22 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
22 Novembre 2014

X FACTOR CHRISTMAS 2014, un disco natalizio realizzato dai concorrenti (attuali ed ex) del talent

I concorrenti di XFactor 2014, con i vincitori e altri ex delle passate edizioni, regalano ai fan del talent show una raccolta di celebri brani natalizi

Condividi su:

Le festività natalizie si stanno avvicinando e, come in tutte le attività commerciali, anche l’industria discografica si prepara a proporre progetti realizzati ad hoc per sfruttare l’”effetto Natale“. Dopo avervi anticipato che il ritorno di Marco Carta sarà proprio con un EP natalizio, intitolato Merry Christmas (vedi QUI), ora vi annunciamo che a breve verrà rilasciata una compilation intitolata X Factor Christmas 2014, contenente i più importanti brani natalizi, realizzati dai protagonisti dell’ultima edizione di XFactor, aiutati dai vincitori e da una selezione di ex-concorrenti provenienti dalle scorse edizioni.

Il disco sarà composto da 13 tracce che vedranno i concorrenti di Xfactor 2014, suddivisi come nella gara in 4 team, ci regalano le prime 4 canzoni della raccolta; le ragazze guidate da Victoria Cabello e cioè Camilla, Ilaria e Vivian presenteranno una cover del brano All I want for Christmas is you, pezzo reso universalmente noto da Mariah Carey. La tormentata  squadra dei gruppi vocali, capitanata da Morgan e composta da Komminuet, SpritzForFive e The Wise, ci regalerà una reinterpretazione dell’inno pacifista del 1971, opera di John Lennon e Yoko Ono, Happy Christmas (War is Over).

Mika vedrà la propria squadra, composta da Emma, Diluvio, Mario e la mancata ripescata Sarah cimentarsi in O Come All Ye FaithFul, versione inglese del superclassico religioso Adeste FidelisLeiner, Lorenzo, Madh e Riccardo porteranno nel progetto la loro versione di Have Yourself a Merry little Christmas, pezzo degli anni ’40, che siamo certi verrà piacevolmente rivoluzionata dai ragazzi seguiti da Fedez.

Il resto dell’album si affida alle “vecchie glorie” dello show, con un brano a testa affidato ai 3 vincitori del talent dall’era Sky: Francesca Michielin porterà God rest Ye Merry Gentlemen, una chicca proveniente dalla tradizione inglese del XV secolo, citato nel Canto di natale di Dickens. Chiara, vincitrice nel 2012, porterà il classico dei classici White Christmas, mentre al vincitore in carica Michele Bravi è toccata The Christmas song, celebre brano tradizionale coverizzato in passato anche da Christina Aguilera.

 

XFACTORCHRISTMAS

Dalle precedenti edizioni arrivano a dar man forte Antonella LoCoco con la ritmata Santa Claus is coming to town, Davide Merlini con Let it snow; i gruppi vocali saranno rappresentati dagli Street Clercks con Sleigh Ride e da I Moderni con Carol of the bells, mentre dalla scorsa edizione arrivano le voci femminili di Aba con Silent Night e Violetta con Winter Wonderland.

Questo progetto ricalca un’analoga operazione messa a punto nel 2009 con XFactor Christmas album. è l’anno della terza edizione, e il trionfatore Marco Mengoni ci regala una personalissima versione di White Christmas, mentre agli altri “compagni” di talent e ai vincitori delle precedenti edizioni (Aram Quartet e Matteo Beccucci) spetta il compito di completare la tracklist.

Una sorpresa per i molti fan del programma, da gustare in attesa degli sviluppi che la competizione musicale regalerà nelle prossime settimane, dopo la doppia uscita dell’ultima puntata che ha visto Riccardo e Vivian lasciare la gara.