Classifica Radio Earone primo semestre 2024
Partiamo dall’analisi dei primi posti in classifica un risultato che in realtà è importante a livello di impatto e comunicazione ma, almeno a parere nostro, meno di quello che analizzeremo a seguire ovvero le presenze di ogni discografica nelle Top 10 delle 26 settimane del primo semestre 2024.
Specifichiamo che alcuni brani, per esempio quelli di Coez e Frah Quintale, sono di canzoni joint, ovvero brani fuori per più case discografiche e in quel caso viene considerata una presenza a testa. Lo stesso avviene per brani indipendenti distribuiti da Major o grandi distributori (es. Angelina Mango o gli artisti di Bomba Dischi).
Numeri uno in classifica
Warner Music non solo continua la grande rimonta iniziata nel 2023 ma balza al primo posto andando ad occupare per ben 14 volte su 26 il primo posto in classifica EarOne si tratta di una percentuale del 53,85%. Uno dei primi posti è di Angelina, artista de LaTarma Records distribuita ADA/Warner.
Seguono al secondo posto a parimerito Universal Music e Sony Music entrambe con 5 primi posti. Se da una parte la major guidata da Alessandro Massara, Universal per l’appunto, gode del successo degli artisti di Island Records (4 primi posti a cui si aggiunge uno di Capitol), quattro dei primi posti di Sony Music Italy sono stati ottenuti grazie ad artisti.
Una prima posizione ottenuta grazie ai Negramaro invece per una delle grandi indipendenti, Sugar Music.
Chiudendo il capitolo sulle prime posizioni sono 7 le artiste donne che sono riuscite ad arrivare in vetta per 8 settimane ovvero: Dua Lipa (2 settimane), Gaia, Angelina Mango, Annalisa, Beyoncè, Rose Villain e Shakira.
La musica internazionale è stata al vertice per sette volte contro le 19 di quella italiana.
Dopo esserci occupati delle prime posizioni andiamo a capire chi è stato in grado di piazzare il maggior numero di brani nelle 260 posizioni in Top 10 del primo semestre 2024. Cliccate in basso su continua.











