11 Marzo 2024
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Marzo 2024

Certificazioni FIMI 10: Blanco e Sfera Ebbasta puntano al milione. Sanremo 2024 sale a 1.400.000 copie

Sei nuove certificazioni questa settimana ai brani dell'ultima edizione del Festival

Certificazioni FIMI 10 2024
Condividi su:

CERTIFICAZIONI FIMI SINGOLI ITALIANI

Oltre 900.000 copie/unità permettono a “Mi fai impazzire” di Blanco & Sfera Ebbasta, non solo di conquistare il NONO DISCO DI PLATINO, ma anche di diventare il brano di maggior successo dell’era FIMI (dal 2009 ad oggi). Prossimo step il DISCO DI DIAMANTE, primo con la soglia da 1 milione di copie.

Oltre mezzo milione di copie/unità per “Italodisco” dei The KOLORS che raggiunge il QUINTO DISCO DI PLATINO mentre una super hit del passato, “A mano a mano” di Rino Gaetano, arriva al QUARTO DISCO DI PLATINO.

QUARTO DISCO DI PLATINO anche per “Ringo Starr“, brano con cui i Pinguini Tattici Nucleari parteciparono a Sanremo nel 2020.

TRIPLO DISCO DI PLATINO nell’era FIMI per “50 Special“, brano d’esordio dei Lunapop uscito nel 2000. DOPPIO DISCO DI PLATINO per “Oro blu” di Bresh, “L’Anno che verrà” di Lucio Dalla, “Parlami” di Fasma, “Paradiso artificiale” di Tedua feat. Baby Gang & Kid Yugi e “Un altro mondo” di Merk & Kremont, Tananai e Marracash.

Oltre centomila copie/unità, e di conseguenza DISCO DI PLATINO, per “Cavallini” della Dark Polo Gang feat. Sfera Ebbasta, “Parole vuote (La Solitudine)” di Tedua, Capo Plaza e Shune e “Mi manchi” di Paky.

DISCO D’ORO per “Che sarà” di Achille Lauro, “King del rap” di Marracash, “Tu nun o saje” di Jhosef, “Give you my love” di Geolier, Million dollar” di Lazza feat. Emis Killa, “Milly” dei Club Dogo feat. Sfera Ebbasta, “Punto debole” di Mecna e Gué, “Free” di Gué, Marracash e Rkomi, per “100 messaggi” di Lazza.

Veniamo ai brani di Sanremo 2024. Mahmood conquista il DOPPIO DISCO DI PLATINO con “Tuta gold” mentre “Un ragazzo una ragazza” dei The Kolors è DISCO DI PLATINO.

Nuove certificazioni a nuovi brani del Festival: DISCO D’ORO per “Autodistruttivo” de LA SAD, “Fino a qui” di Alessandra Amoroso, “Fragili” de Il Tre e “Ma non tutta la vita” dei Ricchi & Poveri.

Diventano così 19 su 30 in gara i brani di Sanremo 2024 certificati dopo un mese.

ALBUM ITALIANI

DOPPIO DISCO DI PLATINO per le oltre 100.000 copie/unità per “Supereroe” l’ultimo album pubblicato da Emis Killa con Carosello Records.

DISCO D’ORO per le oltre 25.000 copie/unità a “Sto nella Sad” de La Sad e, in una sola settimana, a “I nomi del diavolo” di Kid Yugi.

 

Precedente