3 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 3 marzo: FABRI FIBRA, LEVANTE, URBAN STRANGERS e…

Fabri Fibra, Levante, Urban Strangers, Jake Sarno... ecco le pagelle di tutti i singoli in radio a partire da oggi

Condividi su:

Levante, Urban Strangers, Luca Madonia, Fabri Fibra… ecco alcuni degli artisti protagonisti del radio date di questa settimana e, di conseguenza, delle pagelle di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Vivian B – Real kick

Una delle vocalist dance più famose degli anni 90 ( quando era voce dei Da Blitz ) ritorna con un brano che ha il solito merito di riconsegnarcela con la sua voce potente. Però la base è un po’ stantia e pesca da cose che speriamo spariscano in fretta. Inoltre non si capisce il senso di una edit così breve e tagliata di colpo.
Quattro

Alessio Creatura – Dici di non pretendere

Tutto un po’ inutile. Scorre via senza nessuno dei sussulti raccontati nel comunicato stampa , cominciando dai complicati cambi di tonalità che… poi non ci sono. Al massimo potrebbe essere una b-side e nemmeno ben riuscita.
Quattro

Lisa Fabris – Tu

Che cosa vecchia e stantia! Tutto davvero trascurabile, dal testo melenso alla voce acerba ed impersonale, dalla base da Zecchino d’Oro ( e sto offendendo lo Zecchino, me ne rendo conto ) ad una contemporaneità giusta se si fosse nel 1994. Il tutto da una ragazza di 16 anni… ma non erano ribelli?
Tre

Fabri Fibra – Fenomeno

Citazione colta per quel che riguarda l’hip hop che arriva da Phenomenon di LL CooL J uno dei pioneri dello stile. Fibra trova sempre il modo di svoltarla, cosa non facile in uno stile dove la differenza la può fare esclusivamente la base, perché la maniera di raccontare e raccontarsi differenzia l’artista dagli altri, quasi mai da se stesso.
Sei ½

Matteo Greco – Dammi del tu

Un dialogo tra un cane ed un uomo, dal punto di vista del cane. Non mancherà di toccare gli animalisti ma a “livello canzone” è davvero un po’ inutile. E poi se vogliamo dirla tutta, ma chi l’ha detto che un cane pensa questo? A meno che Greco non abbia poteri non noti….
Tre

Levante – Non me ne frega niente

Potrebbe essere il pezzo della svolta per Levante, quello che la evolve da bella promessa a brillante realtà. Ci vuole l’appoggio dei media, ma qui non sarebbe regalo, ma supporto di un bell’uptempo con strofe metricamente interessanti ed inciso risolto.
Sette+

Luca Madonia – Il nostro tempo

Volge all’elettronica Luca Madonia e lo fa semplificando anche il linguaggio ma non il messaggio, che resta sempre importante. Qui è un invito ad affrontare i momenti negativi con positività, solo così qualcosa di buono verrà. D’impatto.
Sette

Mathias – Scacco matto

Ci sono certe cose che non meritano incoraggiamento. Cosa vuol dire questo brano, registrato tra l’altro male, di una ripetitività impressionante, che nell’inciso sembra richiamare la variazione di Gatto Matto di Roberto Angelini, brano che dimenticherebbe volentieri anche lui ? Per trovare qualcosa di ripetitivo a questi livelli bisogna andare indietro al 1984 con Amore amore di Marisa Sannia.
Due

Mark Morris – Le mie paure

Retto da una melodia di piano, un po’ vecchio nell’arrangiamento, questo brano risente di somiglianze con il fare di artisti ben più famosi, forse idoli per Morris. Grignani ad esempio è rintracciabile nelle strofe, non solo per la vocalità ma anche nelle sovrapposizioni vocali. Nell’inciso invece ci sono alcune inflessioni “baglionesche”.
Quattro=

Ottodix – Micromega boy

Riferimenti elettro new wave abbastanza nitidi con voce anche in perfetta sintonia con quei suoni che volevano. Potrebbe funzionare, soprattutto se appoggiato ad un video visionario che ben potrebbe rappresentare queste atmosfere che paradossalmente appaiono ancora oggi futuriste, nonostante siano passati più di 30 anni da quando erano di moda.
Sei ½

Piccola – Piccola

Sarà un sicuro successo ma… cosa posso mai dire?
Due

Stefano Picchi – Ama e dimentica

Non è servito il testo di Papa Francesco per permettere l’accesso ai big di Sanremo 2017 a questa preghiera di pace universale. Certo il messaggio è quel che è, ma la funzionalità del pezzo non è misurabile su quel palco.
Senza Voto

Jake Sarno – Feathers and wax

Già noto col vero nome e cioè Jacopo come bimbo prodigio, Sarno si produce in una ballata che alterna elettronica ed arpeggi di chitarra, voce sabbiata con ipnotiche sovrapposizioni. Il tutto è piacevole e stranamente adatto, vista la provenienza, alle radio confidenziali.
Sei ½

Franco Simone – Paisaje

Versione latina ( arrangiata in cumbia ) della sua famosa Paesaggio, in omaggio all’artista Gilda che la rese famosa nei paesi latino americani ed oggi al centro di un film autobiografico che ne celebra la vita. Franco se ne riappropria e la rende piacevolmente attuale, con suoni caldi che nonostante festosi non nascondono una malinconia di base.
Sei+

Francesco Sparacello – West

Progetto dance che mischia per il brano ambientazioni western ( con annessi spari e voci ) , base elettronica al passo coi tempi e rivitalizzazioni di sensazioni che si perdono ai tempi dei Rondò Veneziano. Non brilla per finezza ma potrebbe funzionare.
Sei

Urban Stranger – Stronger

Brano che richiama molto il mondo di Marlon Roudette e probabilmente avrebbe garantito loro un più forte appeal radiofonico rispetto alla precedente Bones. Ma hanno preferito esser originali e ben venga. Qui siamo sul compito ben fatto, ma poco altro.
Sei


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Michele Bravi per il ritorno live dopo tre sold out, si aggiunge un quarto appuntamento

I primi tre appuntamenti sono andati sold out a pochi minuti dall'annuncio. A grande richiesta si aggiunge uno quarto show pomeridiano.

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival