Io canto 2, il nuovo album di Laura Pausini, raccontato dalla cantante canzone per canzone.
C’è un modo preciso, quasi ostinato, con cui Laura Pausini torna alle cover: non come “operazione”, ma come gesto. Io canto 2, in uscita venerdì 6 febbraio 2026 per Warner Records / Warner Music Italy, è il secondo capitolo di quel disco del 2006 che aveva preso le canzoni italiane e le aveva portate fuori confine, fino a un traguardo simbolico come San Siro nel giugno 2007, prima donna a conquistare questo risultato.
Questa volta l’orizzonte è ancora più ampio: cantautori e classici italiani, ma anche brani in altre lingue legati all’Italia per radici, adattamenti e incroci. E soprattutto un’idea dichiarata senza troppi giri: scegliere una canzone per amore.
Tutto quello che c’è da sapere su Io canto 2
- 1. La storia di Io canto 2 e le date del tour mondiale
- 2. La scelta delle canzoni raccontata da Laura Pausini
- 3. Yo canto 2: la tracklist completa
LAURA PAUSINI – Io canto 2: uscita, formati e preorder
Io canto 2 arriva in diversi formati fisici: CD standard, CD deluxe (anche in versione autografata), doppio vinile standard (in tre colori: rosso, perlato e nero), doppio vinile deluxe in edizione limitata autografato, in colore argento. Qui trovate il link per l’acquisto.
Per presentare il progetto Laura Pausini ha scelto parole che suonano come un manifesto personale, con la musica messa al centro come risposta ai tempi e al clima.
“Il secondo capitolo di Io Canto arriva vent’anni dopo il primo. Vent’anni in cui siamo cambiati, cresciuti, innamorati ancora della musica. Oggi come allora c’è una sola ragione per cui si sceglie di omaggiare una canzone, il suo autore o il suo interprete: l’amore.
In questi tempi difficili in cui l’odio è all’ordine del giorno, io canto per mettere al centro la musica. Si canta per farsi interpreti di un sentimento potente. Si accetta di fare un passo indietro come autori, per farne uno gigantesco in avanti come esseri umani. Lo si fa per una ragione vera, viscerale: difendere ciò in cui crediamo.
In questo disco mi sento come Giovanna D’Arco, senza armature ma con il microfono in mano, perché quando la musica chiama, io rispondo. Pronta a difendere senza paura tutto ciò che amo, e io credo nelle canzoni. Credo nella musica, che va protetta da chi vive per lei. La musica può essere accusata, giudicata, fraintesa, sottovalutata, ma noi artisti siamo qui per schermarla. Siamo un esercito disarmato, armato solo della bellezza dell’arte, che resta l’arma più rivoluzionaria di tutte.
In un verso di Gialal al-Din Rumi si legge ‘Là fuori, oltre a ciò che è giusto e sbagliato, esiste un campo immenso. Ci incontreremo lì’. La vita ti porta a conoscere tante cose, alcune bellissime, altre difficili da accettare, parole e giudizi in cui non ti riconosci e che ti fanno male, e quando capisci che devi difenderti è doloroso ma devi farlo, trovando un modo senza ferire chi ti ha ferito. Io lo faccio con la musica. Fate la musica, non la guerra”.
Io canto 2 è un tributo dichiarato ai cantautori, agli interpreti e ai compositori che hanno fatto la storia della musica italiana, ma con un orizzonte più largo del previsto: dentro ci finiscono anche brani in lingua straniera che, in un modo o nell’altro, hanno un legame preciso con l’Italia.
C’è l’adattamento portoghese firmato da Ana Carolina di La mia storia tra le dita, cantato in trio con la stessa Ana Carolina e Ferrugem; c’è Já sei namorar dei Tribalistas, con Marisa Monte (radici italiane) a fare da ponte; c’è la versione francese di Due vite di Marco Mengoni, La Dernière chanson (Due vite), in duetto con Julien Lieb; c’è Ma che freddo fa di Nada con Annalisa; e poi gli adattamenti in tedesco, portoghese e inglese de Il cielo in una stanza di Gino Paoli (nata con la voce di Mina). Fino al tributo a Madonna, anche lei di origini italiane, con la reinterpretazione di La isla bonita, dopo che nel 2004 aveva scritto per Pausini Mi abbandono a te, finita in Resta in ascolto. In mezzo, un arco temporale enorme, dal 1960 al 2023, e anche Felicità, dove la voce di Laura Pausini si intreccia a quella del compianto Lucio Dalla.
Da Io canto a Yo canto 2, e poi il tour mondiale
Io canto 2 arriva a tre anni dall’ultima release discografica Anime Parallele e avrà anche una versione spagnola, Yo canto 2, in uscita il 13 marzo 2026, dedicata ai grandi autori latini e ai Paesi che l’hanno resa un’icona musicale.
Il 2026, però, è anche un anno di palchi: da marzo 2026 parte Io canto / Yo canto World Tour 2026/2027, undicesima tournée mondiale, con due show diversi, due set list diverse, scenografie e visual pensate intorno ai brani dei due album. L’avvio sarà per la prima volta dall’estero, dalla Spagna (27 marzo, Pamplona), poi America Latina, Stati Uniti, Canada, quindi Italia ed Europa in autunno, fino alla ripartenza 2027 tra Brasile, stadi e una reprise indoor.
Queste le date in calendario in attesa di nuove sorprese.
SPAIN + LATAM LEG
- 27 marzo 2026 – Pamplona (Spagna) @ Navarra Arena
- 29 marzo 2026 – Arona, Tenerife (Spagna) @ Estadio Antonio Domínguez
- 2 aprile 2026 – Barcellona (Spagna) @ Palau Sant Jordi
- 4 aprile 2026 – Valencia (Spagna) @ Roig Arena
- 6 aprile 2026 – Madrid (Spagna) @ Movistar Arena
- 10 aprile 2026 – Montevideo (Uruguay) @ Antel Arena
- 12 aprile 2026 – Buenos Aires (Argentina) @ Movistar Arena
- 15 aprile 2026 – Santiago (Cile) @ Movistar Arena
- 16 aprile 2026 – Santiago (Cile) @ Movistar Arena
- 18 aprile 2026 – Lima (Perù) @ Arena 1
- 22 aprile 2026 – Bogotá (Colombia) @ Movistar Arena
- 24 aprile 2026 – Quito (Ecuador) @ Coliseo Rumiñahui
- 29 aprile 2026 – San José (Costa Rica) @ Estadio Nacional de Costa Rica
- 2 maggio 2026 – Città del Messico (Messico) @ Arena CDMX
- 5 maggio 2026 – Guadalajara (Messico) @ Arena Guadalajara
- 7 maggio 2026 – Monterrey (Messico) @ Arena Monterrey
- 10 maggio 2026 – Santo Domingo (Repubblica Dominicana) @ Arena Santo Domingo
- 14 maggio 2026 – San Juan (Porto Rico) @ Coliseo de Puerto Rico
- 16 maggio 2026 – Miami (Florida) @ Kaseya Center
- 21 maggio 2026 – Orlando (Florida) @ Kia Center
- 23 maggio 2026 – Dallas (Texas) @ Texas Trust CU Theatre
- 28 maggio 2026 – Los Angeles (California) @ Peacock Theater
- 30 maggio 2026 – Chicago (Illinois) @ Rosemont Theatre
- 4 giugno 2026 – Toronto (Canada) @ Coca-Cola Coliseum
- 6 giugno 2026 – New York (New York) @ Madison Square Garden
ITALIAN + EUROPEAN INDOOR LEG
- 1 ottobre 2026 – Mantova @ Pala Unical (Prima data zero)
- 2 ottobre 2026 – Mantova @ Pala Unical (Seconda data zero)
- 4 ottobre 2026 – Milano @ Unipol Forum
- 6 ottobre 2026 – Milano @ Unipol Forum
- 7 ottobre 2026 – Milano @ Unipol Forum
- 11 ottobre 2026 – Stoccarda (Germania) @ Schleyer-Halle
- 13 ottobre 2026 – Oberhausen (Germania) @ Rudolf Weber-Arena
- 15 ottobre 2026 – Zurigo (Svizzera) @ Hallenstadion
- 17 ottobre 2026 – Torino @ Inalpi Arena
- 18 ottobre 2026 – Torino @ Inalpi Arena
- 22 ottobre 2026 – Lisbona (Portogallo) @ MEO Arena
- 25 ottobre 2026 – Bruxelles (Belgio) @ Forest National
- 27 ottobre 2026 – Lussemburgo @ Rockhal
- 30 ottobre 2026 – Nizza (Francia) @ Palais Nikaïa
- 1 novembre 2026 – Ginevra (Svizzera) @ Arena
- 3 novembre 2026 – Bologna @ Unipol Arena
- 4 novembre 2026 – Bologna @ Unipol Arena
- 6 novembre 2026 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
- 7 novembre 2026 – Firenze @ Nelson Mandela Forum
BRAZIL
- 27 febbraio 2027 – São Paulo (Brasile) @ Mercado Livre Arena Pacaembu
ITALIAN LEG (STADI)
Date in arrivo prossimamente.
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI
Qui sotto trovate il racconto di Laura Pausini sulla scelta delle canzoni di Io Canto 2.
Laura Pausini racconta le canzoni scelte per Io canto 2
Qui sotto il racconto track by track: perché ogni scelta ha un motivo, e quasi sempre quel motivo è personale.
RITORNO AD AMARE
Una canzone di Biagio Antonacci che ho amato profondamente e che, dal 2001, è stata per me molto più di un brano: una compagna, una guida. Ha segnato un momento di svolta personale, un bisogno urgente di ricominciare da me, di imparare di nuovo ad amarmi. La mia forza la trovo sempre e solo nella musica e questa canzone parla dell’amore che dovremmo tutti donare a noi stessi.
QUANNO CHIOVE
Avevo già omaggiato Pino Daniele nel primo Io canto con Quando, e avendo già cantato con lui in altre occasioni si era spesso parlato di altri brani da poter interpretare in futuro. Mi ha detto che sarebbe stato curioso di sentirmi cantare questa, ed ecco perché in questo caso l’omaggio è ancora più sentito, e a lui dedicato con molto amore.
QUEM DE NÓS DOIS
Le grandi canzoni vanno ascoltate, cantate e fatte vivere per sempre, e Ana Carolina nel 2001 ha scritto e interpretato una versione inedita de La mia storia tra le dita, che ho voluto omaggiare cantandola proprio insieme a lei e a Ferrugem: due voci iconiche brasiliane in un trio che si incontra per la prima volta, unendo l’Italia e il Brasile, paese a cui sono molto legata.
DETTAGLI
Una canzone di Roberto Carlos, uno degli autori brasiliani più amati dalla nostra grande Ornella che molti anni fa cantai in una serata tra amici a Forte dei Marmi, cantai di fronte a lei. Da quel momento ogni volta che la incontravo mi chiedeva sempre “Quando registrerai Dettagli per me?”
IMMENSAMENTE
Scegliere un brano di Umberto Tozzi per me non è stato facile perché sono una sua fan da sempre, ma avendo avuto occasione di cantare dal vivo con lui recentemente Ti amo, Gli altri siamo noi e Si può dare di più, ho scelto questa canzone del 1987 che ho sempre amato profondamente: la voce di Umberto è unica e tecnicamente molto complicata per l’estensione che ha. È stato quindi ancora più entusiasmante rendergli omaggio. Una canzone che racconta di un amore profondo, tra desiderio, solitudine e l’impossibilità di rimanere insieme ma vivere nell’immenso.
16 MARZO
La prima volta che ho ascoltato questa canzone ho scritto a Lauro per chiedergli di scrivermene una più simile possibile, da quanto ne ero rimasta affascinata. Quando ho iniziato a pensare alla lista dei cantautori da omaggiare gli ho scritto per chiedergli se volesse cantarla con me. Questo brano ci ha permesso di conoscerci ancora meglio e di amplificare la connessione tra noi.
HAI SCELTO ME
Questa canzone è una poesia intima, dolce e silenziosa che Zucchero ci ha regalato nel 1987: me ne sono innamorata e ho deciso di interpretarla, lasciando cantare il mio cuore con grande sincerità. Seguo da sempre la carriera di Adelmo e ho provinato varie canzoni del suo repertorio, per ora ha vinto questa, per il significato personale che ha per me, ma sono certa di volerlo omaggiare ancora in futuro.
LA ISLA BONITA
Una canzone iconica di Madonna del 1986, che profuma di libertà e ha sempre evocato in me sensazioni di gioia. Canto questa canzone, simbolo di evasione e libertà, da sempre e, essendo Madonna di origini italiane, non potevo non includerla nel mio disco omaggio. Un modo per ringraziarla di quando nel 2004 ha scritto uno dei brani inclusi nel mio album Resta in ascolto, è stato un vero onore e le sono ancora grata.
E POI
Una ballad intensa che racconta la fine di un amore che uccide il cuore, nel silenzio della notte che non passa mai. Quando Giorgia scrisse e cantò questa canzone a Sanremo nel 1994, tutti ci innamorammo della sua voce e della sua sensibilità artistica. È un brano che fa parte della mia vita da allora e per sempre.
FELICITÀ
Interpretare Felicità con la voce unica di Lucio Dalla è stato un modo speciale per dialogare con la sua straordinaria arte e far rivivere le emozioni di questo classico senza tempo. Ero molto legata a Lucio che è stato anche il primo artista italiano famoso a farmi i complimenti quando facevo pianobar a Bologna e non avevo ancora compiuto 10 anni. Non dimenticherò mai le sue parole di allora che conservo nei miei momenti di felicità.
JÁ SEI NAMORAR
Forse vi chiederete perché ho incluso questa canzone brasiliana nel disco omaggio ai cantautori italiani; Marisa Monte, voce femminile e autrice dei Tribalistas, ha origini italiane. Chi mi conosce sa che sento di essere stata brasiliana nella mia vita precedente e questa canzone del 2002, che ha avuto un grande successo anche in Italia, racchiude un aspetto solare e spensierato, una positività e una gioia, che ritrovo ogni volta che atterro in quella magica terra.
MA CHE FREDDO FA
Ma che freddo fa è un brano malinconico, che racconta cos’è la vita senza l’amore, con il freddo come metafora dell’assenza: un albero che foglie non ha più. Ho sempre amato la voce di Nada, il suo modo di essere riassume una grande personalità. E ho sempre amato le donne della musica italiana con un carattere forte, per questo ho voluto al mio fianco Annalisa, che mi ricorda quanto sia importante per noi artiste non dimenticare chi ci ha portate fino a qui.
UN SENSO
Vasco Rossi è per me il più grande artista che abbiamo in Italia, il primo disco che ho comprato nella mia vita è stato Gli spari sopra, il primo autografo che ho chiesto è stato il suo, che conservo, scritto nella cartolina del ristorante dove facevo pianobar, ora esposto nel Laura Pausini Official Museum, e mi sento onorata di essere sua amica oltre che sua grandissima fan. Mi sono consultata con lui per la scelta della canzone da interpretare per Io canto 2, avendolo già omaggiato con Anima fragile in Io canto del 2006. Ho fatto più di 10 provini di sue canzoni, ho scelto quella con il testo a cui mi sento più legata, e che ha davvero un senso con la mia vita.
NON SONO UNA SIGNORA
Omaggiare Loredana Bertè con una cover è sempre stato un mio grande desiderio, non avevo ancora inciso nessuna sua canzone in un mio disco ma sono 30 anni che la canto a casa e anche nei miei concerti. Anche in questo caso scegliere un titolo è stato molto complicato, ho fatto vari provini, e ho scelto un pezzo che ha avuto grande successo anche nella versione spagnola dall’altra parte del mondo. Quando qualche mese fa l’ho inviata a Loredana per avere un suo giudizio mi sono sentita molto amata e protetta dalla sua forza, una forza che, come sappiamo, non è solo vocale.
CI VORREBBE IL MARE
Ho un legame importante con Marco Masini e questa sua canzone del 1990 appartiene alla mia voce in maniera viscerale e naturale. Marco è anche un mio grande amico ed è stato uno dei primi a sapere di questo progetto e mi ha aiutato personalmente a realizzare il demo di quella che poi sarebbe diventata questo omaggio a lui.
LA DERNIÈRE CHANSON (DUE VITE)
Quando Marco Mengoni nel 2023 ha presentato Due vite al Festival di Sanremo ho pensato subito che fosse una canzone importante e senza tempo. La sua scrittura rappresenta la musica pop italiana contemporanea e mi piaceva l’idea che nel disco ci fossero anche omaggi più attuali.
WENN DU AN WUNDER GLAUBST
Per questo disco mi ero data un obiettivo: cantare in una nuova lingua. Ho scoperto la versione in tedesco de Il cielo in una stanza, che per prima cantò Mina nel 1963, ed è stata per me una grande sfida. Mi ha permesso di esplorare nuove sfumature della canzone, in una lingua che molti considerano poco musicale e che invece io trovo bellissima.
FRATELLO SOLE SORELLA LUNA
Fratello sole sorella luna è una canzone che celebra la bellezza della vita, la natura e la spiritualità in modo delicato e universale, ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi. Da quest’anno il giorno del nostro patrono d’Italia sarà riconosciuto come festa nazionale, per questo quando ho saputo che avrei ricevuto un riconoscimento alla presenza di Sua Santità Papa Leone XIV, ho pensato che quest’incontro fosse un grande regalo, e ho desiderato ricambiarlo cantando piano e voce per lui la versione che oggi condivido con tutti voi.
O CÉU DENTRO DE UM QUARTO
Nella ricerca che ho fatto per omaggiare Gino Paoli, da sempre uno dei cantautori che amo di più in assoluto, ho scoperto che Il cielo in una stanza esiste in tantissime lingue, ma non trovavo nessuna versione ufficiale in portoghese. Mi è sembrato strano che mancasse proprio la lingua che, dopo l’italiano, si avvicina di più come mondo musicale alla scrittura di Gino Paoli. Ho chiesto quindi a lui il permesso di poterne fare un adattamento e sono molto felice che gli sia piaciuta e che anche il Brasile e il Portogallo potranno conoscere la storia di questa canzone attraverso questo nuovo testo.
IL CIELO IN UNA STANZA
Questa canzone è la colonna sonora della storia d’amore del mio migliore amico, che è anche un mio collega, e tra le tante canzoni che amo di Gino Paoli ho scelto proprio questa per dedicarla a lui. Da oggi lo sa.
Qui sotto trovate anche le canzoni contenute in Yo canto 2.
LAURA PAUSINI YO CANTO 2 – TRACKLIST
Yo canto 2, il disco con la Pausini omaggia i cantautori latini, uscirà il 13 marzo 2026.
- OYE MI CANTO
con Gloria Estefan
(Gloria M. Estefan, Jorge Alberto Casas, Clay Ostwald, Richard Duarte Roque)
Cuba / USA – 1989
- HIJO DE LA LUNA
Mecano
(José María Cano)
España – 1986 - MI HISTORIA ENTRE TUS DEDOS
Gianluca Grignani
(Gianluca Grignani, Massimo Luca, Ignacio Diaz Ballesteros)
Italia – 1995 - HASTA LA RAÍZ
Natalia Lafourcade
(Leonel Garcia Nunez de Caceres, Maria Natalia Lafourcade Silva)
México – 2015 - BACHATA ROSA
Juan Luis Guerra
(Juan Luis Guerra)
Santo Domingo – 1990 - GRACIAS A LA VIDA
con …
Violeta Parra
(Violeta Parra Sandoval)
Chile – 1966 - MARIPOSA TECKNICOLOR
Fito Paez
(Rodolfo Paez)
Argentina – 1994 - PAUSA
con …
Izal
(Mikel Izal Luzuriaga)
España – 2018 - ANTOLOGIA
Shakira
(Luis Fernando Ochoa, Shakira Mebarak)
Colombia – 1995 - ¿PORQUE TE VAS?
Jeanette
(Jose Luis Perales Morillas)
España – 1974 - CUANDO NADIE ME VE
Alejandro Sanz
(Alejandro Sanchez Pizarro)
España – 2000 - ESO Y MÁS
con Yami Safdie
Joan Sebastian
(Joan Sebastian)
México – 2006 - HOY
Gian Marco
(Gian Marco J Zignago Alcover)
Peru – 2003 - EL TALISMÁN
Rosana
(Rosana Arbelo Gopar)
España – 1996 - TURISTA
Bad Bunny
(Benito Antonio Martinez Ocasio, Roberto Jose Jr Rosado Torres, Marco Daniel Borrero, Scott H Dittrich, Jonathan Asperil)
Puerto Rico – 2025 - LIVIN’ LA VIDA LOCA (SPANGLISH VERSION)
Ricky Martin
(Desmond Child, Robi Rosa, Luis Gomez Escolar Roldan)
Puerto Rico – 1999 - CUANDO NACEN AMORES
con …
Ricardo Montaner
(Franco Ciani, Adelio Cogliati, Piero Cassano, Ricardo Montaner)
Venezuela – 1992 - EL PATIO
Pablo Lopez
(Pablo Jose Lopez Jimenez)
España – 2017
(SOLO NELLA VERSIONE DELUXE)
- NO SOY UNA SEÑORA
Maria José
(Ivano Fossati, Jaime Compaire)
México – 2009 - ENTRE SOBRAS Y SOBRAS ME FALTAS
Antonio Orozco
(Antonio Jose Orozco Ferron)
España – 2020 - CUANDO NACEN AMORES
solo version
Ricardo Montaner
(Franco Ciani, Adelio Cogliati, Piero Cassano, Ricardo Montaner)
Venezuela – 1992
Foto di copertina di Nicolas Loretucci.



















