De.Stradis prosegue nell’estate 2026 con i concerti del tour Hai fatto un tour nel 2000 mai, Summer Edition. Il calendario conta dieci date tra festival, club e rassegne, con quattro nuovi appuntamenti a Rossano Calabro, Novoli, Guagnano e Livorno.
Il tour porta dal vivo Appartengo al mare, disco d’esordio del cantautore pugliese pubblicato il 9 gennaio 2026. Tra le tappe spicca il set all’alba del 2 agosto a Rossano Calabro, nell’ambito di Nessun Dorma.
De.Stradis concerti 2026: le date del tour estivo
Il calendario di Hai fatto un tour nel 2000 mai, Summer Edition è partito il 20 luglio da Russi e prosegue fino al concerto del 1° settembre al Surfer Joe di Livorno.
| Data | Città | Biglietti |
|---|---|---|
| 20 lug 2026 | Russi (RA) Al Calar del Sol |
Concluso |
| 27 lug 2026 | Torre Santa Susanna (BR) Bembe Music Fest |
Info sul posto |
| 2 ago 2026 | Rossano Calabro (CS) nuova data Nessun Dorma, set all’alba |
Info sul posto |
| 5 ago 2026 | Piazza Armerina (EN) Villa Romana del Casale (Mosaico Festival) |
Biglietti |
| 6 ago 2026 | Ragusa Antico Mercato |
Info sul posto |
| 7 ago 2026 | Ravanusa (AG) Saraceno Fest |
Info sul posto |
| 8 ago 2026 | Santa Croce Camerina (RG) Suq |
Info sul posto |
| 18 ago 2026 | Novoli (LE) nuova data Morgana, Metanoia Festival |
Info sul posto |
| 22 ago 2026 | Guagnano (LE) nuova data Arci Rubik |
Info sul posto |
| 1 set 2026 | Livorno nuova data Surfer Joe |
Info sul posto |
Appartengo al mare dal vivo
Il tour prende il nome da una domanda ironica sulla dimensione live e accompagna la pubblicazione del primo album di De.Stradis. Il disco comprende undici tracce e alterna scrittura cantautorale, R&B, soul, jazz, pop ed elementi elettronici.
Dal progetto sono stati estratti Un Vortice, Tu somigli, Cit. con Nico Arezzo e la title track Appartengo al mare.
La lavorazione del disco è nata durante un periodo trascorso soprattutto in Puglia. Il rapporto con il mare e con il nuoto è diventato parte del processo creativo, insieme all’osservazione delle persone e delle relazioni della comunità che circonda il cantautore.
Il percorso musicale di De.Stradis
Vincenzo Destradis, in arte De.Stradis, si è formato al Conservatorio di Bologna e ha maturato esperienza dal vivo in Italia e in Europa, sia come solista sia con le formazioni Westfalia e Mangroovia.
Da oltre dieci anni collabora con il musicista e produttore Filippo Bubbico. Nel 2023 ha pubblicato l’EP Duale, mentre nel 2024 è entrato tra gli otto finalisti di Musicultura con Quadri d’autore, ottenendo il premio del pubblico e quello per la migliore performance durante le audizioni.
Biglietti e prevendite
La maggior parte delle tappe rientra in festival e rassegne con biglietteria gestita direttamente dagli organizzatori o ingresso in loco. Per la data del 5 agosto alla Villa Romana del Casale, che apre il Mosaico Festival, i biglietti partono da 11 euro e sono disponibili dalla tabella qui sopra.
Foto: Lucia Adele Nanni











