22 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
22 Novembre 2025

Top & Flop, la classifica Spotify YouTube settimana 47: Geolier ancora il re, Sayf crolla

La fotografia reale dei flussi settimanali tra movimenti interni e nuove pressioni dal basso.

Classifica Spotify YouTube settimana 47: Geolier ancora primo e Annalisa nuovo ingresso
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube settimana 47 – nuove entrate

Settimana 47 porta un mix di ritorni attesi, nuove direzioni autorali e incursioni urban che cambiano subito il respiro della classifica. A guidare il movimento c’è Annalisa con Esibizionista, singolo che arriva in radio dopo aver già mostrato una presa immediata sulle piattaforme. Tra ironia, seduzione e un racconto che alterna leggerezza e consapevolezza, il brano si inserisce nel solco del suo progetto più recente, cresciuto anche grazie al tour nei palasport.

Il fronte urban vede il ritorno di 22simba con We Shine, brano che sposta ancora più avanti la sua scrittura diretta e personale. La traccia racconta radici, assenze, rivalsa e un presente vissuto con fame e lucidità, confermando l’artista come una delle penne più autentiche della nuova scena nazionale. Accanto a lui entra Tommaso Paradiso con Forse, un nuovo tassello del disco Casa Paradiso: un brano intimo, osservativo, che si muove tra rimpianti, lucidità e slancio emotivo.

A completare il quadro c’è il nuovo singolo di MR.RAIN, Effetto Michelangelo, che affronta un amore visto come crescita reciproca, lasciando spazio a un immaginario emotivo molto vicino alla poetica dell’artista. Sul versante pop-urban torna invece Baby K con Dimmi Dimmi Dimmi, secondo capitolo della trilogia iniziata quest’estate: un gioco di gelosia, orgoglio e desiderio, raccontato con immediatezza e ritmo.

Chiudono le nuove entrate due ritorni importanti. Da una parte Subsonica con Radio Mogadiscio, viaggio tra memoria, archivi sonori e libertà creativa che anticipa un nuovo capitolo per la band. Dall’altra Vale Lambo con Celine feat. Aisha, brano introspettivo che completa il progetto Angeli violenti trasformando una ferita sentimentale in racconto emotivo.

  1. EsibizionistaAnnalisa
  2. We Shine22simba
  3. ForseTommaso Paradiso
  4. Effetto MichelangeloMR.RAIN
  5. Dimmi Dimmi DimmiBaby K
  6. Radio MogadiscioSubsonica
  7. CelineVale Lambo feat. Aisha

Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)

Le nuove entrate della settimana si muovono su piani molto diversi, mostrando subito tre livelli di forza. Annalisa arriva con un impatto superiore, sostenuto dalla spinta del progetto e dall’attenzione generata dal tour. Dietro di lei si collocano con energia We Shine di 22simba e Forse di Tommaso Paradiso, due traiettorie vicine ma spinte da pubblici differenti: uno urban, l’altro legato al nuovo capitolo del suo album.

In posizione più raccolta avanzano MR.RAIN e Baby K, due brani solidi che costruiscono movimento costante senza strappi immediati. Sul fronte narrativo spicca l’energia dei Subsonica, che potrebbero crescere nelle prossime settimane grazie al racconto intorno al brano, mentre Vale Lambo entra con una presenza più intima ma capace di trovare continuità nei flussi. Una settimana che alterna impatti diversi e lascia intuire nuove rotazioni nella parte centrale della classifica.

Precedente
Continua