19 Novembre 2014
di Officina del talento
Condividi su:
19 Novembre 2014

X Factor 8: domani sera il ritorno in scena di MORGAN

Tanto rumore per nulla, come si suol dire. Morgan torna al suo posto di coach per una puntata di X Factor che si prospetta epocale...

Condividi su:

Sky non dà ancora una risposta certa ed ufficiale ma ormai la notizia è trapelata attraverso vari organi di stampa: domani sera Morgan tornerà al suo posto di coach ad X Factor.

Il cantautore non è nuovo ad exploit contro la trasmissione: altre CINQUE volte, infatti, aveva dichiarato di voler abbandonare il programma, salvo poi risedersi su una sedia dalla quale sembra proprio non riesca a staccarsi.

E non si è mai trattato di indecisioni. Le dichiarazioni di Morgan sono sempre state molto dirette e chiare. La più recente (prima del caso di giovedì scorso) risale a qualche mese fa. Aprile 2014, intervistato da Daria Bignardi a Le invasioni barbariche, l’eclettico artista affermava:

Io  non lo voglio fare (X Factor), perché A) Mi vergogno, B) mi sono stancato, C) faccio un altro mestiere“.

Eppure in ogni edizione (tranne le quarta, l’ultima andata in onda su Rai 2, ndr) abbiamo rivisto il coach prendere in mano le redini della trasmissione e portare al successo i suoi concorrenti. Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Michele Bravi. Senza dimenticare Noemi. A conti fatti solo Francesca Michielin non è “farina del sacco di Morgan”, figlia di una quinta edizione già amara per il milanese.

Il pubblico sembra ipnotizzato dalla parlantina del giudice, dalla sua “cultura musicale” ostentata, dalle sue scelte spesso considerate bizzarre, per la gran parte non prettamente nazional-popolari. Gli va riconosciuta senza dubbio la capacità di costruire sui propri allievi percorsi originali, che incuriosiscono i televotanti, più degli altri colleghi.

Eppure quest’anno qualcosa è andato storto. La “magia” non è avvenuta. Il nuovo arrivo dietro al bancone dei giudici, Fedez, sembra aver rubato la scena. Il suo team è ancora al completo, mentre sia Mika che Victoria Cabello hanno perso già un componente (rispettivamente Diluvio e Camilla).

È andata peggio a Morgan. I The Wise fuori alla seconda puntata dopo due ballottaggi, gli Spritz for Five eliminati “a sorpresa” dopo il ballottaggio con i Komminuet, anche loro al secondo ballottaggio. La mattanza dei gruppi vocali è servita e Morgan non ci sta. Si inquieta, si alza e se ne va. Il tam tam mediatico è servito.

La puntata di domani sera promette scintille e dati d’ascolto da far gongolare. Saranno ben due gli eliminati, in una così ribattezzata Apocalypse Night che sarà ricordata in primis per il rientro di Morgan. Nel daytime settimanale il coach non s’è visto, l’assegnazione del nuovo brano ai Komminuet è avvenuta non in sua presenza. E anche la scelta del pezzo da cantare farà molto discutere. Il duo superstite si esibirà infatti sulle note Sirene, brano incluso nell’ultimo album di Fedez (!), cantato in duetto con Malika Ayane.

Colpo di genio di Morgan o strategia autoriale? Il dubbio rimarrà almeno fino a domani sera… noi prepariamo i pop-corn.