22 Marzo 2017
Condividi su:
22 Marzo 2017

RENZO RUBINO: con il nuovo disco arrivano anche le date del tour

Il 31 marzo arriverà il nuovo disco di Renzo Rubino, "Il Gelato dopo il mare" e ad aprile partirà il tour. Ecco le date

renzo rubino
Condividi su:

A tre anni dal suo ultimo lavoro, torna Renzo Rubino con un nuovo tour in occasione dell’uscita della sua ultima fatica discografica, Il gelato dopo il mare, in uscita per Warner Music Italia venerdì 31 marzo prossimo.

Il gelato dopo il mare è il quarto album dell’artista, che si è imposto nel panorama musicale italiano grazie ad un paio di cruciali esibizioni sanremesi: nel 2013 con un terzo posto e il Premio della Critica Mia Martini a Sanremo Giovani con un pezzo come Il postino (Amami uomo), e nel 2014 tra i big, con il primo pezzo, Ora, che si piazza al terzo posto nella classificale finale, e l’altro, Per sempre e poi basta, che si aggiudica il Premio per il Miglior Arrangiamento

Nella fattispecie, Renzo Rubino in questo disco si conferma un artista tra i più personali del panorama italiano, fotografato in un momento di particolare ispirazione. Un lavoro molto privato, in una dimensione musicale ricca che nei suoi contrasti cromatici suona come un inno alla vita.

Il gelato dopo il mare è rallentare, è prendersi tempo, è mio nonno Lino che si divora un gelato in copertina con la stessa voracità irresponsabile dei bambini. E’ il mio disco di ritorno. Solido come i pensieri che hanno il tempo di sedimentarsi. Incontenibile come il mio desiderio più grande: condividerlo con i vecchi e i nuovi fan“.

Queste le parole pronunciate dall’artista in occasione dell’imminente uscita del nuovo lavoro. Insomma, Renzo Rubino continua a produrre musica sulla scia di un percorso che già gli aveva regalato grandi soddisfazioni anche aldilà delle fortunate parentesi sanremesi. Nel 2013 è vincitore nella categoria Next Generation ai Wind Music Awards, e al Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria dell’album Poppins. Nello stesso anno partecipa al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber omaggiandolo con l’interpretazione di L’abitudine e Se io sapessi, a suggellare una poetica dal taglio teatrale sviluppata negli anni, fin da quando adolescente ha compiuto la sua formazione musicale cantando e suonando il pianoforte in un night club, per poi portare in giro per la Puglia un suo spettacolo intitolato Pianafrasando, voce e piano e un’inclinazione al recital poetico.

Da non dimenticare poi il tour, che prenderà il via il 20 aprile prossimo da Roma, e proseguirà con altre importanti date, eccole:

20 APRILE ROMA – QUIRINETTA
26 APRILE GENOVA – LA CLAQUE
27 APRILE FIRENZE – COMBO
12 MAGGIO MILANO – SERRAGLIO
28 MAGGIO BARI – EREMO

Il primo singolo estratto dall’album, La La La, è già online su tutte le piattaforme digitali e in download con il pre-order dell’album su Itunes.

La La La è una fantasia di segnaletiche “pop” che passa in rassegna vegetariano e prosciutto crudo, radical chic e tatoo, rock and roll e Lady Gaga, Papa Francesco e Sorrentino, addominali e vizi. E’ una canzone nata come filastrocca per bambini che con il passare del tempo si è trasformata in una canzone per il bambino che c’è in ciascuno di noi.

Quest la tracklist completa dell’album:

01 – FIABE
02 – LA VITA AFFIDATA ALL’OROSCOPO DELLA GAZZETTA
03 – COSA DIREBBE LUCIO
04 – LA LA LA
05 – GIUNGLA
06 – COLPA DEL TEMPO
07 – IL SEGNO DELLA CROCE
08 – SUPERINUTILE
09 – RIDERE
10 – SBATTO LA TESTA
11 – MARGARITA
12 – PREGARE

 
Articolo di Luca Aveta per All Music Italia