26 Marzo 2022
Condividi su:
26 Marzo 2022

Eurovision 2022 i conduttori, gli eventi, le esibizioni di Laura Pausini e Mika, i Rockin’ 1000 e, ovviamenre, i Måneskin.

Un'edizione fortemente caratterizzata dal tema della pace visti i tragici eventi che stanno avvenendo in Ucraina

Eurovision 2022 scaletta finale
Condividi su:

Eurovision 2022 programma. Ormai manca poco più di un mese alla nuova edizione dell’Eurovision Song Contest 2022, un’edizione che riporta la manifestazione finalmente in Italia a 31 anni dall’ultima volta e che si svolgerà al PalaOlimpico di Torino dal 10 al 14 maggio.

Quest’edizione, avrà un forte carattere simbolico contro la guerra visto quello che sta accadendo in Ucraina (che parteciperà alla manifestazione) a causa della Russia (squalificata dallo show).

L’EBU ha dichiarato che sarà lasciato spazio durante l’Eurovision 2022 a diversi momenti con al centro l’importanza della pace, una scelta che ricade opportuna alla luce della guerra in Ucraina.

TUTTI I CONDUTTORI

E con conduttori come quelli scelti, ovvero Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika, poteva non mancare lo show dentro lo show? Del resto due su tre sono cantanti internazionali e quindi saranno sicuramente faranno sentire la propria voce al pubblico oltre a dover condurre lo spettacolo completamente in inglese essendo seguito da pubblico di tutto il mondo oltre che dai paesi Europei. A commentare in Italiano ci saranno invece, confermati dopo lo scorso anno Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi.

I due, affiancati da Carolina Di Domenico, si occuperanno anche del pre-serale di Rai1 ovvero di una striscia di 5 minuti in onda il 9, l’11 e il 13 maggio alle ore 20.40.

La settimana Eurovisiviva durerà dall’8 al 14 maggio ( ma i conduttori saranno lì ben 18 giorni prima dell’inizio per le innumerevoli prove). Oltre agli show principali, ovvero le due semifinali del 10 e 12 maggio, e la finale del 14 maggio.

L’8 maggio si inizierà con la cerimonia di apertura dove, dalla Reggia di Venaria ci sarò il “Turquoise Carpet” con Gabriele Corsi, Malgioglio, Mario Acampa e Laura Carusino. La cerimonia sarà trasmessa su RaiPlay, sul canale YouTube dell’EBU e su Rai Radio 2.

Su Rai Radio 2 a commentare Semifinali e Finale ci saranno Gino Castaldo, Ema Stokholma e i The Jackal.

Eurovision 2022 palco

Eurovision 2022 programma: gli show dentro lo show dei conduttori

Mika nei giorni scorsi ha svelato che sta preparando una perfomance provocatoria. Certo è che si esibirà insieme a Laura Pausini nell’intervallo, il momento tra la fine delle esibizioni e l’annuncio dei risultati, nella seconda semifinale in onda giovedì 12 maggio.

Quel che è certo è che Laura Pausini, la nostra artista più internazionale, reduce da successi mondiali come la vittoria del Golden Globe e la nomination all’Oscar, avrà un ruolo da protagonista e, con molta probabilità aprirà la finale del 14 maggio.

Nella finale si esibiranno ovviamente anche i vincitori dello scorso anno, i Måneskin che in molti attendono con un nuovo singolo. I nostri rappresentanti di quest’anno invece, Mahmood e Blanco, saranno i noni ad esibirsi con la loro Brividi.

Confermata anche l’esibizione dei Rockin’ 1000, un progetto italiano nato nel 2014, da un’idea di Fabio Zaffagnini, per convincere i Foo Fighters ad esibirsi a Cesena. Parliamo della più grande rock band della Terra, i cui concerti vedono mille musicisti suonare insieme nello stesso momento e che quest’anno saranno all’Eurovision Song Contest 2022 con dei contenuti speciali: uno spot dell’evento in onda su tutti i canali europei e un evento speciale tramesso live.