Sanremo 2016: FRANCESCO GABBANI con “Amen” è il vincitore della categoria Giovani

1

Francesco Gabbani è il vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2016 con il brano Amen. Il cantautore ha vinto anche il Premio della Critica Mia Martini.

Nato a Carrara (MS) nel 1982, Gabbani ha alle spalle molte esperienze artistiche da solista e non solo. Polistrumentista, si appassiona alla musica fin da piccolo, grazie all’attività di famiglia: un negozio di strumenti musicali.

A 18 anni firma il suo primo contratto discografico con la band Trikobalto. Con il gruppo partecipa ad eventi di spessore come l’Heineken Jammin Festival e l’apertura dell’unica data italiana degli Oasis.

Nel 2013 il primo album solista, Greitist Iz (di cui vi parlammo) a cui segue due anni dopo un contratto d’autore con la BMG Rights Management, con cui arriva all’Ariston. Amen è il primo estratto dall’album Eternamente ora.

2° CHIARA DELLO IACOVO – INTROVERSO

La cantante classe 1995, nata a Savigliano nell’astigiano, si è fatta conoscere dal pubblico televisivo con Musicultura e successivamente la partecipazione alla terza edizione di The Voice of Italy. Concorrente del team formato da Roby e Francesco Facchinetti, la Dello Iacovo si è distinta per il suo genere minimal e cantautorale. Ha vinto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

3° ERMAL META – ODIO LE FAVOLE

34enne nato a Fier, in Albania, Ermal si è fatto conoscere principalmente come autore. Ha infatti firmato molti brani di successo della musica pop contemporanea: Straordinario di Chiara, Io ti aspetto di Marco Mengoni, Occhi profondi e Arriverà l’amore di Emma, Non so ballare di Annalisa e molti altri.

Ha già partecipato al Festival due volte, sempre nella sezione Nuove Proposte: nel 2006 come chitarrista degli Ameba 4, in gara con Rido… forse mi sbaglio, e nel 2010 come leader dei La Fame di Camilla con Buio e luce. Con la band realizza tre album prima di continuare la carriera solista.

4° MAHMOOD – DIMENTICA

Alessandro Mahmoud, 24enne nato a Milano, metà sardo e metà egiziano, ha partecipato alla quinta edizione di X Factor, nella categoria Under Uomini 16-24. Ha ottenuto l’opportunità di cantare al Festival tramite il concorso Area Sanremo.

  Laureando in giornalismo, cantante per vocazione, responsabile Officina del Talento qui su All Music Italia, speaker per Radio Stonata, redattore per Eurofestival News. Un ragazzo multitasking direbbero gli inglesi, poiché non riesco a fare una sola cosa in un solo momento. Sento l’esigenza inconscia di incasinarmi la vita con troppi impegni nel mondo della comunicazione e tutti rigorosamente legati alla musica. Vivo costantemente alle prese con file mp3, video Youtube, status su Facebook, hashtag su Twitter, post nei forum. Ma appena possibile stacco il cervello, butto due cose in valigia e parto alla scoperta del mondo.
segui su: