18 Ottobre 2025
di Caporedattore
Condividi su:
18 Ottobre 2025

Top & Flop, la classifica Spotify YouTube settimana 42. Olly domina la flow, Caparezza è la new entry più alta, “Fanculo” risale

Due letture insieme: lo storico misura la resistenza, la “flow” fotografa chi funziona adesso. Olly davanti; Caparezza debutta in alto; “Fanculo” risale forte.

Classifica Spotify YouTube settimana 42: Olly domina la flow, Caparezza new entry più alta, “Fanculo” risale
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube settimana 42 – nuove entrate

Settimana 42 si apre con un ritorno che lascia il segno: Caparezza festeggia il compleanno pubblicando a sorpresa Io sono il viaggio, primo estratto dal disco-fumetto “Orbit Orbit” in uscita il 31 ottobre. Un brano che unisce musica e storytelling, preludio a un progetto monumentale che mescola arte visiva e filosofia di rinascita. A seguire, Ele A firma il debutto discografico con l’album “Pixel” e spinge in classifica Con le mie G con Guè e Night Skinny, nuovo tassello di un percorso ormai internazionale.

Penna, palco e identità

Tra le firme più riconoscibili della settimana c’è Fulminacci, che pubblica il videoclip in bianco e nero di Niente di particolare, un cortometraggio tra ironia e malinconia che anticipa il Palazzacci Tour 2026. Nitro guarda invece al passato e lo trasforma in dichiarazione d’intenti con Storia di un artista, brano manifesto che accompagna l’annuncio del grande ritorno live al Fabrique di Milano il 1° aprile 2026.

Urban e cantautorato, tra realtà e visione

Sul fronte street-pop, Niko Pandetta torna con Muay Thai, racconto di forza e disciplina che unisce introspezione e orgoglio di strada. Chiude la lista Caleydo insieme a Bassi Maestro e Willie Peyote con La grande città, anteprima dell’album collaborativo “Panopticon”, un progetto che riflette sul controllo sociale e sulle prigioni invisibili dell’era digitale.

  1. Io sono il viaggioCaparezza
  2. Con le mie GEle A, Guè, Night Skinny
  3. Niente di particolareFulminacci
  4. Storia di un artistaNitro
  5. Muay ThaiNiko Pandetta
  6. La grande cittàCaleydo feat. Bassi Maestro & Willie Peyote

Quello che la classifica Spotify YouTube non dice (o dice?)

Settimana di ritorni eccellenti e visioni personali. Caparezza riapre il suo universo creativo con un progetto totale tra musica e fumetto, dove Io sono il viaggio diventa simbolo di rinascita e movimento. Ele A, con l’album “Pixel”, consolida la sua posizione tra le voci più solide della nuova scena urban, intrecciando le penne di Guè e Night Skinny in un brano dal respiro internazionale.

Fulminacci continua a raccontare la quotidianità con ironia e poesia nel video di Niente di particolare, mentre Nitro torna a fissare la sua parabola artistica con Storia di un artista, sintesi di una carriera che ha ridefinito il rap italiano.

Dall’altra parte del ring, Niko Pandetta combatte con le sue cicatrici in Muay Thai, un brano che parla di lealtà e resilienza. Infine, Caleydo e Bassi Maestro incontrano Willie Peyote in La grande città, visione lucida di un presente sotto sorveglianza, dove la musica resta l’unico spazio di libertà reale.

Precedente
Continua