NDG firma un nuovo contratto discografico ed è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera con Troppo Records.
La collaborazione porterà ovviamente a nuova musica a distanza di quasi due anni dalla pubblicazione dell’ultimo singolo.
NDG firma con Troppo Records: un nuovo inizio
“Siamo orgogliosi di annunciare l’arrivo di NDG nella sempre più grande famiglia di Troppo Records. Dopo un periodo di stop e crescita artistica, NDG è pronto a tornare con nuova energia, nuove parole e un sound tutto suo. Il 2026 sarà l’anno del suo primo progetto ufficiale… e noi non vediamo l’ora di farvelo sentire! Benvenuto NDG, la storia continua“.
Con questo messaggio, pubblicato sui canali social della label, arriva l’annuncio ufficiale del ritorno.
Chi è NDG: dagli esordi al successo virale
Nicolò Di Girolamo, in arte NDG, classe 2001, è un cantautore e rapper romano che il pubblico di Amici di Maria De Filippi ha imparato a conoscere durante la ventiduesima edizione del talent. Ma la sua storia inizia molto prima.
Nel 2017, ancora al liceo, pubblica da indipendente il singolo Panamera, che diventa virale e conquista il Disco d’Oro con oltre 30 milioni di stream su Spotify. Un successo che gli apre le porte di Sugar Music, ma il percorso non va come sperato: dopo sei singoli, i numeri calano e il contratto viene rescisso. È un momento difficile, tanto da spingerlo a pensare di abbandonare la musica. Ma, come ha raccontato più volte, quando parte una base non riesce a restare fermo: torna a scrivere, torna a crederci.
Da Amici a miss. e poi il silenzio…
Nel 2022 firma un contratto di management con Francesco Facchinetti e riesce ad entrare nella scuola di Amici, dove si fa notare per sensibilità e scrittura, arrivando fino alla fase del serale. Durante il percorso pubblica i singoli Fuori, Perdonami e Voglio di più, che mettono in luce il suo stile tra pop e urban.
Conclusa l’esperienza nel talent, NDG lancia Miss in duetto con Tommy Dali, compagno di avventura ad Amici, e nel 2024 pubblica Odiami. Poco dopo si interrompe la collaborazione con Facchinetti e l’artista sceglie di prendersi una lunga pausa dai social e dalla musica.
Il ritorno con Troppo Records
Ad aprile 2025 tutti i brani pubblicati da NDG durante Amici – così come quelli dell’amico Tommy Dali – erano stati tolti senza spiegazioni dalle piattaforme digitali e da allora il silenzio.
Ora, dopo oltre un anno di silenzio, NDG torna con un nuovo team e un nuovo obiettivo. L’annuncio della firma con Troppo Records segna l’inizio di una fase completamente nuova: “Il 2026 sarà l’anno del suo primo progetto ufficiale“, scrive l’etichetta nel comunicato, lasciando intendere l’arrivo di un disco atteso e maturato nel tempo.
Queste le parole di NDG sui social:
“Finalmente riparto con una nuova fase della mia carriera. Ci sarà tanto da lavorare, ma sono davvero gasato. Presto potrò raccontarvi tutto quello che ho vissuto in questo lungo periodo senza nuova musica. Intanto si torna in studio. N“
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.











