18 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
18 Novembre 2016

Da oggi in radio… 18 novembre: EMMA, SERGIO CAMMARIERE feat CHIARA CIVELLO, J-AX & FEDEZ feat STASH & LEVANTE, PAMELA PRATI…

Le pagelle dei brani da oggi in radio: J-Ax e Fedez feat Stash e Levante, Emma, Marracash e Gué Pequeno e molti altri...

Condividi su:

Torna l’appuntamento settimanale con le pagelle dei brani che sentirete da oggi in radio…

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Sergio Cammariere & Chiara Civello – Con te o senza te

Due voci che ben si amalgamo e che rendono soave questa bossanova che corre veloce verso la autocitazione: “tutto quello che un uomo sognare potrà”. Due mondi fuori dagli schemi radiofonici che si incontrano e che producono un brano che ne resta comunque fuori, ma che ribadisce le loro personalità artistiche.
Sei +

Emma – Quando le canzoni finiranno

Ballata evocativa che arriva come ennesimo estratto dall’album Adesso come supporto al film La Cena di Natale. Il brano pone Emma davanti a due vesti interpretative diverse: quella lieve, utile al racconto e quella decisamente più potente che domina un arrangiamento in crescendo con sezione ritmica importante. Ed in entrambe le versioni la cantante pugliese risulta perfettamente a proprio agio e la canzone ne giova.
Sei ½

Filippo Graziani – Credi a me

Che effetto avrebbe fatto Ivan Graziani rimaneggiato dai Coldplay? La risposta la conosciamo attraverso Filippo che unisce una voce molto in linea con quella flebile e “falsettata” del padre, con un arrangiamento moderno in linea con quello che da qualche anno ci propone la band probabilmente più in voga a livello mondiale. Funziona anche nel racconto.
Sette +

J.Ax, Fedez, Stash & Levante – Assenzio

In attesa dell’album a due voci J.Ax & Fedez pubblicano questo nuovo singolo dopo il grande successo “Vorrei ma non Posto”. Per l’occasione chiamano a rapporto StashdeKolorsrizzato” e l’eterna bella promessa Levante. Ed in quattro cantano del tempo che si porta via cose e persone che scopriamo mancarci. E’ la classica formula del “te ne accorgi quando non lo hai più”. Nonostante gli oltre 4 minuti, il brano si tronca senza un ultimo, importante inciso.
Sei ½

Giulia Luzi – Viversi in un attimo

Vocalmente impeccabile, la Luzi non riesce ancora a trovare il brano che dia la svolta alla sua carriera musicale, ancora in ombra rispetto alle sue performance teatrali attraverso i musical o televisive per la platea vasta dei “tali e quali”. Anche questo singolo è carino, orecchiabile e leggero, ma non aggiunge nulla a quanto fatto fin qui.
Cinque ½

Marracash & Guè Pequeno – Ninja

Suoni base che sanno di orientale per questo brano un po’ giovanilistico nel testo; fa strano quantomeno sentire due quasi quarantenni e definirsi dei Ninja, un po’ meno parlare di clan e di lotte e faide. Però il pezzo funziona, mantenendo un’atmosfera noir perfetta anche come base per fiction di strada, violenza, organizzazioni mafiose, stile Gomorra. Ho detto Gomorra? Si l’ho detto.
Sette

Pamela Prati – Chiamatemi un taxi

E’ chiaro che si batte il ferro finchè caldo e che Pamela Prati non è una cantante e cavalca l’onda di una popolarità mai persa a dire il vero, grazie al Gfvip, ma questa Chiamatemi un Taxi, che già pure si affaccia nelle posizioni di rincalzo nella classifica giornaliera di iTunes, è una di quelle truzzate che non vale nemmeno i 99 cent per acquistarla; è solo l’insieme delle frasi incriminate, pronunciate dalla diva a seguito della squalifica dal talent, ripetute a loop e su una base becera che fanno persino rimpiangere il doppio senso poco velato di Que te la pongo.
Due

Solidea – Quello che non ho

Elementi un po’ datati per l’arrangiamento di questo brano che lancia la talentuosa vocalist di origine napoletana ma crotonese di adozione. Il falsetto è potente ed espressivo, ma protratto per tutto il brano corre il rischio di stancare. E poi perché cantare come un’inglese che vive in Italia? La t nel nostro alfabeto mi sembra sia ancora contemplata! ( Vedi Spagna )
Cinque

Spagna – A Natale crolla il mondo

Non si capisce perché quel mondo easy che ha reso Spagna la cantante famosa in mezza Europa, ogni volta che canta in italiano si perde lasciando il posto ad una malinconia che non è rintracciabile solo nei testi, ma anche negli arrangiamenti, virati quasi sempre in modalità ballata. Indubbiamente personale ma un po’ passata. E poi perché cantare come lo avrebbe fatto Don Lurio negli anni 60? La t esiste anche in italiano e non ha quel suono! ( Vedi Solidea )
Quattro

Roberto Vecchioni – Un lungo addio

Riarrangiata per il disco a tema in uscita, questa delicata poesia musicata, che fu nell’album “Chiamami ancora amore”, è lettera/racconto di un figlio che arriva, cresce , guidi e poi ovviamente se ne va. E’ un addio lungo, di quelli che già sai ci sarà e che non puoi impedire. E quando arriva restano i ricordi, malinconie in cui i sorrisi vengono solcati da lacrime, perché anche se sai che è giusto, quella stanza vuota e quelle attenzioni mancanti, ti fanno male.
Otto ½

Wrongonyou – Let me down

Sound acustico piacevole e molto poco italiano unito ad una voce che ha in se sentimento e colore. Let me down prosegue il discorso aperto con The Lake, ed è un discorso che merita attenzione come quel binario che va da solo in una direzione impervia ma che ti produce inevitabilmente curiosità
Sette


In Copertina

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Mostro tour annunciate le prime date di “The Warriors Tour” (Biglietti)

Sono state annunciate le prime date di “The Warriors Tour” di Mostro, che partirà il 6 marzo 2020 dal Teatro della Concordia di Venaria Reale (TO).

Mameli: il nuovo singolo estratto da Inno è Latte di Mandorla

Nel brano, l'ex concorrente di Amici Mameli canta la fine di una storia d'amore.

Eros Ramazzotti live chiude il 18 luglio la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park

Eros Ramazzotti Live. Si chiuderà giovedì 18 luglio con un imperdibile concerto di Eros Ramazzotti la seconda edizione di Stupinigi Sonic Park, l’evento che si.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Milva: Gli 80 anni di una signora artista ma anche di un’artista signora.

Milva, cittadina del mondo, artista capace di passare da repertori colti come quelli di Battiato, Brecht e Alda Merini fino alla musica pop, compie oggi 80 anni.

Concerto del Cuore di GSD Foundation: tra gli ospiti Max Pezzali, Arisa, Virginio ed Enrico Nigiotti

Arisa, Bianca Atzei, Federica Carta, Paola Iezzi, Enrico Nigiotti, The Kolors, Virginio e Max Pezzali saranno gli ospiti del Concerto del Cuore che si svolgerà il 29 settembre a Milano.

Gli Ackeejuice Rockers lanciano il brano Acquagym con Rkomi

I due produttori di musica elettronica aggiungono la collaborazione con Rkomi a quelle con Kanye West, Rick Rubin, Marracash, Mondo Marcio e Jovanotti.

Ron: nuovi appuntamenti live per “Lucio!! Il Tour”, l'omaggio a Dalla

Ron omaggia nuovamente Lucio Dalla con un tour denominato “Lucio!! Il Tour”, in cui racconta l'amico con canzoni, aneddoti, video e foto.

Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed: sonorità dance per “Che Disastro”!

"Che Disastro" è il nuovo singolo degli YouTuber Amedeo Preziosi, Riccardo Dose e Awed , firmato con Ludovico Franchitti e prodotto da Ludwig e Daniele Autore.

Rocco Hunt addio alla musica? "Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere..."

Con un messaggio del rapper sulla sua pagina Instagram l'artista si sfoga con i fan e annuncia l'addio alle scene.

Battiti Live 2019 - Il cast della terza tappa a Gallipoli. Benji & Fede, Dolcenera, Emis Killa e...

Dopo Vieste, Brindisi e Trani toccherà a Gallipoli ospitare il 21 luglio la quarta tappa di Battiti Live 2019.

Concerti al tramonto. Syria conferma alla direzione artistica. Ecco il cast.

Nel cast della nuova edizione Gigi D'Alessio, Lo Stato Sociale, Edoardo Vianello, Ron e Paolo Rossi.

Premio Lunezia 2019 - L'elenco degli artisti premiati e i finalisti delle Nuove proposte

Premio Lunezia 2019. Nel cast Grignani, Virginio, Francesco Renga, Nada, Aiello, Tedua.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Braschi Intervista Il Cuore degli Altri

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film