AMICI 24 pagelle della QUINTA puntata
IL MEGLIO:
DIEGO LAZZARI. Sta prendendo sicurezza sul palco e si vede, inizia ad essere anche a suo agio e questa leggerezza oggi lo ha aiutato a cantare bene questa canzone. È rimasto comunque nel suo, essendo una canzone perfettamente nelle sue corde e nel suo stile, ma i miglioramenti sembrano arrivare. La strada intrapresa sembrerebbe essere quella giusta.
VYBES. Ho percepito del nervosismo nella sua esibizione, poi quando al termine dell’esibizione ha ammesso che l’ansia lo ha messo in difficoltà con le barre ho capito il motivo. Queste ultime sono scritte molto bene e nel complesso, tolte le difficoltà, il brano è arrivato con freschezza. Sono (umilmente) d’accordo con Amadeus, senza il suo cambio di espressione non avrei notato nulla di strano nella performance.
NICOLÒ. Che voce, che voce e lo sottolineerò fino alla fine. Però in questa esibizione l’ho trovato “squilibrato” tra il ritornello, cantato molto bene, e le strofe, troppo sospirate e su toni bassi che forse non gestisce ancora al meglio. Voglio però metterlo nel meglio perché finalmente sull’interpretazione il ragazzo si sta sbloccando sempre di più. È sulla strada giusta da questo punto di vista, ma va ancora svecchiato con le assegnazioni.
ILAN. Ha sentito particolarmente questo brano e si nota dal modo in cui l’ha cantato e del fatto che si è chiuso nella sua bolla, arrivando comunque a tutti con la sua esibizione. Non mi ha fatto particolarmente impazzire, è vero, ma ho avuto i brividi, quindi va in automatico tra le esibizioni migliori della puntata, dato che sto cercando di farmi piacere la sua voce perché è un peccato non riuscire ad apprezzare un talento come il suo senza pensare al timbro.
IL PEGGIO:
CHIAMAMIFARO. L’eco e i cori dietro la sua voce non mi sono piaciuti, la canzone doveva secondo me rimanere semplice, senza aggiunte di sovrastrutture, rispettando un minimo l’originale già complesso da interpretare. Che sappia cantare e abbia un bagaglio di esperienze superiore agli altri è evidente a tutti, ma l’ho sentita strafare senza aggiungere niente di utile all’esibizione.
SENZA CRI. Era partita molto bene all’interno della Scuola, ma da qualche puntata non riesce più a convincermi. Non so se è la scelta delle canzoni o nel suo modo troppo troppo troppo sospirato nel cantare che a lungo andare può dar fastidio, ma nemmeno questa volta mi è arrivata. Fresca sì, ma non impattante.
LUK3. Stesso problema da qualche puntata a questa parte: esibizione buona, ma non arriva nulla, né a livello emotivo né di performance. Troppo anonimo per essere un potenziale hit maker e teen idol. Ed è un peccato, perché l’inedito è forte e può far bene all’interno della Scuola. È come se fosse bloccato all’interno di una stanza senza possibilità di potersi esprimere al meglio.











