3 Luglio 2014
di Caporedattore
Condividi su:
3 Luglio 2014

PINO DANIELE: un concerto evento all’Arena di Verona con grandi ospiti

Ad oltre 30 anni dall'uscita del suo disco cult "Nero a metà", Pino Daniele omaggia il suo album con un concerto evento all'arena di Verona.

Condividi su:

Si terrà il 1° settembre all’Arena di VeronaNero a metà” il concerto evento di Pino Daniele.

Affiancato dai musicisti della formazione originale del 1980 e da un’orchestra sinfonica Pino Daniele omaggerà, in una serata irripetibile affiancato da ospiti speciali, , il suo disco cult del 1980: Nero a metà che lo consacrò nell’olimpo della musica italiana con un enorme successo di critica e pubblico che ancora oggi compare tra i migliori dischi italiani secondo la classifica di Rolling Stone Italia per la precisione alla posizione numero 17.

Assieme al cantautore partenopeo ci saranno grandi big della musica italiana. Ecco i primi nomi trapelati: Mario BiondiElisaEmmaFiorella Mannoia e Massimo Ranieri!

pinodaniele

Per chi non lo conoscesse, Nero a Metà è il terzo album di Pino Daniele pubblicato nel 1980 per l’etichetta Emi Ed è considerato l’album della definitiva maturazione e consacrazione a livello nazionale del cantautore.

Per celebrarlo in occasione del concerto del 1° settembre, l’album, pubblicato da Universal Music Italia in una nuova edizione rimasterizzata, uscirà anche in doppio vinile in edizione limitata e numerata in 1.000 esemplari (in vendita anche all’Arena di Verona). Il primo LP conterrà la versione rimasterizzata dell’album originale mentre il secondo LP conterrà i due preziosi brani inediti (Tira a carretta e lo strumentale Hotel Regina) e i nove brani in versioni alternative e demo tratti dalle registrazioni originali, già contenuti nell’edizione in cd.

L’album è dedicato a Mario Musella: scomparso poco prima della pubblicazione del disco, il cantante degli Showmen  che era definito da Pino Daniele “nero a metà” in quanto figlio di madre napoletana e di padre nativo americano (in Italia per via della guerra).

Tornando all’evento, la band in quest’unica occasione sarà composta da: James Senese (sax), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano e tastiere), Rosario Jermano (percussioni) e Tony Cercola (bongos), la band attuale, con Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte) ed Alfredo Golino (percussioni), e 50 elementi dell’orchestra sinfonica “Roma Sinfonietta” diretta dal maestro Gianluca Podio.