3 Marzo 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Marzo 2017

DA OGGI IN RADIO… 3 marzo: FABRI FIBRA, LEVANTE, URBAN STRANGERS e…

Fabri Fibra, Levante, Urban Strangers, Jake Sarno... ecco le pagelle di tutti i singoli in radio a partire da oggi

Condividi su:

Levante, Urban Strangers, Luca Madonia, Fabri Fibra… ecco alcuni degli artisti protagonisti del radio date di questa settimana e, di conseguenza, delle pagelle di Fabio Fiume.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Vivian B – Real kick

Una delle vocalist dance più famose degli anni 90 ( quando era voce dei Da Blitz ) ritorna con un brano che ha il solito merito di riconsegnarcela con la sua voce potente. Però la base è un po’ stantia e pesca da cose che speriamo spariscano in fretta. Inoltre non si capisce il senso di una edit così breve e tagliata di colpo.
Quattro

Alessio Creatura – Dici di non pretendere

Tutto un po’ inutile. Scorre via senza nessuno dei sussulti raccontati nel comunicato stampa , cominciando dai complicati cambi di tonalità che… poi non ci sono. Al massimo potrebbe essere una b-side e nemmeno ben riuscita.
Quattro

Lisa Fabris – Tu

Che cosa vecchia e stantia! Tutto davvero trascurabile, dal testo melenso alla voce acerba ed impersonale, dalla base da Zecchino d’Oro ( e sto offendendo lo Zecchino, me ne rendo conto ) ad una contemporaneità giusta se si fosse nel 1994. Il tutto da una ragazza di 16 anni… ma non erano ribelli?
Tre

Fabri Fibra – Fenomeno

Citazione colta per quel che riguarda l’hip hop che arriva da Phenomenon di LL CooL J uno dei pioneri dello stile. Fibra trova sempre il modo di svoltarla, cosa non facile in uno stile dove la differenza la può fare esclusivamente la base, perché la maniera di raccontare e raccontarsi differenzia l’artista dagli altri, quasi mai da se stesso.
Sei ½

Matteo Greco – Dammi del tu

Un dialogo tra un cane ed un uomo, dal punto di vista del cane. Non mancherà di toccare gli animalisti ma a “livello canzone” è davvero un po’ inutile. E poi se vogliamo dirla tutta, ma chi l’ha detto che un cane pensa questo? A meno che Greco non abbia poteri non noti….
Tre

Levante – Non me ne frega niente

Potrebbe essere il pezzo della svolta per Levante, quello che la evolve da bella promessa a brillante realtà. Ci vuole l’appoggio dei media, ma qui non sarebbe regalo, ma supporto di un bell’uptempo con strofe metricamente interessanti ed inciso risolto.
Sette+

Luca Madonia – Il nostro tempo

Volge all’elettronica Luca Madonia e lo fa semplificando anche il linguaggio ma non il messaggio, che resta sempre importante. Qui è un invito ad affrontare i momenti negativi con positività, solo così qualcosa di buono verrà. D’impatto.
Sette

Mathias – Scacco matto

Ci sono certe cose che non meritano incoraggiamento. Cosa vuol dire questo brano, registrato tra l’altro male, di una ripetitività impressionante, che nell’inciso sembra richiamare la variazione di Gatto Matto di Roberto Angelini, brano che dimenticherebbe volentieri anche lui ? Per trovare qualcosa di ripetitivo a questi livelli bisogna andare indietro al 1984 con Amore amore di Marisa Sannia.
Due

Mark Morris – Le mie paure

Retto da una melodia di piano, un po’ vecchio nell’arrangiamento, questo brano risente di somiglianze con il fare di artisti ben più famosi, forse idoli per Morris. Grignani ad esempio è rintracciabile nelle strofe, non solo per la vocalità ma anche nelle sovrapposizioni vocali. Nell’inciso invece ci sono alcune inflessioni “baglionesche”.
Quattro=

Ottodix – Micromega boy

Riferimenti elettro new wave abbastanza nitidi con voce anche in perfetta sintonia con quei suoni che volevano. Potrebbe funzionare, soprattutto se appoggiato ad un video visionario che ben potrebbe rappresentare queste atmosfere che paradossalmente appaiono ancora oggi futuriste, nonostante siano passati più di 30 anni da quando erano di moda.
Sei ½

Piccola – Piccola

Sarà un sicuro successo ma… cosa posso mai dire?
Due

Stefano Picchi – Ama e dimentica

Non è servito il testo di Papa Francesco per permettere l’accesso ai big di Sanremo 2017 a questa preghiera di pace universale. Certo il messaggio è quel che è, ma la funzionalità del pezzo non è misurabile su quel palco.
Senza Voto

Jake Sarno – Feathers and wax

Già noto col vero nome e cioè Jacopo come bimbo prodigio, Sarno si produce in una ballata che alterna elettronica ed arpeggi di chitarra, voce sabbiata con ipnotiche sovrapposizioni. Il tutto è piacevole e stranamente adatto, vista la provenienza, alle radio confidenziali.
Sei ½

Franco Simone – Paisaje

Versione latina ( arrangiata in cumbia ) della sua famosa Paesaggio, in omaggio all’artista Gilda che la rese famosa nei paesi latino americani ed oggi al centro di un film autobiografico che ne celebra la vita. Franco se ne riappropria e la rende piacevolmente attuale, con suoni caldi che nonostante festosi non nascondono una malinconia di base.
Sei+

Francesco Sparacello – West

Progetto dance che mischia per il brano ambientazioni western ( con annessi spari e voci ) , base elettronica al passo coi tempi e rivitalizzazioni di sensazioni che si perdono ai tempi dei Rondò Veneziano. Non brilla per finezza ma potrebbe funzionare.
Sei

Urban Stranger – Stronger

Brano che richiama molto il mondo di Marlon Roudette e probabilmente avrebbe garantito loro un più forte appeal radiofonico rispetto alla precedente Bones. Ma hanno preferito esser originali e ben venga. Qui siamo sul compito ben fatto, ma poco altro.
Sei


In Copertina

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

MI AMI Festival 2019 - Annunciati i primi nomi del cast da Fast Animals & Slow Kids a Mahmood

Torna a fine maggio il MI AMI FESTIVAL. Ecco la line up parziale e il costo dei biglietti.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?