14 Dicembre 2018
Condividi su:
14 Dicembre 2018

X factor 2018: Anastasio vince la 12esima edizione. E´il primo rapper a vincere il programma

Si è concluso X Factor 2018, un'edizione che ha visto tutti i giudici arrivare in finale con un talento. Vince X Factor 12 Anastasio

X factor 2018
Condividi su:

E´andata in onda in contemporanea su Sky uno e TV8 la finale di X Factor 2018 o X Factor 12 che dir si voglia. Dal Mediolanum Forum di Assago, Milano, Anastasio della squadra di Mara Maionchi, i BowLand di Lodo Guenzi, Luna per Manuel Agnelli e Naomi del team di Fedez si sono confrontati in quest’ultima puntata che ha visto ospiti Marco Mengoni (vincitore della terza edizione del talent show), i Muse, Ghali e i Thegiornalisti.

Ha trionfato ad X Factor 2018 Anastasio, primo rapper nella storia del programma a vincere (per quel che riguarda i talent show italiani in generale, c’è il precedente di Moreno ad Amici di Maria De Filippi).

Per tutti quelli che si fossero persi la finale, andiamo a scoprire il resoconto completo della puntata…

Si parte con un minuto di silenzio per le vittime dello show di Corinaldo, minuto in cui vengono inquadrati tutti i protagonisti di X Factor 2018. Giudici, concorrenti, redazione e tutti quelli che contribuiscono al successo del programma e nel durante scorrono i nomi delle sei vittime.

La puntata parte con l’orchestra che suona e i ragazzi che cantano una toccante versione di Heroes di David Bowie. fino a quando entra il primo ospite del programma, Marco Mengoni, che da vita ad un’esibizione con trapezisti e fuochi d’artificio del singolo Voglio.

PRIMA MANCHE

Nella prima manche i ragazzi dovranno duettare con Marco Mengoni. Il primo brano è la hit Ti voglio bene veramente cantata con Luna.

Il secondo brano è Guerriero in cui Anastasio entra rappando con due nuove strofe scritta da lui stesso.

I BowLand si esibiscono con Marco in Ti aspetto. Uno dei componenti del gruppo suona soffiando dentro ad un… Hula Hoop.

Infine Naomi duetta con Marco Mengoni in L’Essenziale, il brano con cui il cantante ha vinto il Festival di Sanremo.

Arrivano i secondi ospiti della serata, i Thegiornalisti che cantano New York, Questa nostra stupida canzone d’amore e Felicità puttana, tutte estratte dal loro ultimo album, Love.

Vengono eliminati e si classificano quindi al quarto posto i BowLand.

SECONDA MANCHE

Manche dedicata al Best of dei ragazzi.

Anastasio parte con Se piovesse il tuo nome di Elisa, Generale di Francesco De Gregori e Another brick in the world dei Pink Floyd.

Luna si esibisce con Mica Van Gogh di Caparezza, il mash up di God is a woman di Ariana GrandeI do di Cardi B. e Blue jeans di Lana Del Rey.

Naomi canta invece Bang bang di Jessie J, Look at me now di Chris Brown feat. Lil Wayne, Busta Rhymes e Never Enough di Loren Allred.

Arriva il momento del terzo ospite della serata, Ghali. I brani che canta sono Habibi Cara Italia.

La seconda eliminazione che annuncia la medaglia di bronzo di X Factor 2018 va a Luna. Scontro finale tra Mara Maionchi con Anastasio e Fedez con Naomi.

TERZA MANCHE

Prima dell’inizio della terza manche arrivano gli ospiti internazionali, i Muse che cantano Pressure Starlight.

La terza manche è quella degli inediti. Parte sempre Anastasio con La Fine del mondo (qui il videoclip) e fa seguito Naomi con Like the rain (Unpredictable) (qui il video).

Ultima esibizione degli ospiti della serata è quella di Marco Mengoni con Hola (I say) in duetto con Tom Walker, nuovo singolo del suo Atlantico.

Prima del verdetto Fedez ringrazia il programma che, in questi anni, ha contribuito a farlo crescere artisticamente.

VINCE LA 12esima EDIZIONE DI X FACTORAnastasio. Per il giudice Mara Maionchi è la seconda vittoria nel programma dopo quella dello scorso anno.