28 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
28 Maggio 2015

THE VOICE OF ITALY vince la terza edizione FABIO CURTO

A trionfare nella terza edizione di The Voice of Italy è Fabio Curto il cantautore del Team dei Facchinetti.2°posto per Roberta Carrese e 3a Carola Campagna

Condividi su:

Dopo la prima “anomala” edizione vinta da una cantante albanese che cantava un brano in inglese, Elhaida Dani, e una seconda edizione in cui a trionfare è stata (senza possibilità di vittoria per nessuno altro concorrente) Suor Cristina, vero e proprio fenomeno mediatico del programma la cui partecipazione ha avuto una risonanza a livello mondiale ma che, purtroppo, non ha ottenuto lo stesso riscontro nelle vendite, ha trionfare in questa terza edizione di The Voice of italy è il cantautore Fabio Curto.

Erano quattro i finalisti che poche ore fa si sono contesi la vittoria. Uno per ognuno dei coach del programma.
Per la precisione Fabio Curto per il team dei Facchinetti, Roberta Carrese per Piero Pelù, Thomas Cheval per la squadra di Noemi e infine la giovanissima Carola Campagna per J-Ax.

La puntata inizia con un videoclip che riassume il percorso dei quattro finalisti nel programma quindi i ragazzi entrano in studio accompagnati dai loro rispettivi coach.
Subito dopo il primo break pubblicitario arriva Ariana Grande, l’ospite internazionale della puntata, in Italia oltre che per il suo concerto che si è tenuto qualche giorno fa al Mediolanum Forum di Assago, per promozionare One last time, un suo brano reinciso in questi giorni in duetto con Fedez (trovate notizie al riguardo qui).
I finalisti di The Voice si uniscono alla strepitosa voce della popstar americana (ma di origini italiane) per duettare su alcuni dei suoi successi: Problem, Love me Harder e Break Free.

Inizia la gara il primo ad esibirsi è Thomas Cheval, la sua coach Noemi per lui ha scelto You give me something di James Morrison.
Viene annunciato che Universal Music pubblicherà a tutti e quattro i finalisti un Ep.
Tocca a Roberta Carrese esibirsi per seconda. Per lei il Diablo Piero Pelù ha scelto Almeno tu nell’universo, il brano intramontabile della grande Mia Martini.
Carola Campagna si esibisce per terza con un introduzione fatta proprio dal suo coach. Per lei J-Ax ha scelto un brano dei Jackson five, I want to back.
Fabio Curto è l’ultimo ad esibirsi nella prima manche. Canta Father and son di Cat Stevens.

La seconda prova è quella che vede duettare coach e concorrente.
Iniziano Noemi e Thomas Cheval che cantano Angels di Robbie Williams.
I secondi ad esibirsi su Pride (the name of love) degli U2 sono Piero Pelù e la sua “perla nera”, Roberta Carrese.
J-Ax e Carola Campagna cantano insieme L’Isola che non c’è di Edoardo Bennato. J-Ax impreziosisce l’esibizione con delle barre create appositamente per l’esibizione in cui parla anche del bullismo.
A chiudere la manche Fabio Curto insieme a Roby e Francesco Facchinetti per loro una canzone senza età, Il Mondo di Jimmy Fontana. Fabio e Roby pensano alle note alte mentre Francesco suona la chitarra e li accompagna ai cori.

La terza manche è quella degli inediti (di cui trovate tutti i testi in questo articolo) già in vendita da una settimana su iTunes.
Parte Thomas Cheval con la sua Allow dancer brano con la strofa in italiano e il ritornello in francese scritto dal nipote di Mina.
Roberta Carrese canta La Mia conquista, brano autobiografico e dal taglio pop-rock.
Se solo è l’inedito di Carola Campagna, una canzone che apre in un inciso arioso e di facile impatto. Fabio Curto è l’ultimo a cantare presentando la sua L’Ultimo esame che vede tra gli autori anche L’aura.

Arriva il momento del secondo super ospite, il recordman Tiziano Ferro che canta insieme ai 4 ragazzi due dei suoi successi, Ti scatterò una foto e Rosso Relativo.

Dopo l’esibizione è il momento del verdetto, il pubblico decide di assegnare il quarto posto a Thomas Cheval che di conseguenza viene eliminato.

Nella nuova manche, i cantanti rimasti in gara dovranno cantare la canzone con cui si sono presentati per la prima volta alle blind.
Parte Roberta Carrese con Pensiero stupendo di Patty Pravo, brano scritto negli anni 70 dal maestro Ivano Fossati.
Carola Campagna
 canta accompagnandosi con la chitarra The A team di Ed Sheeran. Fabio canta Take me church di Hozier.

Prima della seconda eliminazione è la volta del ritorno di Ariana Grande che canta il singolo One last time nella versione originale e annuncia che a giugno uscirà la versione italiana del suo ultimo disco datato 2014, My Everything, di cui One last time in duetto con Fedez è il primo singolo.
Arrivano nel frattempo i tweet di in bocca al lupo di altri artisti che stanno assistendo alla gara come Nina Zilli e Syria.

Il secondo verdetto decreta che al terzo posto si classifica a sorpresa Carola Campagna. Stupore del pubblico in studio e tra i coach visto che Carola era data tra i favoriti alla vittoria.
Si arriva allo scontro finale tra Fabio Curto e Roberta Carrese.

Una sola esibizione a decidere chi sarà a vincere. Parte la ragazza del Team Pelù che canta Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De AndréFabio Curto risponde con Hallelujah di Leonard Cohen.

Prima del verdetto finale torna sul palco di The Voice Tiziano Ferro che presenta per la prima volta in tv il suo nuovo singolo, Lo Stadio e lo studio s’infamma con quello che probabilmente sarà il vero tormentone di quest’estate 2015. Quindi è la volta dell’ultimo ospite internazionale, ovvero gli Years & Years che cantano King.

Il conduttore Fabio Russo chiude ilaa2 televoto e dichiara il vincitore della terza edizione di The Voice of Italy che si aggiudica un contratto discografico con la Universal Music per la pubblicazione di un disco: Fabio Curto con il 72,10 % dei voti.
Prima della buonanotte Fabio ricanta il suo brano L’ultimo esame.

L’ULTIMO ESAME – FABIO CURTO – TESTO

L’ultimo esame lo si da per strada
davanti ad una piazza l’interrogazione
davanti ad un applauso si specchia il calore
di casa mia
l’ultimo esame l’ho dato per strada
mentre passava il mio grande amore
la vita mi ha scelto per camminare
senza compagnia
ne tredicesima ne pensione
neanche mia madre che prega per ore
mi ha allontanato dal mio destino
anima mia

tu che mi hai
prenditi cura di me
anche quando mi perdo
quando parlo con te
tu che mi hai
prendi anche il buio che è in me
sarà il dono che hai scelto per restare con me
na na na na na na na na na na na

L’ultimo esame lo do per strada
dove ho già fatto colazione
dove i ritagli di un altro errore mi volano via
oggi proteggo la mia libertà
oggi proteggo il prezzo che ha
stavo cercando di dirti qualcosa
con una parola e purtroppo l”ho spesa

tu che mi hai
prenditi cura di me
anche quando mi perdo
quando parlo con te
tu che mi hai
prendi anche il buio che è in me
sarà il dono che hai scelto per restare con me
na na na na na na na na na na na
na na na na na na na na na na na

l’ultimo esame lo si da per strada 
senza le aule ne i professori
ai tempi sul banco scritti i due nostri nomi
ma non si leggono più

tu che mi hai
prenditi cura di me
anche quando mi perdo
quando parlo con te
tu che mi hai
prendi anche il buio che è in me
sarà il dono che hai scelto per restare con me
na na na na na na na na na na na
na na na na na na na na na na na

l’ultimo esame lo si da per strada 
senza le aule ne i professori
ai tempi sul banco scritti i due nostri nomi
l’hai fatto anche tu

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale del singolo di FABIO CURTO in formato digitale su Itunes