10 Giugno 2018
Condividi su:
10 Giugno 2018

Tre terzi: un viaggio andata e ritorno nello spazio di 50 minuti

E´uscito il secondo album della band dei Tre Terzi, "Andata e ritorno", un disco che è un vero e proprio viaggio

tre terzi
Condividi su:

Anticipato dalla versione digitale distribuita da Tunecore, lo scorso 5 giugno è uscito in forma fisica nei negozi tradizionali con distribuzione di IRD Andata E Ritorno, il secondo album della band siciliana dei Tre Terzi.

Il disco si può considerare a tutti gli effetti un concept album dentro al quale viene raccontato un vero e proprio viaggio che racchiude tutto ciò che ci può capitare nelle varie e quotidiane circostanze che attraversano le nostre giornate. Ed è così che tra un’andata ed un ritorno (che esplicita il significato del titolo del disco), tra un viaggio in mare e una tempesta da affrontare, i Tre Terzi ricamano in cinquanta minuti 13 brani (14 con la bonus track) “da ascoltare tutti d’un fiato” per permetterci di isolarci, almeno per questo breve lasso di tempo ,dalla quotidianità frenetica che scandisce le nostre giornate.

Dal disco è stato estratto un primo singolo dal titolo Chi Ci Salverà, di cui potete vedere il video qui a seguire…

Il viaggio di cui i Tre Terzi vogliono parlare nel loro nuovo lavoro è evidenziato e cadenzato da ogni singolo pezzo dell’album che inizia con Andata, brano che come chiaramente indicato dal titolo rappresenta la partenza di questa avventura. Nel viaggio si incontrano situazioni di negatività (evidenziate nella canzone Il Club) a cui vengono però contrapposte le reazioni positive di Respirerò e i riflessi di amore e coraggio raccontati nei pezzi Il Caffè e Cambierà.

Il perfetto spartiacque del disco è rappresentato da Andata E Ritorno title track dell’album che raccoglie come metafora la ripetitività di un traghettatore che ogni giorno deve affrontare sempre lo stesso tratto di mare. Dopo il pezzo di transizione E Non Sai Perché il viaggio dei Tre Terzi si agita con Tempesta, storia pronta a rappresentare l’agitazione e la confusione proprie dei nostri giorni che vedrà il suo epilogo con la conseguente e successiva Chi Ci Salverà. Dopo Mille Rose e Tra Corde E Caffè è il turno di Il Battello Dei Sogni, canzone in cui viene evocata la figura paterna come un amico, un riferimento e una speranza, mentre la seguente Lampare vede contrapporsi la gioia dell’amore con la sofferenza della guerra.

A chiudere il disco la canzone Ritorno, che oltre a chiudere perfettamente il cerchio iniziato con la prima traccia (Andata), raccoglie in un pacifico quanto significativo rientro al porto tutto il bagaglio di esperienze, sensazioni ed emozioni raccolte durante il viaggio.
Piantalapianta è infine la bonus track che si sgancia in qualche modo dal viaggio appena descritto e concentra il suo messaggio ecologico nella necessità di risollevare un mondo che sta morendo sotto a colpi di cemento.

Quest’estate i Tre terzi saranno in tour, ecco le date:

tre terzi summer tour

CHI SONO I TRE TERZI

I Tre Terzi nascono a Palermo nel 2009 e sono Claudio Terzo alla chitarra, ukulele e voce; Ferdinando Moncada alla chitarra, armonica e voce; Nicola Liuzzo alla batteria e voce e Diego Tarantino al basso, contrabbasso e voce.

Il quartetto si fa presto strada tra le mura di Palermo, soprattutto partecipando a numerosi live nei locali della città. La band prende pian piano sempre più piede sia in Sicilia che nel resto d’Italia, fino ad arrivare a collaborare e suonare con artisti del calibro di Niccolò Fabi, Alberto Fortis, Lello Analfino, Giuseppe Milici, Gareth Brown e Red Ronnie.
Nel tempo hanno partecipato a numerosi concorsi raggiungendo le finali del Fiat Music Tour tenutesi all’Ariston di Sanremo e le selezioni per il Concertone del Primo Maggio 2018 di Roma.

Prima di Andata E Ritorno avevano pubblicato nel 2014 il loro primo album dall’omonimo titolo Tre Terzi.

[amazon_link asins=’B079VD2Z2D’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b6a658f-6c41-11e8-ab85-ffbb402fcb25′]