8 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
8 Novembre 2025

Top & Flop, la classifica Spotify YouTube settimana 45. Tedua inarrestabile, Charlie Charles feat. Blanco precipitano.

Tedua inarrestabile, Charlie Charles e Blanco in caduta: la nuova settimana tra stabili, sorpassi e ritorni.

Classifica Spotify YouTube settimana 45: Tedua inarrestabile, Charlie Charles e Blanco precipitano
Condividi su:

Classifica dinamica – i più ascoltati della settimana (YouTube + Spotify)

La fotografia reale dei flussi streaming

Quarta settimana di metodologia “flow”, basata sui dati ufficiali di Spotify Top 200 Italia e YouTube Top 100 Italia ponderati al 75/25: uno strumento che misura il presente, non la memoria. In testa resta saldo Olly con Questa domenica, seguito da Damiano David con Talk to me e da Ernia con Per te. Il podio non si muove, ma il resto della classifica comincia a vibrare.

Nei piani medi e bassi, il rap italiano imprime la direzione del momento: Tedua entra in Top 10 con Chuniri, prima vera scossa dell’autunno, mentre Capo Plaza debutta appena sotto con Ogni Male, confermando la forza del suo nuovo Hustle Mixtape Vol. 2. In risalita Olly con Depresso Fortunato e Fabri Fibra con Che gusto c’è feat. Tredici Pietro, mentre Luchè (Nessuna) e Anna (Désolée) consolidano il proprio spazio.

Più altalenante il fronte pop: Alfa con A me mi piace resta stabile, Annalisa arretra con i suoi due titoli (Maschio e Piazza San Marco con Marco Mengoni), mentre Paky con HD scivola ma resta in area calda, segno che la spinta iniziale sta rallentando.

Una classifica che si muove senza rivoluzioni

La settimana segna piccoli ma significativi cambi di assetto: entrano in Top 20 Tedua e Capo Plaza, mentre scendono sotto soglia Charlie Charles con Attacchi di Panico feat. Blanco e Achille Lauro con Senza una stupida storia. Un passaggio di testimone che racconta il naturale ricambio dei flussi, dove le nuove uscite spingono fuori i brani di tenuta lunga senza interromperne il percorso nel monitoraggio.

La classifica flow continua così a fotografare il movimento reale degli ascolti: nessuna rivoluzione improvvisa, ma un equilibrio in continuo assestamento tra pop, urban e cantautorato. I nuovi ingressi hanno ridisegnato la zona calda, ma i prossimi sette giorni promettono di cambiare ancora le gerarchie.

CLASSIFICA SETTIMANA 45

  1. Questa domenicaOlly =
  2. Talk to me feat. Tyla, Nile RodgersDamiano David =
  3. Per teErnia =
  4. YakuzaElodie, Sfera Ebbasta ↑ (1)
  5. AmorAchille Lauro ↓ (1)
  6. NeonSfera Ebbasta, Shiva =
  7. DésoléeAnna ↑ (1)
  8. NessunaLuchè ↓ (1)
  9. Chuniri Tedua 🌟
  10. Depresso FortunatoOlly ↑ (1)
  11. Ogni MaleCapo Plaza 🌟
  12. A me mi piaceAlfa feat. Manu Chao =
  13. Fanculo22Simba, Marracash ↓ (3)
  14. HDPaky ↓ (5)
  15. Piazza San MarcoAnnalisa, Marco Mengoni ↓ (2)
  16. Che gusto c’èFabri Fibra feat. Tredici Pietro ↑ (1)
  17. Ex feat. ElodieIrama ↓ (3)
  18. SerenataAlessandra Amoroso, Serena Brancale ↓ (3)
  19. AmaroPinguini Tattici Nucleari =
  20. MaschioAnnalisa ↓ (2)

Chi esce dalla Top 20 flow (settimana 45)

Scendono sotto la soglia della Top 20 due titoli simbolo dell’autunno appena trascorso. Achille Lauro con Senza una stupida storia lascia spazio ai nuovi ingressi dopo settimane di solida permanenza: una ballad dal sapore malinconico che chiude idealmente il suo ciclo. Stesso destino per Charlie Charles con Attacchi di Panico feat. Blanco, brano manifesto del progetto La Bella Confusione, che ora prosegue la corsa dell’album fuori dalla Top 20 ma resta attivo nei flussi di ascolto. Due uscite fisiologiche che testimoniano il passaggio di testimone tra i protagonisti di ottobre e i volti nuovi di novembre.

Escono dalla rilevazione

Con la settimana 45 si chiude il ciclo di monitoraggio per alcuni brani entrati in rotazione tra fine settembre e inizio ottobre. Escono ufficialmente Fulminacci con Niente di particolare, Ele A, Guè e Night Skinny con Con le mie G, Nitro con Storia di un artista, Niko Pandetta con Muay Thai e Mecna con Ritratti. Nessuno di questi brani aveva raggiunto la Top 10, ma tutti hanno mantenuto continuità nei flussi medi per diverse settimane, chiudendo ora un percorso coerente con la regola delle quattro settimane di monitoraggio. Il quadro si alleggerisce e lascia spazio alle nuove uscite di novembre, pronte a entrare nel vivo della rilevazione.

Equilibrio instabile, segnali di cambio

La classifica “flow” della settimana 45 segna una fase di assestamento: i vertici restano invariati, ma le due nuove entrate di Tedua e Capo Plaza mostrano che il motore del mercato è tutt’altro che fermo. I movimenti sono minimi ma indicativi, fotografano la transizione tra la coda autunnale e l’inizio del ciclo invernale. È il momento in cui le hit consolidate difendono le posizioni, mentre le nuove forze iniziano a farsi spazio. Il metodo “flow” continuerà, settimana dopo settimana, a raccontare dove vanno davvero gli ascolti italiani.

Intanto i radar della settimana 46 iniziano già a muoversi: in arrivo Geolier con Fotografia, un brano che riafferma la sua identità autentica e la maturità del nuovo percorso; Giorgia con La cura per me feat. Blanco, incontro tra due generazioni e due mondi vocali potenti; e Irama con Senz’anima, ballad intensa e viscerale tratta dall’album Antologia della vita e della morte. Tutti e tre mostrano già numeri importanti: la prossima settimana promette scosse vere.

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

Precedente
Continua