18 Maggio 2021
Condividi su:
18 Maggio 2021

Dalla colonna sonora del film “Morrison” Federico Zampaglione lancia “Er musicista” con Franco126

La canzone, già disponibile ovunque, anticipa l'uscita del film prevista per il 20 maggio

Federico Zampaglione Er musicista
Condividi su:

Federico Zampaglione Er musicista è il brano portante della colonna sonora di Morrison, nuovo film da regista dell’artista, scritto e cantato con Franco126.

È disponibile dal 18 maggio 2021 su tutte le piattaforme digitali questa canzone, parte integrante del film in uscita nelle sale cinematografiche il 20 maggio per Vision Distribution.

ER MUSICISTA arriva dopo il successo di CEROTTI, altro brano facente parte della colonna sonora del film (in questo caso scritto a quattro mani da Zampaglione e Gazzelle) ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Federico Zampaglione è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

Federico Zampaglione Er musicista

Federico Zampaglione Er musicista

Ecco come parla l’artista del nuovo brano:

Er Musicista è una canzone un po’ particolare. Nel testo ho evocato monologhi di Califano, rimasti impressi in modo indelebile nella mia memoria. Di fatto Er Musicista è una canzone che racconta la strana vita di questo animale, indecifrabile, che è il musicista”.

Il film è tratto dal libro scritto insieme a Giacomo Gensini nel 2017 Dove tutto è a metà (edito da Mondadori). Questa la sinossi del film Morrison:

Lodo ha vent’anni e vive le difficoltà della sua età, tra un difficile rapporto con il padre e il tentativo di conquistare Giulia, la sua coinquilina di cui è follemente innamorato.
Si esibisce con i MOB, una band indie, in un leggendario locale romano: il Morrison.

Un giorno, casualmente, la strada di Lodo incrocia quella di Libero Ferri, ex rockstar dalla carriera in stallo, che cerca di ritrovare il successo ma finisce per chiudersi sempre di più in se stesso, trascurando la bella moglie Luna e vivendo isolato nella sua lussuosa villa piena di ricordi.
Tra sogni, fallimenti, amicizia, amori tormentati e curiosi personaggi, il loro incontro diventerà uno stimolo reciproco ad andare avanti, ma a tratti anche un difficile confronto tra generazioni e modi di essere molto diversi.