12 Febbraio 2016
di Officina del talento
Condividi su:
12 Febbraio 2016

Sanremo 2016: FRANCESCO GABBANI con “Amen” è il vincitore della categoria Giovani

"Amen" di Francesco Gabbani è il vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016. Il cantautore ha vinto anche il Premio Mia Martini

Condividi su:

Francesco Gabbani è il vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016 con il brano Amen. Il cantautore ha vinto anche il Premio della Critica Mia Martini.

Nato a Carrara (MS) nel 1982, Gabbani ha alle spalle molte esperienze artistiche da solista e non solo. Polistrumentista, si appassiona alla musica fin da piccolo, grazie all’attività di famiglia: un negozio di strumenti musicali.

A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con la band Trikobalto. Con il gruppo partecipa ad eventi di spessore come l’Heineken Jammin Festival e l’apertura dell’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2013 il primo album solista, Greitist Iz (di cui vi parlammo) a cui segue due anni dopo un contratto d’autore con la BMG Rights Management, con cui arriva all’Ariston. Amen è il primo estratto dall’album Eternamente ora.

2° CHIARA DELLO IACOVO – INTROVERSO

La cantante classe 1995, nata a Savigliano nell’astigiano, si è fatta conoscere dal pubblico televisivo con Musicultura e successivamente la partecipazione alla terza edizione di The Voice of Italy. Concorrente del team formato da Roby e Francesco Facchinetti, la Dello Iacovo si è distinta per il suo genere minimal e cantautorale. Ha vinto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

3° ERMAL META – ODIO LE FAVOLE

34enne nato a Fier, in Albania, Ermal si è fatto conoscere principalmente come autore. Ha infatti firmato molti brani di successo della musica pop contemporanea: Straordinario di Chiara, Io ti aspetto di Marco Mengoni, Occhi profondi e Arriverà l’amore di Emma, Non so ballare di Annalisa e molti altri.

Ha già partecipato al Festival due volte, sempre nella sezione Nuove Proposte: nel 2006 come chitarrista degli Ameba 4, in gara con Rido… forse mi sbaglio, e nel 2010 come leader dei La Fame di Camilla con Buio e luce. Con la band realizza tre album prima di continuare la carriera solista.

4° MAHMOOD – DIMENTICA

Alessandro Mahmoud, 24enne nato a Milano, metà sardo e metà egiziano, ha partecipato alla quinta edizione di X Factor, nella categoria Under Uomini 16-24. Ha ottenuto l’opportunità di cantare al Festival tramite il concorso Area Sanremo.