10 Dicembre 2018
di Blogger
Condividi su:
10 Dicembre 2018

I Sonohra tornano con l’album di inediti L’ultimo grande eroe

Il singolo Ciao, in radio dal 7 dicembre, anticipa l'uscita del nuovo album dei Sonohra. L'ultimo grande eroe uscirà il 14 dicembre.

Sonohra
Condividi su:

L’ultimo grande eroe è il nuovo album dei Sonohra. La sua uscita è prevista per il 14 dicembre, ma è già disponibile in pre-order dal 30 novembre. Il disco è anticipato dal singolo Ciao, in radio e negli store digitali dal 7 dicembre.

L’ultimo grande eroe è il quinto album di inediti pubblicato dai Sonohra. Sono passati dieci anni dall’esordio discografico con Liberi da sempre e dalla vittoria nella sezione Giovani del Festival di Sanremo con il brano L’amore. I fratelli Luca e Diego Fainello tornano sulla scena musicale con questo nuovo progetto, realizzato in analogico.

Il disco è stato registrato nello studio dei Sonohra, #Civico6. Luca e Diego hanno creato questa realtà, dove produrre tutti i loro lavori ed anche collaborare alle produzioni di altri artisti. L’ultimo grande eroe è composto da 10 brani ed è interamente prodotto dai fratelli Fainello: Luca ha curato i testi, Diego la musica e gli arrangiamenti.

Sonohra

L’ultimo grande eroe: traccia per traccia

Qui di seguito potete leggere la tracklist dell’album:

1. Vivi ogni attimo come se fosse l’ultimo
2. Da che parte è il tuo destino
3. Con una foto di James Dean
4. Ciao
5. Come un falco che va nel suo cielo
6. Un senso per me
7. L’ultimo ballo lento
8. Un gioco di parole
9. L’ultimo grande eroe
10. Un soffio d’aria nuova

Il brano che dà il titolo all’album, è dedicato al padre scomparso lo scorso anno. Luca e Diego raccontano di aver voluto fare “un omaggio ad un rapporto che non è sempre stato semplice, dovuto al carattere introverso di nostro padre, sempre però pronto a sostenerci nella musica“.

Il disco si apre con Vivi ogni attimo come se fosse l’ultimo. Il brano è un invito a trovare la felicità nelle piccole cose e a vivere il presente appieno.

Il lavoro prosegue con tre canzoni dedicate al tema del confronto generazionale. Da che parte è il tuo destino è una riflessione sul futuro secondo il punto di vista delle nuove generazioni. Con una foto di James Dean è un raffronto tra la generazione presente e quella dei nostri genitori. Infine, Ciao racconta il dialogo tra una figlia e sua madre, quando questa viene a mancare.

Come un falco che va nel suo cielo parla della ricerca della libertà e della voglia di rischiare. In Un senso per me, i Sonohra affrontano il tema del senso da attribuire alla vita, trattata sempre più spesso come finzione. L’ultimo ballo lento è dedicata all’amore, mettendo a confronto come si amava un tempo e come si ama oggi.

C’è poi Un gioco di parole, che parla dell’importanza che ha la normalità in una relazione: laddove essa sia assente, può anche mettere in crisi quella relazione.

Il disco si chiude con i brani: L’ultimo grande eroe, dedicato al padre scomparso; e Un soffio d’aria nuova, che canta la speranza e il bisogno di un cambiamento come forza nuova per affrontare il futuro.

Sonohra

L’ultimo grande eroe: tra presente e futuro

Il disco, in uscita il 14 dicembre, è stato anticipato finora da quattro brani e dai rispettivi videoclip.
La prima canzone uscita in anteprima è stata Come un falco che va nel suo cielo. Ha poi fatto seguito L’ultimo ballo lento il 14 novembre. Ed ancora: Un gioco di parole il 22 novembre, e Con una foto di James Dean il 30 novembre.

La decisione di pubblicare tutti questi brani in anteprima è nata dal desiderio del gruppo di far conoscere, passo dopo passo, il loro nuovo lavoro discografico. A questa esigenza risponde anche l’uscita del singolo Ciao, in rotazione radiofonica dal 7 dicembre.

L’ultimo grande eroe è la prima parte di un progetto composto da due album. La seconda parte uscirà nel 2019. I Sonohra spiegano: “Questo ‘doppio’ progetto rappresenta la strada verso il racconto di noi stessi. Non siamo ancora completamente noi, resistono ancora delle barriere che ci hanno impedito di metterci completamente a nudo, ma ci stiamo lavorando“. I fratelli Fainello confessano di essere “entrambi molto riservati“. Da qui, la difficoltà di mostrarsi. “Scavare in noi stessi e buttare fuori tutto in musica è un percorso che stiamo coltivando“. Un percorso che coinvolge anche l’aspetto delle sonorità. “Cercheremo sempre di più di avvicinarci al nostro mondo musicale, al nostro modo di concepire la musica“.

Il desiderio di Luca e Diego è “riuscire ad esprimere tutto di noi, senza barriere, senza timori, senza regole“. L’ultimo grande eroeè l’album che inaugura questa strada, ma è solo l’inizio“. “Vogliamo farci conoscere per quello che noi siamo, sia dal punto di vista della scrittura che della musica“. Insomma, i due fratelli vogliono “che queste diventino lo specchio di noi stessi, senza trucchi, anche se questo può voler dire sconfinare in risultati poco commerciali“. Ed ancora: “Questo disco è nato a casa nostra, nel nostro soggiorno, nel nostro giardino, di giorno, di notte, ed è completamente nostro, in tutto. È noi, anche se non ancora completamente noi“.

Insomma, il nuovo percorso – musicale e personale – dei Sonohra è appena iniziato. Non resta che aspettare il 2019 per le altre tappe.

Sonohra

[amazon_link asins=’B07JR419GN,B07K4S3PS5,B07K4QC92C,B07K4HMLHR’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c84f9934-f980-11e8-b904-6384fb575d58′]