lo sarebbe sembrato pure vent’anni fa. La melodia potrebbe pure andare perché è italico marchio di fabbrica, ma è proprio l’assemblaggio tra musica e voce appoggiata sopra, l’arrangiamento degli archi che fa tanto Sanremo 1981. Potrebbe essere un successo… in Russia!
Quattro

Frances Alina Ascione – Follia indolore

Quasi un anno dopo averla presentata in quel delle selezioni di Sanremo Giovani 2016, la Ascione pubblica il brano con cui si candidava, che la portò fino alle audizioni live. Un pop carino, molto femminile. Nulla di nuovo sotto i cavoli, però gradevole.
Sei

Alex Baris – Dopo l’estate

Ma quanto c’è di già sentito in questo brano? Influenze di tutta quella musica che ha dominato l’estate e che però quando la bella stagione finisce non vedi l’ora di dimenticare. Baris invece ci presenta il conto ma è troppo salato da pagare.
Tre

Eugenio Bennato – No logic song

Nonostante il mood abbia sempre il suo perché ed il concetto del testo in generale è apprezzabile, Bennato ha forse scordato di aver già fatto Grande Sud che ha praticamente la stesso arrangiamento, la stessa battuta ed anche le incursioni in altra lingua. Strano per lui.
Quattro ½

Matteo Markus Bok – Sunshower

Continua il percorso del giovanissimo italo tedesco, sulle orme dei vari Bieber e Mendes. Il pezzo ha forza e possibilità d’impatto importante se ci crede qualche network, però a livello artistico c’è da trovare qualcosa in più che gli permetta di sfuggire dal deleterio effetto clone.
Sei

Carla Bruni – A perfect day

Il progetto cover dell’ex first lady di Francia procede con questa versione del brano di Lou Reed. Sarà che nella versione originale puzzava di vita vissuta che qui annaspa invece in un’atmosfera da tavolino in giardino col sole leggero dei pomeriggi di Settembre, e la settimana enigmistica tra le mani. Resta solo il gran pezzo.
Quattro ½

Simone Cocciglia – Cercavo un senso

Buon midtempo chitarra bel canto e poco altro. Voce piena ed espressiva per una canzone leggera ma non futile. Buona partenza
Sei ½

Barbara Cola – A mezz’aria

Certo tanto tempo d’assenza non ha insegnato nulla. Barbara era già brava negli anni 90 e da quel punto di vista non aveva nulla da imparare; semmai il problema è che già allora faceva la stessa musica che propone adesso. Non se ne sentiva sinceramente il bisogno ne la mancanza.
Quattro =

Diego Conti – Non finirà

Schiaffo rock alla sua forma cantautorale, pugno alla pancia delle notti da dormire preferendo vivere la vita. Strofe troppo più forti per l’inciso ripetitivo e che avrebbe meritato almeno una frase in più. Avrebbe giovato anche al brano in generale che termina troppo presto, sembrando incompleto.
Cinque +

Giulia Costa – Senza te

Atmosfere jazz molto mature a dispetto della giovane età dell’interprete, che quasi sembra strano sia attaccata a queste sonorità. I falsetti sono controllati anche nel vibrato e rivelano una tecnica impeccabile. Chiaramente il mondo radio se ne terrà a distanza e purtroppo anche molti giovani o quasi tutti.
Sette

Elodie – Semplice

Quanto puzza della prima Noemi questa canzone? E nelle strofe ancor più che nell’inciso. Non è una brutta ballata questa ma è fortemente impersonale, per confermare una carriera e soprattutto per una voce che meriterebbe di trovare autori più giusti che le cuciano un vestito che non sembri preso al mercatino dell’usato.
Cinque

Luigi Gar – Siamo tutti artisti

Siamo tutti artisti…. E quello è il problema se poi nel contesto inserisci preti, ladri e per convenienza usi la rima con tristi e musicisti. Nemmeno un bambino nel tema per l’esame di quinta elementare.
Tre

Gemitaiz – Oro e argento

Tutto secondo le mode del momento, quelle trap, s’intenda. Tanti effetti sulla voce, slang contemporaneo, e vita quotidiana di periferia fatta di consumazioni non proprio lecite, pizze da asporto ed il problema del tempo che ci mettono per consegnartele. Nessuno motivo per lodare, altrettanto per abbattere.
Sei

Germanò – San Cosimato

Racconto di quei momenti comuni a tanti, di vita da raccontare, o volere evitare di raccontare, successivi alla fine di una storia importante. Bello il mood pacato che inizia a prender sempre più piede trai giovani della nostra musica. Forse diversificare musicalmente un po’ l’inciso avrebbe dato qualche punto in più, ma lo start è positivo.
Sei ½

Ghost & Enrico Ruggeri – Il senso della vita

Title track dell’ultimo lavoro e virata abbastanza netta sulla loro solita strada, lastricata di mattonelle rock di matrici andate, verso un’elettronica che li rende però più contemporanei. “Intelligenze arrangiamentali” spruzzate lungo la via ed il cameo di Ruggeri che dona peso ad alcune liriche rendono questo probabilmente il brano più valido nella carriera del duo.
Sei ½

Jeffrey Jey – Sabbia

Si cresce… ma solo come età. Jeffrey resta ancorato alla sua idea di dance, qui appena un filo più clubbing, ma soprattutto in fatto di testi, a discorsi fattibili vent’anni fa; non per i discorsi che sono sempre attuali, ma per lui che non ha certo più vent’anni.
Quattro

Le Deva – Semplicemente io e te

Puntano all’impatto le quattro ragazze con questo singolo firmato tra gli altri da Zibba, che ha una bella propulsione e, nonostante il testo non impegnato e più versato a ragionamenti di cuore, di gran lunga in termini di resa canzone la cosa migliore ad oggi realizzata. Unico neo? Sentori di Negramaro qui e là. Comunque in crescita.
Sette

Liberato – Gaiola portafortuna

Il particolare progetto ( dall’identità nascosta ? ) cade alla terza prova con questa canzoncina elettronica e modaiola nei suoni che non ha la potenza evocativa delle precedenti uscite e rende anche meno curiosa la caccia alla faccia. Anche la suggestione qui diventa questione solo per chi è napoletano e sa esattamente cosa è e dove è la Gaiola. E gli altri? Cercate pure…
Cinque =

Aniello Misto – Guard’ o’ mare

Cultura musicale partenopea che arriva forte, dialetto a parte, ed in cui riecheggiano tanti mondi, quello di Avitabile, di Gragnianiello, fino agli Almamegretta di Raiz. Convincente ritmica e capacità evocativa.
Sei ½

Gianni Morandi – Dobbiamo fare luce

Nonostante Ligabue sia uno che marchi a fuoco le cose che scrive e che difficilmente chi le interpreta riesce a togliergli la sua aura imperante, Gianni Morandi dall’alto delle sue sette decadi sulle spalle, gli da un colpo di spugna, fornendo al brano una positività che è invece tipicamente sua. La luce insomma lui la fa.
Sette

Mr Rain & Osso – Superstite

Hip hop con tanto mondo Linkin Park dentro per questo nuovo singolo di Rain. Oggi, con il trap di moda, questo tipo di hip hop può sembrare obsoleto, eppure quando è ben fatto si prende prepotentemente la scena.
Sette

Nameless – Holograms

Ballata dal sapore internazionale, che è esattamente il territorio in cui sono proiettati i Nameless e dove riescono a non sfigurare nonostante la giovanissima età. La ballata mette però in mostra anche la non maturità della voce, cosa giustificata per l’età, ma che nei pezzi più uptempo si nasconde con più facilità
Sei +

Negramaro – Fino all’imbrunire

Giuliano abbassa toni e spinte vocali che ultimamente non rendevano troppo piacevoli le canzoni pur buone che però una dietro l’altra non superavano la prova ascolto del quarto d’ora. Qui il rock salentino sposa una sincopata base elettronica ed il matrimonio porta pace casalinga per il vocalist della band, dopo tanto girovagare che ne aveva un po’ disperso i semi.
Sette ½

Netri e i Laredo – Per niente facile

Funzionale pop rock proposto con tonalità a metà tra il registro maschile e femminile. La ritmica fa la parte del leone e dona energia ad una voce forse troppo pulita per lo stile proposto.
Sei

Niko Noise – Paradise

Dance conforme alle mode, voce molto simile a tante altre in giro, canzoncina carina sul momento ma che non resta e forse non ha nemmeno quell’ambizione. Se ce l’avesse avvertite che non resta!
Cinque ½

Piotta & Il muro del Canto – 7 Vizi capitali

Ode a Roma, santa e dissoluta, che è indubbiamente di una bellezza sconvolgente ma oggi avvolta in una serie di problematiche forse troppo grandi da sopportare per la sua storia ed importanza. Canto crudo e vero fatto da chi la ama.
Sette

PopForZombie – Bianco

Pop leggerino con qualche buona intuizione più strong nella base, scorre piacevole nella sua coralità, non lasciando tuttavia granché motivi validi.
Sei =

Rum – Settembre

Cover di Ivano Fossati, resa qui solo piano e voce. Bella nella versione originale mantiene la forza di un testo ispirato anche in questa versione che chiaramente pone accento sull’immortale melodia. L’interpretazione è sentita e giusta. Chiaramente la missione radio è pressoché nulla, altrimenti si andava su voti di perfezione.
Sette

Lele Scotto & BB & Gray – Losing control

Dance italiana piena di rifermenti internazionali molto di moda. Il pezzo è funzionale ma non aggiunge nulla di nuovo a quanto giù dj molto famosi fanno. La si ascolta con piacere ma non regala un particolare da ricordare.
Sei

Terramadre – Nadia non si diverte più

Rock fm abbastanza standard, voce che ricorda in alcune cadenze il primo Pau dei Negrita. Non c’è grande novità ma solo buona preparazione generale e mestiere nella resa.
Sei

Ultimo – Pianeti

Indubbiamente viene in mente Tiziano Ferro e la sua arte di cantare e parlare restando estremamente musicale anche senza tenere nota. Non c’è però copia ma solo esempio, strada da seguire e se ci si unisce una capacità di scrittura non banale forse abbiamo trovato una nuova prossima star.
Otto


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero