21 Maggio 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Maggio 2021

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita nella settimana del 21 maggio 2021

Cover che spiazzano, hit dell'estate che annoiano, brani cantautorali che stupiscono... scopriamo le recensioni di questa settimana

Condividi su:

Pagelle Nuovi singoli italiani del 21 maggio 2021 a cura di Fabio Fiume.

Centoundici una volta era il titolo di un album da mezzo milione di copie, pubblicato da Tiziano Ferro.

Oggi sono invece i singoli nuovi arrivatimi sulla posta elettronica. Per quanto mi possa dispiacere credo che capiate che ascoltarli tutti è praticamente impossibile da parte mia.

Credo, oltremodo, che sia impossibile anche per un direttore artistico di una radio, che alla fine deve in genere sostituire 4/5 brani alla settimana in una playlist, ascoltare così tante proposte. E’ chiaro che finisca sempre col partire dai nomi noti che si accaparrano i posti liberi. Meditate gente, meditate e, nel frattempo cominciamo.

 

2nd Roof, Guè Pequeno & J Lord – Infame

Pezzo rap/trap piuttosto monocorde. Come inizia così finisce, lasciandoti li ad aspettare che ci sia ad un certo momento, se non un cambio ritmico, almeno uno d’intenzione. Invece no, tutto scorre imperterrito, come se stessi ascoltando la poesia di Natale di un bambino, che te la decanta senza intonazione, come pappardella imparata a memoria.
Quattro


Agape – Cleopatra

Suoni elettronici intrecciati, qualcuno un po’ abusato, qualche altro originale per un insieme che è gradevole all’ascolto. E’ un cantare molto femminile, moderno e ritmico, che ben si sposa con la base proposta e potrebbe avere più di una possibilità promozionale, se ci si crede e scommette.
Sei ½


Laila Al Habash – Ponza

La bella e rurale isola pontina fa da sfondo ad una storia di litigate, urla e scuse sotto all’ombrellone. In certe aperture, come nell’inciso, mi ha ricordato certe cose alla Nina Zilli, anche se la voce è molto meno potente. Una chitarra calda all’interno della base ci sarebbe stata bene. Tutto un po’ troppo plasticoso.
Cinque


Bartolini – Mon amour

E’ un impatto sonoro ed interpretativo che ricorda tante cose, ma il pezzo funziona nella sua surreale realtà. “Mi hai detto: a Marzo ci nascono i pazzi”… è l’incipit dell’ipnotico inciso, ma anche agrodolce, cantato tutto in doppia linea vocale, cosa che contribuisce a fornire proprio quel senso ipnotico.
Sette


Orietta Berti – Lupin III

Si chiamava Irene Vioni la voce originale di questa sigla delle avventure del ladro più famoso del mondo, Lupin III, che hanno scavalcato tempi e memorie con la facilità che solo le cose belle sanno fare. Oggi il brano, forse per omaggio, rivive nella sempre splendida voce di Orietta Berti che, quantomeno adatta a questo tema valzer, si muove a suo agio senza strafare, semplicemente porgendolo in tutta la sua grazia. Ed i bambini che furono ( come me ) ringraziano sentitamente.
Senza Voto ( altrimenti sarebbe un dieci! )


Bianco & Niccolò Fabi – Fantastico

Discorso cantautorale che si avvale di strumentistica che fa tanto vecchia scuola. Il gemellaggio vocale con Fabi è rarefatto, leggero e pone sulla stessa linea due artisti che si esprimono con linguaggio non solo testuale ma anche di concetto musicale simile. Più che buono.
Sette +


Bugo – Come mi pare

Chitarre proposte in chiave funky, tanto che le atmosfere diventano subito quelle alla Da Ya Think I’m Sexy. Poi Bugo va altrove, anche perché la sua voce non è certo seducente e malaticcia come quella del mitico Rod Stewart. Il brano ha comunque una fortissima capacità radiofonica e per il secondo anno consecutivo l’artista lancia fuori da Sanremo il pezzo migliore. Sia chiaro però che qui non siamo sul “miracoloso” come in Mi Manca di appena 12 mesi fa.
Sei ½


Federica Carta & MyDrama – Tocca a me

Torna alla linea malinconica Federica, cosa che si sposa alla sua voce che ha effettivamente quella piega particolare che la rende più sicura e presente quando canta sentimenti difficili e stati d’animo combattuti. MyDrama di suo è poco identificabile, visti i lavori sulla sua parte vocale. Il brano manca comunque di un’evoluzione, restando incompleto.
Cinque


Clementino & Nina Zilli – Senorita

Estate piena nel ritorno di Clementino, qui impreziosito dalla calda voce, dal sempre forte sapore retrò, di Nina. E’ una formula consolidata quella del rapper che gira attorno alle tematiche reggae e lascia la parte cantata alla bella voce. Carina ma prevedibile e da uno dei migliori nostri rapper ed una delle più belle voci è lecito aspettarsi di più.
Sei =


Luisa Corna – Come un uomo

Lavoro poggiato su cassa e suoni bassi, con incursioni esotiche per la voce di Luisa che, in genere molto classica, qui dona corpo e va in contrasto piacevole proprio quando gioca di falsetti sui bassi. Inutile l’innesto “finto rap”; sarebbe risultato più di rottura uno special per diversificare.
Sei


Cosmo – La musica illegale

Musicalmente è un’elettronica di impatto, che non segue assolutamente l’idea di piacere a tutti i costi, d’avere un inciso che si canticchi con sentimento o di cui si ricordi la melodia. Come tale resta un bell’esempio di lavoro ricercato nel suo. Però resta poco.
Sei


Coso – Per un’ora d’amore

Cover del celeberrimo pezzo dei Matia Bazar, del loro periodo non ancora elettronico, trasformato, guarda caso, in un pezzo elettronico. Ci aveva già pensato Antonella Ruggiero a fine anni 90, ma con tutte altre sonorità. Il brano funziona anche così, perché quando una canzone ha una forte dignità melodica e di senso, con qualunque abito riesce bene. Quello che è però qui appiattito è l’interpretazione; sembra si sia preso un treno in corsa, avendo rischiato di perderlo.
Sei =


Enula – Impronte

L’originale giovane artista, vista recentemente in gara ad Amici, arriva con questo nuovo singolo che sottolinea ancor di più le sue prerogative: una sensualità d’insieme che trae ispirazione da mondi sonori internazionali. Centrata e corposa, nonostante predilica esporsi vocalmente in maniera più delicata.
Sette +


Gemello, Coez & Gemitaiz – Un pezzo d’universo

Rap melodico, tipo quello che per i nostri lidi esplose nella seconda metà dei 90. Qualche lirica può apparire anche un po’ esagerata, però nel contesto del pezzo ci sta, anche perché, fortuna per artista ed ospiti, non si basa esclusivamente su questo. Si lascia ascoltare anche da chi non fa della cultura rap il proprio pane.
Sei ½


Gioia – Fratelli

Proposta folk, molto vicina ad alcune cose che, soprattutto qualche anno fa, hanno invaso anche il nostro paese. C’è un insieme di ricordi, un colore vivo del passato e di un vissuto fatto di piccoli particolari che lo rendono gioioso. Manca però un collante nella linea melodica che renda il pezzo più seguibile e meno stralunato. Nell’arrangiamento c’è più di una scelta intelligente.
Cinque ½


Ivan Granatino & Teresa Langella – Spengo il cell.

Al ritmo di reggaeton raccontano di una classica storia di triangoli amorosi, di chiamate da tenere nascoste, che arrivano quando non si può rispondere al telefono. Niente di nuovo, né nella tematica né nei suoni, solo una gradevolezza leggera d’insieme per due voci ben combinate fra italiano e napoletano e la capacità di Ivan di risultare credibile, mai forzato.
Sei +


Irose – Il peso specifico

Preparazione nelle strofe che lascia pensare ad un rock più concreto e che invece poi apre ad un inciso decisamente più pop, a cui è però più adatta la voce, che manca di quella sporcizia necessaria. Melodie di sottofondo avrebbero chiaramente guadagnato con archi veri.
Cinque


J-Ax & Jake La Furia – Salsa

Mi aspettavo uscisse da un momento all’altro Alvaro Soler! Tralasciando sul fatto che Ax dovrebbe maturare un po’ nei testi e non parlo sul fatto che non debbano essere allegri, però diciamo che qui siamo al limite dell’infantile. Colpisce di quanto sia vuota la base; solo una cassa ritmica e qualche effettino qui e li, un po’ “saxobeat”, un po’ “come il crimine, senza regole”.
Quattro


Kicco – Ferma reset

Pezzo registrato male, che dà quell’esatto effetto karaoke insopportabile. La cosa è ancora più evidente nell’ inciso dove la voce principale sembra essere estranea ed in cui le campionature vocali sotto, le aggiunte, diventano più un fastidio che altro.
Quattro =

Clicca su continua più in basso per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli italiani del 21 maggio 2021.

Continua

In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Nella classifica dei brani più ascoltati Blanco mantiene sei brani in Top 10.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

I cantanti a Ballando con le stelle 2021: Morgan, Mietta, Arisa, Al Bano e...

Metà del cast della sedicesima edizione è composto da cantanti.

Edoardo Bennato pubblica una versione inedita de “La Torre di Babele”

Si tratta di una speciale edizione celebrativa che esce a 45 anni dalla pubblicazione del disco .

Pretty Woman, il Musical... così riapre il Teatro Nazionale Chebanca di Milano.

Protagonisti Beatrice Baldaccini e Thomas Santu.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità