21 Maggio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Maggio 2021

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita nella settimana del 21 maggio 2021

Cover che spiazzano, hit dell'estate che annoiano, brani cantautorali che stupiscono... scopriamo le recensioni di questa settimana

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli italiani del 21 maggio 2021 a cura di Fabio Fiume.

Centoundici una volta era il titolo di un album da mezzo milione di copie, pubblicato da Tiziano Ferro.

Oggi sono invece i singoli nuovi arrivatimi sulla posta elettronica. Per quanto mi possa dispiacere credo che capiate che ascoltarli tutti è praticamente impossibile da parte mia.

Credo, oltremodo, che sia impossibile anche per un direttore artistico di una radio, che alla fine deve in genere sostituire 4/5 brani alla settimana in una playlist, ascoltare così tante proposte. E’ chiaro che finisca sempre col partire dai nomi noti che si accaparrano i posti liberi. Meditate gente, meditate e, nel frattempo cominciamo.

 

2nd Roof, Guè Pequeno & J Lord – Infame

Pezzo rap/trap piuttosto monocorde. Come inizia così finisce, lasciandoti li ad aspettare che ci sia ad un certo momento, se non un cambio ritmico, almeno uno d’intenzione. Invece no, tutto scorre imperterrito, come se stessi ascoltando la poesia di Natale di un bambino, che te la decanta senza intonazione, come pappardella imparata a memoria.
Quattro


Agape – Cleopatra

Suoni elettronici intrecciati, qualcuno un po’ abusato, qualche altro originale per un insieme che è gradevole all’ascolto. E’ un cantare molto femminile, moderno e ritmico, che ben si sposa con la base proposta e potrebbe avere più di una possibilità promozionale, se ci si crede e scommette.
Sei ½


Laila Al Habash – Ponza

La bella e rurale isola pontina fa da sfondo ad una storia di litigate, urla e scuse sotto all’ombrellone. In certe aperture, come nell’inciso, mi ha ricordato certe cose alla Nina Zilli, anche se la voce è molto meno potente. Una chitarra calda all’interno della base ci sarebbe stata bene. Tutto un po’ troppo plasticoso.
Cinque


Bartolini – Mon amour

E’ un impatto sonoro ed interpretativo che ricorda tante cose, ma il pezzo funziona nella sua surreale realtà. “Mi hai detto: a Marzo ci nascono i pazzi”… è l’incipit dell’ipnotico inciso, ma anche agrodolce, cantato tutto in doppia linea vocale, cosa che contribuisce a fornire proprio quel senso ipnotico.
Sette


Orietta Berti – Lupin III

Si chiamava Irene Vioni la voce originale di questa sigla delle avventure del ladro più famoso del mondo, Lupin III, che hanno scavalcato tempi e memorie con la facilità che solo le cose belle sanno fare. Oggi il brano, forse per omaggio, rivive nella sempre splendida voce di Orietta Berti che, quantomeno adatta a questo tema valzer, si muove a suo agio senza strafare, semplicemente porgendolo in tutta la sua grazia. Ed i bambini che furono ( come me ) ringraziano sentitamente.
Senza Voto ( altrimenti sarebbe un dieci! )


Bianco & Niccolò Fabi – Fantastico

Discorso cantautorale che si avvale di strumentistica che fa tanto vecchia scuola. Il gemellaggio vocale con Fabi è rarefatto, leggero e pone sulla stessa linea due artisti che si esprimono con linguaggio non solo testuale ma anche di concetto musicale simile. Più che buono.
Sette +


Bugo – Come mi pare

Chitarre proposte in chiave funky, tanto che le atmosfere diventano subito quelle alla Da Ya Think I’m Sexy. Poi Bugo va altrove, anche perché la sua voce non è certo seducente e malaticcia come quella del mitico Rod Stewart. Il brano ha comunque una fortissima capacità radiofonica e per il secondo anno consecutivo l’artista lancia fuori da Sanremo il pezzo migliore. Sia chiaro però che qui non siamo sul “miracoloso” come in Mi Manca di appena 12 mesi fa.
Sei ½


Federica Carta & MyDrama – Tocca a me

Torna alla linea malinconica Federica, cosa che si sposa alla sua voce che ha effettivamente quella piega particolare che la rende più sicura e presente quando canta sentimenti difficili e stati d’animo combattuti. MyDrama di suo è poco identificabile, visti i lavori sulla sua parte vocale. Il brano manca comunque di un’evoluzione, restando incompleto.
Cinque


Clementino & Nina Zilli – Senorita

Estate piena nel ritorno di Clementino, qui impreziosito dalla calda voce, dal sempre forte sapore retrò, di Nina. E’ una formula consolidata quella del rapper che gira attorno alle tematiche reggae e lascia la parte cantata alla bella voce. Carina ma prevedibile e da uno dei migliori nostri rapper ed una delle più belle voci è lecito aspettarsi di più.
Sei =


Luisa Corna – Come un uomo

Lavoro poggiato su cassa e suoni bassi, con incursioni esotiche per la voce di Luisa che, in genere molto classica, qui dona corpo e va in contrasto piacevole proprio quando gioca di falsetti sui bassi. Inutile l’innesto “finto rap”; sarebbe risultato più di rottura uno special per diversificare.
Sei


Cosmo – La musica illegale

Musicalmente è un’elettronica di impatto, che non segue assolutamente l’idea di piacere a tutti i costi, d’avere un inciso che si canticchi con sentimento o di cui si ricordi la melodia. Come tale resta un bell’esempio di lavoro ricercato nel suo. Però resta poco.
Sei


Coso – Per un’ora d’amore

Cover del celeberrimo pezzo dei Matia Bazar, del loro periodo non ancora elettronico, trasformato, guarda caso, in un pezzo elettronico. Ci aveva già pensato Antonella Ruggiero a fine anni 90, ma con tutte altre sonorità. Il brano funziona anche così, perché quando una canzone ha una forte dignità melodica e di senso, con qualunque abito riesce bene. Quello che è però qui appiattito è l’interpretazione; sembra si sia preso un treno in corsa, avendo rischiato di perderlo.
Sei =


Enula – Impronte

L’originale giovane artista, vista recentemente in gara ad Amici, arriva con questo nuovo singolo che sottolinea ancor di più le sue prerogative: una sensualità d’insieme che trae ispirazione da mondi sonori internazionali. Centrata e corposa, nonostante predilica esporsi vocalmente in maniera più delicata.
Sette +


Gemello, Coez & Gemitaiz – Un pezzo d’universo

Rap melodico, tipo quello che per i nostri lidi esplose nella seconda metà dei 90. Qualche lirica può apparire anche un po’ esagerata, però nel contesto del pezzo ci sta, anche perché, fortuna per artista ed ospiti, non si basa esclusivamente su questo. Si lascia ascoltare anche da chi non fa della cultura rap il proprio pane.
Sei ½


Gioia – Fratelli

Proposta folk, molto vicina ad alcune cose che, soprattutto qualche anno fa, hanno invaso anche il nostro paese. C’è un insieme di ricordi, un colore vivo del passato e di un vissuto fatto di piccoli particolari che lo rendono gioioso. Manca però un collante nella linea melodica che renda il pezzo più seguibile e meno stralunato. Nell’arrangiamento c’è più di una scelta intelligente.
Cinque ½


Ivan Granatino & Teresa Langella – Spengo il cell.

Al ritmo di reggaeton raccontano di una classica storia di triangoli amorosi, di chiamate da tenere nascoste, che arrivano quando non si può rispondere al telefono. Niente di nuovo, né nella tematica né nei suoni, solo una gradevolezza leggera d’insieme per due voci ben combinate fra italiano e napoletano e la capacità di Ivan di risultare credibile, mai forzato.
Sei +


Irose – Il peso specifico

Preparazione nelle strofe che lascia pensare ad un rock più concreto e che invece poi apre ad un inciso decisamente più pop, a cui è però più adatta la voce, che manca di quella sporcizia necessaria. Melodie di sottofondo avrebbero chiaramente guadagnato con archi veri.
Cinque


J-Ax & Jake La Furia – Salsa

Mi aspettavo uscisse da un momento all’altro Alvaro Soler! Tralasciando sul fatto che Ax dovrebbe maturare un po’ nei testi e non parlo sul fatto che non debbano essere allegri, però diciamo che qui siamo al limite dell’infantile. Colpisce di quanto sia vuota la base; solo una cassa ritmica e qualche effettino qui e li, un po’ “saxobeat”, un po’ “come il crimine, senza regole”.
Quattro


Kicco – Ferma reset

Pezzo registrato male, che dà quell’esatto effetto karaoke insopportabile. La cosa è ancora più evidente nell’ inciso dove la voce principale sembra essere estranea ed in cui le campionature vocali sotto, le aggiunte, diventano più un fastidio che altro.
Quattro =

Clicca su continua più in basso per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli italiani del 21 maggio 2021.

Continua

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Radio date 25 giugno Anche questa volta il radio date del 25 giugno fa il pieno di nuovi singoli. Un altro centinaio di canzoni è pronto per.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Sangiovanni: superata quota mezzo milione di copie tra album e singoli, arriva "Sangiovanni Acoustic"

Nell'articolo il link per acquistare il vinile 45 giri con strumentali di Dardust e la ristampa del disco con la felpa di Sangio.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Jack Savoretti: “'Musica Leggerissima' è un ottimo esempio di 'Europiana'”

Il 25 giugno uscirà il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Un progetto del quale abbiamo parlato in una videointervista.

Intervista a Michele Bravi e Sophie and The Giants: “Falene è un pezzo che vive all'indicativo presente”

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi e Sophie and The Giants. Una collaborazione della quale abbiamo parlato in una videointervista.

Musicultura 2021: le interviste realizzate durante la kermesse dello Sferisterio di Macerata

Da Elasi ai vincitori, The Jab, da Veronica Maya a La Rappresentante di lista.

Videointervista a Pierpaolo Pretelli: "L'idea de L'estate più calda è nata al ritiro della nazionale New Dreams"

Il brano sta ottenendo ottimi risultati su Spotify e YouTube. Ieri è stato presentato ufficialmente il video.

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Scoppia sul web la polemica su Madame... forse ci si scorda spesso che si acquista la musica, non la persona

Madame, scoppia la polemica sul web con tanto di Influencer come Riccardo Dose a darle contro. Nel mio solito giro sul web inciampo nella polemica del giorno e, da bravo direttore di un sito indipendente che parla dell'argomento meno interessante per i lettori del web, la musica, non mi faccio scappare l'occasione per scriverne. Mi piace sottolineare...

News

Mescal fa chiarezza sulla questione Morgan - Bugo inerente il brano "Sincero" pubblicando l'ordinanza del tribunale

Sono diverse le esternazioni sui social, a quanto pare non attinenti alla realtà, pubblicate da Morgan.

Emma live al Carroponte di Milano con uno spettacolo energico figlio di 10 anni di coerenza ed evoluzione

Quello del 23 giugno è stato il primo di tre live che si svolgeranno a Milano .

Davide Shorty: è partito il fusion.tour 2021. Date e biglietti

Dopo l'esperienza al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, Davide Shorty è pronto a calcare i palchi della musica dal vivo. Il fusion.tour ha.

La Rappresentante di Lista: inizia il My Mamma Tour a suon di sold out. Date e biglietti

La Rappresentante di Lista torna in tour. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 col brano Amare, l'estate 2021 sarà l'occasione per presentare dal vivo.

Rocco Hunt continua a collezionare grandi numeri tra Italia, Spagna e Francia

Grandi numeri per l'artista partenopeo... e pensare che, giusto qualche anno fa, pensava di abbandonare la musica.

Presentata la seconda edizione di 20Eventi di Piombino... tanta musica all'altezza del mare con Gaia, Stefano Bollani, Ghemon...

Nel nostro articolo il calendario completo di tutti gli eventi.

Continua il successo di MORRISON, il film di Federico Zampaglione. Premiato ai nastri d'argento Lorenzo Zurzolo

Federico Zampaglione è stato anche premiato come Artista Multimediale Italiano all’ultima edizione del Premio Roma Videoclip.

Gemitaiz e MACE pubblicano "Quello che resta", il documentario girato in Mozambico che racconta dei brani Bianco/Gospel

Il cortometraggio ripercorre il viaggio dei due artisti in Mozambico e la realizzazione di Bianco/Gospel.

I Fast Animals and Slow Kids annunciano le date del tour acustico "Dammi Più Tempo", insieme al loro primo documentario

I Fast Animals and Slow Kids parlano del documentario dedicato ai 10 anni di carriera e presentano il loro tour estivo, in versione acustica.

Mahmood pubblica con Vevo "Ghettolimpo ", primo video di una serie in tre parti

A questo primo video seguiranno Talata (٣) e un cortometraggio intitolato The Making of Mahmood.

Music Awards 2021: tornano a settembre i premi della musica italiana. Alla guida Carlo Conti, Vanessa Incontrada e Nek

Quella in onda a settembre sarà la 15esima edizione dei premi della musica italiana.

Laura Pausini ritira il Nastro D'Argento e scrive alla figlia: "Se sei fiero di te, puoi tornare a casa anche a mani vuote, ma il premio lo hai vinto tu"

"Un premio in Italia per me vale più di qualsiasi altra cosa" ha commentato l'artista sui social.

Giulia Penna pubblica il nuovo brano “Savana” dalle sonorità urban-pop

Il brano rappresenta un nuovo capitolo nel percorso musicale della cantante romana.

Amici 20: a poco più di un mese dalla finale i talent del programma quasi a quota 1 milione di copie vendute

La parte del leone spetta a Sangiovanni che da solo porta a casa più della metà del totale delle vendite degli artisti di Amici 2020/2021.

Emma: i talent dell'ultima edizione di X Factor in apertura alle date milanesi del Fortuna Live 2021

Casadilego, Blind, Blue Phelix, Cmqmartina, Mydrama e Vergo saranno ospiti in apertura al Fortuna Live 2021 nelle date milanesi.

Franco Battiato: a settembre un concerto evento per ricordarlo grazie ai big della musica italiana

Organizzato dall'ultimo manager dell'artista, l'evento si svolgerà il 21 settembre all'Arena di Verona.

La hit di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, Mille, diventa "Pummarola" nella parodia de Le Coliche (testo e video)

Il brano originale del trio si candida già a diventare la hit dell'estate forte del disco d'oro conquistato in una sola settimana.

Fedez risponde duramente al Vaticano che si oppone al DDL ZAN: "Siamo uno stato laico, perché i preti non vengono processati dallo stato italiano?"

Il rapper non ci va leggere e ricorda allo Stato Vaticano citando le tasse dovute all'Italia e il trattamento sui preti accusati di molestie.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 giugno

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Marte Marasco ritorna con il brano "Sarà per sempre"

Cali esordisce con il singolo electro-pop “Amami così”

Caffellatte pubblica “Sottovuoto”, il nuovo singolo che parla di agorafobia

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #23: Amici sempre al top... Aka 7even è disco d'oro e poi Emma, Sangiovanni, Alessandra Amoroso.

Classifica Spotify Settimana #24: Sangiovanni resiste agli attacchi di Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #24: Sangiovanni frena l'ingresso di Mahmood. Super Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Takagi e Ketra Intervista Shimmy Shimmy

Aiello Intervista FINO ALL'ALBA (ti sento)

Gianni Morandi presenta L'Allegria

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Veronica Maya Intervista Musicultura 2021

The Jab Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Caravaggio Intervista Musicultura 2021

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita