1 Novembre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
1 Novembre 2025

Top & Flop, la classifica Spotify YouTube settimana 44. Paky spinge, Tiziano Ferro finge

Equilibrio in vetta, due nuovi protagonisti agitano i flussi: la Top & Flop della settimana tra pop, urban e sorprese d’autore.

Classifica Spotify YouTube settimana 44: Paky spinge, Tiziano Ferro finge
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube settimana 44 – nuove entrate

Settimana 44 segna un rientro a gamba tesa del pop e dell’urban italiano: tra dichiarazioni che accendono l’hype (Paky con HD) e ritorni da prima pagina (Tiziano Ferro con Fingo&Spingo), la fotografia dei flussi racconta un mercato che si muove a bracciate ampie. Nel mezzo, la traiettoria di Charlie Charles si fa album-manifesto e porta in classifica Attacchi di Panico con Blanco, mentre il cantautorato torna a battere forte con Ermal Meta e con la firma per il cinema di Daniele Silvestri con la Klangore Factory.

Il perimetro delle nuove entrate mescola registri e pubblici: l’urban crudo di Neima Ezza, il pop d’autore di Baustelle insieme a Tananai, la ballad luminosa di Matteo Bocelli e il capitolo post-Amici di Jacopo Sol. Equilibrio apparente, movimento reale: la spinta arriva da singoli che accendono le code lunghe dell’ascolto.

Ritorni pesanti e sorprese pop

Tiziano Ferro rimette al centro la scrittura diretta con Fingo&Spingo, mentre Carl Brave torna con Occhiaie, racconto di umanità nascosta in stile reportage urbano. Il dialogo generazionale si fa canzone con Baustelle + Tananai in Pugili impazziti, e la linea più classica del pop trova nuova luce con Matteo Bocelli in Più veloce della luce. A chiudere il cerchio, la penna di Daniele Silvestri con la Klangore Factory porta in radio La mia strada, brano-ponte tra schermo e cuffie.

Urban in movimento, tra rivelazioni e continuità

L’urban riapre il cantiere con decisione: Paky rompe il silenzio e detona HD, annuncio in codice del nuovo album; Neima Ezza alza lo sguardo dalle periferie con Posto di merda, crudo e frontale. Nel frattempo Charlie Charles entra in orbita artisti&produttore e spinge in classifica Attacchi di Panico con Blanco, mentre Ermal Meta firma la sua nuova stagione con Io ti conosco. Capitolo nuove voci: Jacopo Sol inaugura la fase post-scuola con Luci spente, ballad di fragilità esposta.

  1. HDPaky
  2. Attacchi di Panico feat. BlancoCharlie Charles
  3. Fingo&SpingoTiziano Ferro
  4. OcchiaieCarl Brave
  5. Posto Di MerdaNeima Ezza
  6. Pugili impazziti feat. TananaiBaustelle
  7. Io ti conoscoErmal Meta
  8. Luci spenteJacopo Sol
  9. Più veloce della luceMatteo Bocelli
  10. La mia stradaDaniele Silvestri, KLANGORE FACTORY

Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)

Riflettori puntati su identità forti: Paky usa HD per aprire il varco verso il nuovo album, Charlie Charles con Attacchi di Panico (con Blanco) porta nel mainstream la sua regia emotiva, Tiziano Ferro rilancia il racconto personale con Fingo&Spingo. Sul fronte pop-urban, Carl Brave firma uno scatto d’autore con Occhiaie e Baustelle + Tananai trovano la loro collisione perfetta in Pugili impazziti. In parallelo, Ermal Meta riaccende il cantautorato con Io ti conosco, Jacopo Sol mette a nudo la fragilità con Luci spente, Matteo Bocelli corre “Più veloce della luce” e Daniele Silvestri con Klangore Factory chiude il cerchio tra cinema e radio in La mia strada. Il baricentro? Pop d’autore e urban consapevole: è lì che i flussi stanno spingendo davvero.

Precedente
Continua