29 Novembre 2018
Condividi su:
29 Novembre 2018

Sanremo Giovani 2018: scoppia la polemica, il brano di Laura Ciriaco sarebbe un plagio di Jason Mraz

A quanto pare il brano presentato a Sanremo 2018 da Laura Ciriaco sarebbe un plagio di una canzone di Jason Mraz.

Laura Ciriaco
Condividi su:

Nelle ultime ore è scoppiata la polemica su uno dei 24 brani scelti per gareggiare a dicembre a Sanremo Giovani 2018. Si tratta de L’Inizio, canzone presentata da Laura Ciriaco e scelta da Claudio Baglioni e dalla commissione Artistica del Festival di Sanremo 2019 che, a quanto pare sarebbe un plagio, uno di quelli veri, del brano I Don’t give up di Jason Mraz.

A supportare questa tesi è comparso anche un videoclip, che potete ascoltare qui a seguire, in cui le due canzoni sono messe a confronto.

Siccome negli ultimi anni però si è parlato spesso di plagio anche quando non sussistevano i presupposti per muovere questa accusa noi di All Music Italia abbiamo scelto di chiedere il parere di alcuni professionisti, quello del nostro critico musicale, Fabio Fiume e, ancora più significativo in tal senso, quello di un musicista e produttore che ogni giorno ha a che fare con note, battute, metriche e linee melodiche.

IL PARERE DEL CRITICO MUSICALE

Indubbiamente i due brani hanno una struttura che definire simile è un’offesa. Essi sono proprio uguali, non solo metricamente, ma proprio anche nell’intenzione interpretativa. Ammetto che non conoscevo il brano di Mraz, per cui, ascoltato in quel delle valutazioni di Sanremo Giovani il pezzo della Ciriaco non ho scovato nulla nella memoria che mi facesse pensare ad altro. Poi mi hanno proposto la questione ed ascoltato il pezzo dell’artista straniero.

E diciamocelo, se due canzoni sono simili o uguali, poco importa che alla sedicesima battuta tu anticipi o posticipi un tempo, piuttosto che all’ultima nota tu mi vada in mi bemolle dove invece c’è un mi pieno… la sensazione resta la stessa.

Qui la puzza d’uguaglianza è forte come quando entri in una casa in cui hanno cucinato pasta e cavoli. Impossibile non accorgertene.

IL PARERE DEL PRODUTTORE E MUSICISTA

Dopo aver ascoltato il brano è certamente da considerare un plagio per quanto ci saranno poi gli organi competenti che avranno il compito di accertarlo. Sia nella base ritmica in cui si canta la linea melodica, la Top line, sia l’armonia, che solitamente non è fondamentale, ma che ti porta a fare delle note ben precise. In questo caso le note, la lunghezza delle note, e la ritmica metrica è praticamente identica, nelle strofe uguale alle strofe e nei ritornelli uguale ai ritornelli, intervalli eseguiti compresi.

In pratica le due canzoni hanno in comune giro armonico, Top line e ritmica, praticamente tutto.