AMICI 25: LE pagelle della SEDICESIMA puntata DEL 25 GENNAIO
Le pagelle sono realizzate tenendo conto del percorso dei ragazzi e del livello generale degli allievi del programma. I voti, dunque, vengono qui assegnati con dei criteri diversi da quelli utilizzati dal nostro Alvise Salerno per le pagelle del venerdì.
RICCARDO si esibisce sulle note di una personalissima versione, all’inizio quasi sussurrata, di Per Due Come Noi, che si discosta molto dall’originale e questo è decisamente un punto a favore dell’allievo, che fa dell’interpretazione il suo punto di forza.
Detto ciò, quella di questa settimana non è una delle sue migliori esibizioni, ma nemmeno una delle peggiori. Vanno inoltre sottolineati i progressi fatti sul fronte tecnico. La crescita è infatti netta ed evidente a tutti.
★★★★★★
OPI porta a casa una delle sue migliori esibizioni. Molto più preciso del solito, risulta completamente dentro il pezzo. C’è intenzione, c’è emozione, c’è vita vissuta. Di fatto, il repertorio di Fabrizio Moro è un armadio pieno di abiti che gli calzano a pennello. Nonostante ciò, la strada è ancora lunga, ma – di certo – è questa la direzione da seguire.
★★★★★★★★
Ultimo posto decisamente immeritato per ANGIE, che – per la seconda volta dall’inizio del programma – si mette totalmente a nudo, senza aver paura di mostrarsi anche fragile. Il risultato? Un’esibizione tanto dolce quanto delicata, tecnicamente impeccabile (o quasi). Il rischio emulazione, come sottolineato dal maestro Pennino, è però dietro l’angolo, e questo non va bene!
★★★★★★½
Il pezzo della Brancale che le hanno assegnato non è affatto semplice: serve grinta, energia e presenza scenica. ELENA ne propone così una versione un po’ più intima e minimale, che inizia chitarra e voce per poi esplodere nell’inciso e sul finale, dove la giovane artista si distacca totalmente dalla versione originale del brano, senza farci però provare alcuna nostalgia.
★★★★★★★★★
Un po’ sottotono, questa settimana LORENZO è irriconoscibile. L’esibizione è insipida e manca – quasi del tutto – di intensità. Cosa gli sta succedendo all’interno della scuola? Salvate il soldato Salvetti e ridateci il Lorenzo di X Factor, per favore!
★★★★★½
Dopo settimane di “down”, PLASMA risorge finalmente dalle proprie ceneri come un’araba fenice. Così, prende il brano degli Psicologi e – per una volta – non aggiunge barre, scegliendo di fare sue le parole del duo. Nella sua esibizione c’è personalità, c’è intensione. Insomma, questa settimana Plasma non strafà e la sua scelta è vincente.
★★★★★★★½
CATERINA riscrive parzialmente il testo Lukas Graham, ma le sue barre si amalgamano a fatica con l’inciso originale, non aggiungendo – tra l’altro – nulla al brano. Anzi…
Insomma, questa settimana Caterina fa un bel disastro, ma si riscatterà senza alcun dubbio durante la sfida.
★★★★½
GARD porta sul palco di Amici uno dei brani più iconici dell’istrionico cantautore bolognese e il risultato è sorprendente! Di fatto, sebbene il brano sembri alquanto facile da cantare, non lo è affatto da interpretare. E, proprio a tal proposito, Gabriele si mette, forse per la prima volta, totalmente in gioco, sciogliendosi un po’ e raccontando la storia di questa “donnina piccola così” con il giusto equilibrio di serietà ed ironia.
★★★★★★★★½
Ennesimo primo posto – meritatissimo – per MICHELE, ma questo non basta e lui ne è perfettamente consapevole. Fuori da Amici, le carriere si costruiscono infatti sugli inediti, non sulle cover, ed è proprio qui che Michele fatica a spiccare il volo.
Detto ciò, quest’oggi siamo chiamati a giudicare la sua esibizione sulle note di Sign of the Times e, a questo riguardo, non possiamo che premere il “Golden Buzz”. Precisione e intensità!
★★★★★★★★★½
Le nostre pagelle vengono aggiornate in diretta ogni domenica pomeriggio durante la puntata del Pomeridiano di Amici. Clicca qui per leggere quelle della scorsa settimana!











