Classifica dinamica – i più ascoltati della settimana (YouTube + Spotify)
La fotografia reale dei flussi streaming
Terza settimana con la metodologia “flow”, basata sui dati ufficiali di Spotify Top 200 Italia e YouTube Top 100 Italia, ponderati al 75/25 e corretti internamente per i titoli assenti dalle chart ma attivi nei flussi. Una lente che misura il presente, non la memoria: chi genera ascolti reali sale, chi rallenta scivola.
La Top 20 di questa settimana conferma il dominio di Olly con Questa domenica, seguito da Damiano David con Talk to me e da Ernia con Per te. Nei piani alti Achille Lauro continua a spingere con Amor, mentre Elodie e Sfera Ebbasta tengono la linea con Yakuza. Due nuove entrate rimescolano la zona centrale: Paky con HD e Charlie Charles con Attacchi di Panico feat. Blanco. In risalita Luchè (Nessuna) e segnali positivi per Alfa (A me mi piace) e Fabri Fibra (Che gusto c’è feat. Tredici Pietro), mentre Pinguini Tattici Nucleari consolidano la presenza con Amaro.
CLASSIFICA SETTIMANA 44
- Questa domenica – Olly =
- Talk to me feat. Tyla, Nile Rodgers – Damiano David =
- Per te – Ernia =
- Amor – Achille Lauro =
- Yakuza – Elodie, Sfera Ebbasta =
- Neon – Sfera Ebbasta, Shiva ↑ (2)
- Nessuna – Luchè ↑ (2)
- Désolée – Anna ↓ (1)
- HD – Paky 🌟
- Fanculo – 22Simba, Marracash ↓ (4)
- Depresso Fortunato – Olly ↓ (1)
- A me mi piace – Alfa feat. Manu Chao ↓ (1)
- Piazza San Marco – Annalisa, Marco Mengoni =
- Ex feat. Elodie – Irama ↓ (2)
- Serenata – Alessandra Amoroso, Serena Brancale ↓ (1)
- Attacchi di Panico feat. Blanco – Charlie Charles 🌟
- Che gusto c’è – Fabri Fibra feat. Tredici Pietro ↓ (2)
- Maschio – Annalisa ↓ (2)
- Amaro – Pinguini Tattici Nucleari ↓ (2)
- Senza una stupida storia – Achille Lauro
Chi esce dalla Top 20 flow (settimana 44)
Fuori dalla Top 20 della nuova classifica “flow”: Voices – Damiano David (sceso al #21), The First Time – Damiano David (#23), Semplicemente feat. Mida – Sarah Toscano (#22).
Escono dalla rilevazione
Chiudono il ciclo di monitoraggio: Rose Villain – Bollicine, 22Simba – La Cura, Frah Quintale – Lunedì blu, Nayt – Un uomo, Luk3 – L’ULTIMO BALLO, Fiorella Mannoia – Eroi, Cesare Cremonini – Alaska Baby, Simonetta – Miss Oklahoma feat. Tananai e Paolo Santo, Venerus – Impossibile.
Una classifica che si muove senza rivoluzioni
La classifica “flow” registra spostamenti minimi ma significativi: è il segnale di un mercato che si assesta prima di cambiare ritmo. Due new entry e vari micro–aggiustamenti raccontano il presente più di qualunque vetta stabile. Il nuovo metodo continuerà a misurare, settimana dopo settimana, dove vanno davvero gli ascolti italiani.
Intanto i radar della prossima settimana iniziano già a muoversi: in arrivo titoli pesanti come Tedua con Chuniri, Capo Plaza con Ogni Male e Fedez con Telepaticamente. Tutti e tre mostrano già numeri importanti, e uno di loro — se fosse stato inserito in questa rilevazione — avrebbe già fatto il suo ingresso nelle zone alte di entrambe le classifiche. Segno che i flussi stanno cambiando passo: la prossima settimana promette scosse vere.
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.











