Si è spento GIANCARLO GOLZI batterista e membro fondatore dei MATIA BAZAR

giancarlo-golzi-matia-bazar

Si è spento ieri sera a causa di un infarto Giancarlo Golzi storico batterista dei Matia Bazar.
Giancarlo nato nella città dei fiori, Sanremo il 10 febbraio 1952, è stato uno dei componenti dei Museo Rosenbach band di genere rock progressivo conosciuta negli anni 70, con cui aveva collaborato fino al 1973, anno del loro scioglimento.
Nel 1975 era entrato a far parte della storica band genovese, i Matia Bazar, tutt’ora molto attiva nel panorama musicale italiano.

Golzi aveva fondato il gruppo insieme a Piero CassanoCarlo MarraleAldo Stellita e Antonella Ruggiero.
Nel corso della sua carriera durata oltre quarant’anni è stato direttore dell’Accademia di Sanremo (oggi nota come Area Sanremo), ha scritto insieme a Piero Cassano il brano Anche tu con cui Jenny B nel 2001, dopo il trionfo nei giovani di Sanremo l’anno precedente, si era classificata sesta nei big del Festival.
Nel 2003 si era occupato della direzione artistica e degli adattamenti dei testi del musical italo-francese I Dieci comandamenti. Negli ultimi anni aveva pubblicato un disco live e un album con alcuni dei componenti dei Museo Rosenbeach.

Giancarlo Golzi è venuto a mancare all’età di 63 anni nella sua villa di Bordighera.
All Music Italia si unisce al dolore di parenti, amici e colleghi.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su:

  • Gravissima perdita! E’ stato un grandissimo artista, che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo proprio la settimana scorsa durante un LIVE dei Matia Bazar, non immaginavo che fosse stata una delle ultime. Lui e Aldo Stellita erano i padri del progetto Matia, mi auguro che il progetto resti, perché è questo ciò che vorrebbero