9 Dicembre 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
9 Dicembre 2025

Da X Factor ad Amici: la migrazione degli artisti e cosa racconta davvero della discografia italiana

Artisti che passano da X Factor ad Amici nel nuovo editoriale All Music Italia
Condividi su:

Davide Mogavero

Secondo a X Factor nel 2010, timbro sabbiato e presenza scenica da giovane pop/rockstar. Probabilmente pagò caro un inedito debole firmato Renga.

Cinque anni dopo varca per primo la soglia tra le dimensioni che separa X Factor da Amici: il suo percorso non sarà una rivalsa ma quasi un depotenziamento. Arriva alla prima puntata del serale senza un inedito e viene eliminato. Maria prova a consolarlo dicendo che “la vita non finisce con Amici… continua a cantare…” e lui, già scottato, risponde che forse continuerà a cantare nella sua cameretta. Una fotografia precisa.

Francesco Bertoli

2016: i Jarvis, con Francesco Bertoli frontman, ottengono il posto ai live da Mika e… rifiutano di entrare. Il manager si oppone al contratto Sony e ferma la band. Scoppia il caso. Bertoli lascia il gruppo che, nonostante il potenziale, sparisce nel giro di meno di un anno dai radar.

L’anno dopo torna a X Factor da solista, ma Fedez lo ferma agli Home Visit. Nel 2019 entra ad Amici, arriva al serale, pubblica un EP e qualche singolo. Oggi il progetto discografico è sostanzialmente fermo.

Aka 7even

Luca Marzano stupisce a X Factor 2017 ma si ferma ai bootcamp per mano di Fedez. Tre anni dopo torna come Aka 7even e diventa uno dei protagonisti di Amici, arrivando in finale, conquistando diverse certificazioni e approdando a Sanremo, palco su cui tornerà anche quest’anno in coppia con LDA. Uno dei pochi casi in cui il percorso Amici ha funzionato pienamente.

Einar

2017: Fedez ferma anche il muratore con la passione del karaoke Einar Ortiz. Pochi mesi dopo lo ritroviamo nella scuola di Amici, dove la sua storia personale colpisce molto il pubblico. Arriva in finale e accede l’anno successivo anche al Festival di Sanremo. Ma la mancanza di repertorio e di direzione lo porta gradualmente a sparire dal mercato, nonostante un tentativo di rilanciarlo in chiave sudamericana da parte di Mamo Giovenco.

Sissi

2019: c’è un nuovo giudice a X Factor, Sfera Ebbasta. Si contraddistinguerà per il milione di euro di cachet preso, per la vittoria di Sofia Tornambene (oggi Kimono) e per due celebri no.

Il primo sarà quello di Arianna Del Ghiaccio (oggi Ariete), il secondo quello di Silvia Cesana. L’anno dopo Amici la accoglie e lei conferma il talento, altissimo. Ma nemmeno Amici riesce a collocarla davvero nel mercato discografico. Resta una delle voci più interessanti della nuova scena, e non è poco.

Ascanio

Estate 2022: Ascanio conquista tutti alle audition di X Factor con “Margot”, ma i giudici non lo portano ai live. Poche settimane dopo eccolo ad Amici, dove il suo singolo funziona moltissimo. La sua corsa si ferma a gennaio 2023, sconfitto da una new entry chiamata Angelina Mango. Il resto è storia nota.

Holy Francisco

Francesco Guarnera diventa virale a X Factor con “Martina sei una stronza”, ma viene scartato prima dei live. Nel 2023 entra ad Amici, ma il percorso si interrompe durante l’undicesima puntata del pomeridiano.

Lorenzo Salvetti

Classe 2008, arriva a X Factor nel 2024 e conquista i giudici con Poetica al piano. Va in finale e si classifica quarto. Warner Music pubblica il suo brano Lasciarsi una cosa da grande, che però non supera i 200mila ascolti, al contrario dell’inedito Mille concerti che sfiora 1,8 milioni. Un segnale chiarissimo: la tenuta post-talent spesso non c’è. A novembre 2025 entra ad Amici con una sfida e arriva primo nella classifica cover nelle settimane successive.

Il parere dei giudici di X Factor

Durante la conferenza stampa della finale, ad Achille Lauro – giudice di Lorenzo – è stato chiesto cosa pensasse di questo passaggio tra talent.

“La mamma di Lorenzo, con cui sono rimasto in contatto, come rimango in contatto con tutti i ragazzi… con le mamme. Ci siamo confrontati rispetto a questo argomento perché lei giustamente da mamma era preoccupata. Io le ho detto semplicemente che questo ragazzo ha 17 anni e di fargli fare tutte le esperienze che la vita gli offre. Tutto è preziosissimo per crescere e per ritrovare se stesso. Le persone pensano che fare il musicista sia fare una canzone ma è insistere, resistere. Vince chi resiste. Tu che facevi a 17 anni? Se crede di essere nel momento della sua vita che questa cosa lo soddisfa è giusto che lo faccia”.

Giorgia aggiunge:

“Io mi sono formata negli anni ’90 e a quei tempi dovevi avere la tua band, suonare, sperare ti notasse un discografico. Ora funziona in un altro modo. Il talent è il modo per farsi conoscere e arrivare. Non è strano farne uno e farne anche un altro“.

E anche Paola Iezzi concorda:

“Ai nostri tempi si suonava e si pregava che qualcuno passasse di lì e ti notasse, ora si fa sui social e nei talent“.

Tutto vero, certo. Ma forse anche poco giusto. Ci sono due differenze sostanziali che molti dimenticano: studio e gavetta. Due elementi che mancano sempre di più ai giovani artisti, ed è il motivo per cui spesso crollano non appena si spegne la luce del talent (a meno che Maria non decida di “defibrillarli” con nuove apparizioni).

Sì, certo, lo sappiamo, Carlo Conti dice che i talent sono la nuova gavetta. Ma l’andamento delle sue Nuove Proposte lo scorso anno sembra dire tutt’altro. Almeno al 75%.

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.
Precedente