Classifica dinamica – i più ascoltati della settimana (YouTube + Spotify)
La fotografia reale dei flussi streaming
Seconda settimana con la metodologia “flow”, basata sui dati ufficiali di Spotify Top 200 Italia e YouTube Top 100 Italia, ponderati al 75/25 e corretti internamente per i titoli assenti dalle chart ma attivi nei flussi.
Una lente che misura il presente, non la memoria: chi genera ascolti reali sale, chi rallenta scivola.
La Top 20 di questa settimana conferma il dominio di Olly con Questa domenica, seguito da Damiano David con Talk to me e da Ernia con Per te.
Appena sotto, Achille Lauro torna a spingere con Amor, in crescita di due posizioni, mentre Elodie e Sfera Ebbasta mantengono saldo Yakuza.
Scivola di poco Fanculo di 22Simba e Marracash, ma resta nei piani alti, seguita da Anna con Désolée e dal duo Sfera Ebbasta & Shiva con Neon.
Chiudono la Top 10 Luchè con Nessuna, in crescita, e ancora Olly con Depresso Fortunato, che si conferma tra i brani più costanti dell’autunno.
Nella parte centrale risalge Alfa con A me mi piace e Fabri Fibra con Che Gusto C’è feat. Tredici Pietro, mentre Pinguini Tattici Nucleari entrano in TOP20 con Amaro.
La classifica resta impermeabile alle nuove uscite, ma fotografa movimenti sottili che anticipano un cambio di passo: segnale che i flussi stanno preparando il prossimo ricambio.
CLASSIFICA SETTIMANA 43
- Questa domenica – Olly =
- Talk to me feat. Tyla, Nile Rodgers – Damiano David =
- Per te – Ernia =
- Amor – Achille Lauro ↑ (2)
- Yakuza – Elodie, Sfera Ebbasta =
- Fanculo – 22Simba, Marracash ↓ (2)
- Désolée – Anna =
- Neon – Sfera Ebbasta, Shiva =
- Nessuna – Luchè ↑ (2)
- Depresso Fortunato – Olly =
- A me mi piace – Alfa feat. Manu Chao ↑ (1)
- Ex feat. Elodie – Irama ↓ (3)
- Piazza San Marco – Annalisa, Marco Mengoni =
- Serenata – Alessandra Amoroso, Serena Brancale =
- Che gusto c’è – Fabri Fibra feat. Tredici Pietro ↑ (1)
- Maschio – Annalisa ↓ (1)
- Amaro – Pinguini Tattici Nucleari ↑ (5)
- Voices – Damiano David =
- The First Time – Damiano David =
- Semplicemente feat. Mida – Sarah Toscano ↓ (3)
Una classifica che si muove senza rivoluzioni
La classifica “flow” registra spostamenti minimi ma significativi: è il segnale di un mercato che si assesta prima di cambiare ritmo. Nessuna new entry, ma molte micro–variazioni che raccontano il presente più di qualunque vetta stabile. Il nuovo metodo continuerà a misurare, settimana dopo settimana, dove vanno davvero gli ascolti italiani.
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.











