13 Gennaio 2016
Condividi su:
13 Gennaio 2016

“Pop simpatico con venature tragiche” è il primo album dal titolo “delirante” di IRENE GHIOTTO

Dopo aver partecipato a Sanremo 2013 ed aver vinto l'ultima edizione del Premio Bianca D'Aponte uscirà nei prossimi giorni il primo album di Irene Ghiotto

Condividi su:

E’ arrivato il momento per Irene Ghiotto di pubblicare il suo primo album ufficiale dal titolo davvero particole: Pop simpatico con venature tragiche.
Il disco sarà disponibile in pre-order su iTunes dal 15 gennaio, giorno in cui sarà anche pubblicato su YouTube il video del primo singolo La strada sbagliata.

La talentuosa artista vicentina dopo aver partecipato allo sfortunato Star Academy e al Festival di Sanremo nel 2013 tra i Giovani con il brano Baciami? non si è fermata un attimo in questi anni ed ha saputo conquistare consensi e riconoscimenti… l’ultimo è la vittoria al Premio Bianca D’Aponte lo scorso ottobre dove ha ricevuto la targa per la Migliore Composizione Musicale ed il Premio Musica e Dintorni grazie al brano La filastrocca della sera.

Irene Ghiotto descrive in modo molto curioso ed originale la realizzazione del suo primo progetto discografico:

“Il primo disco non si scorda mai, in particolare quando arriva a trent’anni, dopo tentennamenti, strade a senso unico, inversioni di marcia, sterrato con scarponi e pantofole su parquet. Arriva lento e compie il giro di boa con una calma irritante, una serenità incurante. Inizia il suo viaggio, fresco come una rosa, mentre io barcollo sotto l’effetto della stanchezza e si mette in marcia con un tempismo perfetto, simultaneo al mio insonne e agognato riposo. E’ frutto di un intimo rapporto dialettico, sicuramente tormentato e anche un po’ disfunzionale, con il pop. Una relazione annodata e contorta di sesso sfrenato, schiaffoni e serenate al chiar di luna, condivisione e annientamento, doni e rimorsi. Pop simpatico con venature tragiche è un disco intimo, profondo, meditato, soggettivo. Ma anche dinamico, esplicito, colorato. Apre un dialogo rispetto alle possibilità della forma canzone nei correnti e disagiati tempi moderni. Tempi in cui tutto deve essere veloce, catchy, prepotente; tempi in cui molto risulta poi lieve, fugace, privo di radici. E’ in questo, difatti, simpaticamente tragico e tragicamente simpatico. Sospettosamente simpatico, autenticamente tragico, fintamente noioso, verosimilmente sincero”.

La tracklist de Pop simpatico con venature tragighe si compone di 10 brani che attraverso il loop ritmico, composto da schiocchi di dita, mani, labbra, lingua, soffi e sbuffi d’aria creano un legame unico tra i brani. Irene Ghiotto riesce a dimostrare le sue qualità vocali e compositive, la sua voce accarezza ed accompagna ad un delicato ascolto fino ad urla di rabbia e pianti di dolore, mettendo in evidenza le sfumature della sua voce chiara e pulita.

Le sfumature della sua voce e la nitidezza del timbro vengono rappresentate anche dall’originale copertina dell’album che ritrae Irene in primo piano che attraverso l’utilizzo di un software audio è stata elaborata per ottenere un disturbo digitale, il risultato è un’opera di glitch art.

Irene-Ghiotto-Pop-simpatico-con-venature-tragiche

IRENE GHIOTTO – POP SIMPATICO CON VENATURE TRAGICHE – TRACKLIST

Una Mosca
La strada sbagliata
La filastrocca della sera
Ciglia
Cinque anni
Canzone inutile
Gioco di parole
Lieto fine
La sposa
Il nostro orizzonte

L’album è stato registrato, mixato e masterizzato da Max Trisotto presso True Colours Studio e Franz.Studio.

IRENE GHIOTTO – LA STRADA SBAGLIATA – VIDEO UFFICIALE