Tra i banchi di Amici 25 l’artista bergamasco Opi ha presentato il nuovo brano Scusa, secondo brano inedito dopo Fahrenheit. Scopriamo testo e significato
All’anagrafe Simone Opini, classe 2001, Opi è un volto che il pubblico del talent ricorda bene: lo scorso anno aveva tentato l’ingresso nella scuola attraverso una sfida contro TrigNO, uscendone però sconfitto. Nonostante i dubbi espressi da Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini, quest’anno è stata Anna Pettinelli a volerlo fortemente nel cast, colpita dalla sua attitudine pop-punk e dalla schiettezza della sua scrittura.
Fuori dal palco, Simone lavorava come imbianchino, una realtà che tiene i suoi piedi ben piantati a terra mentre la musica continua a essere la sua unica, vera ancora di salvezza.
Tra il 2024 e il 2025, il giovane artista ha dimostrato una grande produttività e urgenza creativa pubblicando quattro singoli: New York, Niente di Meglio di Te, Mi Sento Così e Sad Vibe.
Per Simone, la musica è l’unico impegno portato avanti con dedizione assoluta: “A parte la musica, ho sempre lasciato le cose a metà”, ha confessato l’artista, aggiungendo come questa passione sia l’unica cosa in grado di responsabilizzarlo davvero.
significato di Scusa
Il brano descrive la scelta di dare priorità ai propri conflitti interiori interrompendo ogni supporto verso l’altro e negando soccorso anche nei momenti di crisi. Questo distacco brutale trasforma l’intimità passata in una fredda indifferenza che rifiuta ogni parvenza di normalità o tentativo di riconciliazione. La riflessione si chiude sull’erosione dei ricordi e sull’incertezza dei sentimenti, ormai logorati dal tempo e dalla necessità di una separazione definitiva.

Il brano è in pre save qui.
Il testo di Scusa
Di seguito riportiamo il testo del nuovo inedito di Opi ad Amici presentato durante la puntata di domenica 18 gennaio 2026.
Ho fatto i conti con me stesso
E mi sono lasciato andare
Tu che mi hai reso diverso
E ti ho lasciata fare
Ma alla fine cosa ho perso
E ci sto pure a pensare
Perché i demoni che ho dentro
Non mi fanno ragionare
Se spari adesso sentirò
Come brucia il freddo
E se era solo sesso non lo so
E vorrai uscire al solito bar
E far finta di niente e pagare a metà
E scusa
ma non è una scusa
Se la notte sei sola non risponderò
Se il tuo attacco di panico dura da un po’
E scusa
ma non è una scusa
Per andare via da te
E ah ah
Fuori ora è buio pesto
Ah ah
Come ci divora il tempo
Perché poi ci benda gli occhi
E non ci lascia vedere
E ci fottono ricordi
Affogati in un bicchiere
Se spari adesso sentirò
Come brucia il freddo
E se era solo sesso non lo so











