X FACTOR 9: chi merita la vittoria?

xfactor9_finalisti

La nona edizione di X Factor Italia si avvia verso la conclusione. Cinque i cantanti rimasti in gara, che giovedì 3 dicembre si affronteranno in semifinale cantando per la prima volta il loro inedito. Un’edizione caratterizzata dall’ampia presenza di brani in inglese, da un equilibrio fra i coach mantenuto con difficoltà, soprattutto per le barriere linguistiche della nuova arrivata Skin e la palese superiorità delle categorie Over e Band rispetto alle altre due, e da un finale forse già scritto, come già accaduto lo scorso anno.

Fuori gioco Mika, che ha perso tutti i suoi cantanti della squadra Under Uomini dopo l’uscita del giovanissimo Luca, vanno avanti Skin e la sua Enrica, 16enne romana rappresentante della nuova Italia multietnica, a cui va senza dubbio il titolo di “concorrente diesel”, entrata quasi nell’ombra e protagonista di una crescita personale puntata dopo puntata.

Elio, tornato dietro al bancone a guidare gli Over con un entusiasmo apprezzabile, ha fra le mani l’outsider dell’edizione, il bel tenebroso dalla voce rock Giosada, 26enne barese, con un futuro parecchio roseo di fronte, e Davide, 25enne palermitano espatriato a Londra, sospeso fra funky e soul.

Fedez, alle prese con la difficile categoria delle Band, è riuscito ad arrivare allo step inediti con i Moseek, trio elettrorock romano composto da Elisa, Fabio e Davide, e il duo acustico Urban Strangers, Alessio e Gennaro, i favoriti del pubblico sin dalle audizioni e fin dall’inizio i più quotati alla vittoria finale.

Ora la palla passa a voi, lettori di All Music Italia. Chi merita di vincere la nona edizione del talent show di Sky e conquistare così il contratto discografico con Sony Music Italy per la pubblicazione di un album? Avete tempo fino al giorno della finale, giovedì 10 settembre alle 14, per esprimere la vostra preferenze e magari spiegare nei commenti il perché della vostra scelta!

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su:

  • Mary

    Enrica Tara o Davide gli unici decenti di qiesta edizione dato che hanno eliminato Selene per quella stonata di Eleonora