5 Dicembre 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
5 Dicembre 2014

SANREMO GIOVANI 2015 già scelte le 6 nuove proposte? (aggiornamento)

Pare che i nomi dei 6 giovani di Sanremo giovani 2015 siano già stati scelti anche se per ora non c'è stata nessuna comunicazione ufficiale

Condividi su:

Tra qualche giorno i nomi dei 6 giovani scelti per affiancare Amara e Chanty (provenienti da Area Sanremo), e comporre così la rosa degli 8 giovani del Festival di Sanremo 2015, verranno resi noti.
Voci di corridoio sempre più insistenti confermerebbero però che i nomi ci sono già e si aspetta quindi solo la comunicazione ufficiale che sarebbe prevista per il 9 dicembre.

Noi di All Music Italia, con tutte le riserve del caso e ribadendo che al momento nessuna comunicazione ufficiale è stata resa nota, vi anticipiamo quali potrebbero essere i sei giovani che calcheranno il palco dell’Ariston secondo dei rumors che si fanno sempre più insistenti sui social network:

Giovanni Caccamo – Ritornerò da te
Kutso – Elisa
Enrico Nigiotti – Qualcosa da decidere
Parix – Ciao bello
Rakele – Io non so cos’è l’amore
Santa Margaret – Voglio urlare i miei sogni

Non ci resta che aspettare la comunicazione ufficiale della Rai per confermare la veridicità di tale notizia.
Ci teniamo a specificare che nonostante la notizia giri da ore tra gli addetti ai lavori, noi di All Music Italia ci abbiamo pensato parecchio prima di pubblicarla, questo per rispetto verso tutti quei ragazzi che da giorni aspettano con ansia un verdetto che in parte condizionerà la loro carriera.
Alla fine quando la voce è diventata sempre più insistente abbiamo deciso che non potevamo fare altrimenti essendo questo parte del nostro lavoro: informare e dare notizie, anche quando, credeteci, è scomodo farlo e col rischio di sbagliare.

Ovviamente siamo prontissimi a dare smentita di questa lista in caso ci venisse segnalato da fonti attendibili che i nomi non sono ancora stati scelti.

AGGIORNAMENTO DEL 6 DICEMBRE

Ci giunge conferma da parte di alcuni dei cantanti che hanno partecipato alle selezioni che la data in cui verranno resi noti i nomi è confermata per il 9 dicembre e che la commissione, prima di rendere noti i nomi, contatterà personalmente tutti gli artisti rimasti in “gara”.

Ammettiamo che dopo la pubblicazione del nostro articolo, “dietro le quinte” si è scatenato un pandemonio comprensibile ma che non rispecchia certo il nostro intento nel pubblicare la lista presunta, ovvero: la volontà di mettere nero su bianco un’indiscrezione ritenuta credibile in quanto giunta da più fonti, diverse, e non collegate fra loro.
Dopo una serie di analisi, confronti fra professionisti del mestiere e non, abbiamo riscontrato che i sei nomi siano apparsi già a partire da ieri mattina (diverse ore prima del nostro articolo) sui social network di diversi addetti ai lavori (e conserviamo gli screenshot di ognuno di essi, come nostra prassi quando vi sono rumor insistenti ma non verificabili).

Non possiamo quindi escludere, come tra l’altro già ipotizzato da Rockol nella lettera pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri da Franco Zanetti, gran professionista del settore da anni e quindi sicuramente più ferrato di noi sulle logiche di questo sistema, che possa trattarsi di una vera e propria macchinazione per provare a cambiare le sorti della selezione, ma in tutta onestà affermiamo con fermezza di poterci ritenere, in tal caso, anche noi vittime di tale macchinazione e non artefici.
L’onestà e la chiarezza è fondamentale. Probabilmente il nostro approccio alla notizia è stato errato, nonostante l’articolo sia stato impostato in modo chiaramente interrogativo, consci di avere fra le mani un’indiscrezione ufficiosa e in nessun modo ufficiale. La certezza della veridicità della lista è stata messa in dubbio in primis da noi e l’articolo lo dimostra, ribadiamo quindi di prendere con le pinze i sei nomi e non considerarli ufficiali fino al 9 dicembre.

Ribadiamo inoltre che All Music Italia ha sempre voluto tutelare i giovani artisti emergenti a MAI danneggiarli in nessun modo. Le 53 interviste fatte ai 101 dei finalisti a Sanremo Giovani, lavoro faticoso realizzato in soli 8 giorni per cercare di dare spazio e voce a tutti è lì a dimostrarlo, così’ come la mole di articoli che pubblichiamo ogni giorno su artisti emergenti o non ancora noti.
Per questo, e per la correttezza che abbiamo sempre avuto nei confronti di tutti gli artisti e di chi ci legge sentiamo il dovere di fare un passo indietro abbastanza certi che chiunque possa leggere dalle nostre righe l’assoluta buona fede del nostro operato.