23 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Dicembre 2016

DA OGGI IN RADIO… 23 dicembre: i nuovi singoli di BRUNORI SAS, BUGO, CLAUDIA CASCIARO, TOMMASO PINI e…

Penultima settimana di uscite in radio del 2016 quella del 23 dicembre. Arrivano Bugo, Brunori Sas, Claudia Casciaro e...

Condividi su:

Penultimo appuntamento del 2016 con i brani in uscita in radio e le nostre pagelle. Settimana quella del 23 dicembre che vede uscire Brunori Sas, Claudia Casciaro, Bugo e in cui recuperiamo qualche brano uscito negli scorsi giorni come i singoli di Briga e Loomy.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Briga – Diazepam

Il rapper lascia spazio al cantautore, che addirittura si concede spinte inaspettate. Il brano però non decolla, rimanendo confinato in quel mondo che in genere viene riservato all’ultima traccia del disco, non certo ad un singolo. Il testo invece, pur intimo, gode di un’evitabile caduta di stile, sparata li nel mezzo; se fai il romantico, fallo fino in fondo… un innamorato non usa con la sua bella il termine: “scopiamo”!
Cinque

Brunori Sas – La verità

Alcune inflessioni vocali del molto atteso cantautore lo avvicinano sempre più a Francesco De Gregori. Qui, con questo brano di apertura al nuovo lavoro, Brunori si serve con padronanza, nell’ inciso, di una linea melodica che ricorda composizioni anni 70 tipiche delle colonne sonore dei film dell’epoca. La forza d’impatto del singolo è innegabile e la sua capacità di racconto arriva nitida.
Sette +

Bugo – Nei tuoi sogni

Sapiente mix tra il suo consueto mondo indie ed un invece più consueto, per le radio, mondo pop. Bugo (forse) perde qualcosina nella forza dei testi, ma acquista in una carineria generale delle proposte, che in questa Nei tuoi sogni trova una non sbarrabile strada verso l’airplay. E sa la strada è sbarrata allora vuol dire che non hanno ascoltato e facciamo finta di non sapere il perché!
Sette

Claudia Casciaro – Io per te

Sempre molto pepata in genere, Claudia Casciaro stupisce con una ballata retta da un presentissimo piano nelle strofe che poi lascia spazio ad un arrangiamento più pieno nell’inciso. Spinge meno con la voce qui Claudia, scegliendo un’interpretazione più misurata e giusta per la ballata e la sua tematica. Un finale più potente non avrebbe comunque guastato.
Sei +

Salvo Castagna – Inventerò una frase

Ballata di maniera che pecca di un retrogusto di naftalina che la rende adatta ad un tempo non certamente presente, ma radica giusta cornice nei primissimi anni 90. Castagna fa tutto da se o quasi. Qui coinvolge Carlo Rizioli, coautore tra gli altri della più attuale Fino all’estasi di Ramazzotti e di Sarò libera di Emma a cui effettivamente questo brano somiglia molto. Ed anche Emma li… non era certo sul pezzo.
Quattro ½

Francesco Di Bella & 99 Posse – Aziz

Messaggio quanto mai attuale e per questo potente, bilanciato nella scelta stilistica di esposizione soffice di Di Bella, contrapposta a quella più irruente di Zulu e dei suoi 99 Posse. E dietro ad ogni storia c’è un mondo diverso: non si può tenere la “cazzimma” di generalizzare tutto sotto al termine migrante. E questo è quanto mai chiaro e dovrebbe esserlo per tutti.
Sette ½

Giancane – Buon compleanno Gesù

La chiamano ironia, ma non si può scappare da un interrogativo pressoché costante dalla prima all’ultima nota: “Perché”? Zampogne ed una copertina strappata al disco a tema di Michael Bublè con aggiunta di una malsana spremuta di “accenti a cazzo”, scusate il francesismo, che manco Pezzali…
Tre

Iravox – Il cielo in una stanza

Per quanto riprendere dei brani possa essere un’usanza pur apprezzabile, non si può non tenere conto di cosa vai a smuovere. Nel caso di questa italica Go-Go’s fuori tempo massimo, riproporre un testo così intimo, pregno di sentimento con riferimenti aulici, che spiegano qualcosa di molto più terreno, non puoi non tenere conto della maniera giusta in cui dirlo. E non è certo questa spinta punk, che ne svilisce la forza.
Tre

Label & Lustro – Amarsi è impossibile

Non si è ancora affermata del tutto Claudia Megrè che ecco che già cerca la via del sole Label, voce graffiante e spinta finto diseducata che già sono prerogativa dell’emergente succitata. L’incursione rap di Lustro non aggiunge nulla ad un brano nell’insieme povero. Da rivedere.
Quattro

Loomy – Ora è ancora

Di buon impatto radio il primo inedito del “X-factoriano” Loomy, faccia vagamente somigliante al già noto Moreno ( più malinconica ) ed un messaggio con riferimenti personali, facilmente ampliabile a più realtà. Riscatto, attese, tempi sbagliati o semplicemente persi alla base di una vita che cerca il suo posto al sole. Lo otterrà? La partenza non sembra scivolosa.
Sei ½

Marracash & Gue Pequeno – Scooteroni

Mostra la corda il progetto in duo dei due rapper , campioni di stile, ma qui, per questo ennesimo singolo dal loro disco Santeria, sinceramente ripetitivi. Sarà anche linguaggio del loro mondo, ma spingono anche me alla ripetizione, sembrandomi sempre un filo cresciuti per parlare di tipa, scooter, impennate, fumo e frasi tipo: “sgaso sopra di te”. Poi che il pezzo in generale funzioni è un’altra cosa.
Cinque ½

Tommaso Pini – Le cose che danno ansia

L’ironia, l’elettronica ed il sagace sguardo sulle nevralgie collettive che approderanno al prossimo Sanremo, sbarcano in radio un tantino prima. Il brano è apprezzabile ma Pini è in sé portatore sano di “Mengonite” acuta, che si manifesta incontrollabile quando sale di registro. La cosa insolita è che Mengoni stesso ultimamente fugge ( e con successo ) da se stesso. Sarà per lasciare spazio ai cloni? Il brano è però oggettivamente carino.
Sei

Samuele Proto – Sogno di avere

Chitarre di base a sorreggere composizione e resa di questa canzone poi ritmata con buona presenza. Adolescenziale il testo, ma specchio dell’età del suo autore/interprete. Non passa alla storia ma fa comunque curriculum.
Sei =

Raissa & Tony Maiello – Rosa nera

Riferimenti dance inizialmente accennati e poi palesati nell’arrangiamento di questo singolo. L’inciso è ipnotico come nenia sostenuta dal ritmo incalzante. Tuttavia alcune scelte stilistiche appaiono un tantino abusate. Si fa comunque ascoltare.
Sei

Andrea Settembre – Selfie

Poppettino leggero ma vicino alla giovanissima età del nostro, che almeno evita di cantare di ricordi e vita da rifare. Faccia pulita, apparecchio ai denti che un tempo avrebbe fatto orrore ed oggi è invece trandy, linguaggio vicino ai cuori web e voce acerba che già lascia intuire cambiamento. Il messaggio di “sorridi sempre e mettici tutto quel che hai” è comunque giusto o almeno dovrebbe esserlo, ma i ragazzini d’oggi..
Sei +

Stag – Mirabilia

Marco Guazzone continua la sua carriera fuori e dentro la band degli Stag ed il progetto band appare sempre molto interessante. Anche Mirabilia è un mix di acustica, approcci rock, aperture pop non trascurabili a servizio di una voce abbastanza riconoscibile che meriterebbe spazi radio appropriati per arrivare con la giusta potenza.
Sette


In Copertina

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Michele Bravi per il ritorno live dopo tre sold out, si aggiunge un quarto appuntamento

I primi tre appuntamenti sono andati sold out a pochi minuti dall'annuncio. A grande richiesta si aggiunge uno quarto show pomeridiano.

Marracash torna a fine ottobre. Il nuovo album si intitola "Persona"

Il nuovo album arriva a distanza di quasi cinque anni da "Status" e tre anni dopo "Santeria" con Gué Pequeno.

Gigi D'Alessio ecco il nuovo album "Noi due". Duetti, instore, tour e un video piano e voce

D'Alessio dopo una serie di date instore tornerà in tv con Vanessa Incontrada, e live con Nino D'Angelo .

Dente: fuori “Adieu”, il nuovo singolo del piccolo principe del cantautorato italiano

"Adieu" è il nuovo singolo di Dente e arriva poco dopo "Anche se non voglio", apripista del nuovo album che sarà pubblicato nel 2020. Intanto a dicembre due tappe di anteprima del tour.

Mika lancia il suo primo singolo in italiano, "Domani"

Mika celebra la voglia d'amare e invita a buttarsi in qualsiasi avventura fregandosene di ciò che potrebbe succedere.

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival