I ROCKING CHAIRS tornano a suonare insieme per il Reunion Tour

Rocking Chairs

Forse molti ragazzi non ne avranno memoria per la giovane età; chi invece ha qualche anno in più ed è fruitore di musica italiana già da un po’, li ricorderà certamente: all’inizio degli anni Ottanta a Salvaterra di Casalgrande (RE), nascevano i Rocking Chairs, da un’idea di Graziano Romani, che pose le basi per il progetto rock e creò una prima band embrionale. Di lì in poi la formazione raggiunse presto la sua line-up definitiva, quella “storica”, che prevedeva, oltre allo stesso Romani in veste di cantante e chitarrista, la presenza di Roberto “Robby” Pellati alla batteria, Antonio “Rigo” Righetti al basso, Carmelo “Mel” Previte alla chitarra, Franco Borghi alle tastiere e Max “Grizzly” Marmiroli al sax.

Prima dello scioglimento del 1991, questi sei ragazzi hanno percorso insieme una strada lunga 10 anni, suonando in tutta Italia e all’estero, in Paesi quali l’Inghilterra, l’Olanda, la Svizzera; naturalmente hanno anche pubblicato 4 dischi (New Egypt, Freedom Rain, No Sad GoodbyesHate and Love Revisited), gli ultimi due incisi tra New York e Nashville, a cui si aggiungono idealmente la pubblicazione curata da Romani di Lost and Found: Songs for the Rocking Chairs (che vede i Rocking Chairs suonare ancora una volta insieme in studio) e il doppio CD di greatest hits Sparks of Passion: Best and Rarities, confezionato dalla vecchia casa discografica.

E benché ciascuno dei musicisti abbia perseguito dal ’91 ad oggi, progetti musicali personali – tra le altre cose, sia Antonio “Rigo” Righetti che Roberto “Robby” Pellati e Carmelo “Mel” Previte han fatto parte della band di Luciano Ligabue – sembra proprio che questo 2014 sarà l’anno della ripartenza per l’originario progetto rock, che riprenderà le fila del discorso da dove l’aveva interrotto, con una serie di concerti che rivedranno insieme i sei amici musicisti sul palco per tornare a suonare i propri pezzi.

Il premiere show avrà luogo sabato 13 dicembre al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE), proprio nella terra in cui tutto ebbe inizio; mentre da gennaio in poi, avremo nuovi live col Rocking Chairs Reunion Tour 2014-2015” , che porterà la rock band in giro per lo Stivale, cosicché tutti i fan di un tempo possano partecipare alla gioia di questo nuovo capitolo per la storia dei Chairs, che chissà, forse avranno già in mente di rimettersi in saletta tutti insieme a scrivere e a provinare nuovi brani come una volta!

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: