20 Gennaio 2018
di Blogger
Condividi su:
20 Gennaio 2018

PATRIZIA CIRULLI in “Sanremo d’autore” omaggia i brani incompresi del Festival

"Sanremo d'autore" è il nuovo album di Patrizia Cirulli, disponibile dal 19 gennaio. Al disco collaborano Venuti, Cammariere e Vince Tempera.

Patrizia Cirulli
Condividi su:

La cantautrice milanese Patrizia Cirulli pubblica Sanremo d’autore. Si tratta di un omaggio ad alcuni brani che hanno avuto poca fortuna al Festival di Sanremo, ma che sono diventati comunque popolari.

Il disco è disponibile nei negozi, in digital download e in streaming dal 19 gennaio.

In Sanremo d’autore, Patrizia Cirulli reinterpreta 12 canzoni che hanno partecipato negli anni a Sanremo.

I brani sono accomunati dal fatto che sono arrivati ultimi o penultimi in classifica, oppure non sono stati ammessi alla serata finale. Ci sono però due eccezioni: Lei verrà di Mango, che si classificò al 14mo posto, e Pitzinnos in sa gherra dei Tazenda che invece arrivò all’ottavo posto.

Tutti i brani, sebbene incompresi al Festival, sono poi diventati molto popolari.

Ecco la tracklist di Sanremo d’autore:

1. Vita spericolata di Vasco Rossi (penultima classificata al Festival di Sanremo 1983)
2. Ciao amore ciao di Luigi Tenco (non ammessa in finale al Festival del 1967)
3. Il tuo amore di Bruno Lauzi e Kenny Rankin (non ammessa in finale al Festival di Sanremo 1965)
4. Un altro posto nel mondo di Mario Venuti (non ammessa in finale al Festival del 2006)
5. Colpevole di Nicola Arigliano (semifinalista al Festival di Sanremo 2005)
6. Pitzinnos in sa gherra dei Tazenda (ottava classificata nel 1992)
7. Canzoni alla radio degli Stadio (ultima classificata al Festival di Sanremo 1986)
8. 1950 di Amedeo Minghi (non ammessa in finale al Festival di Sanremo 1983)
9. Il mare immenso di Giusy Ferreri (ultima classificata delle finaliste al Festival di Sanremo 2011)
10. Donne di Zucchero (penultima classificata al Festival del 1985)
11. Rosanna di Nino Buonocore (penultima classificata al Festival di Sanremo 1987)
12. Lei verrà di Mango (quattordicesima classificata al Festival del 1986).

Il disco vede la partecipazione di artisti del calibro di Mario Venuti, Sergio Cammariere e Vince Tempera. Venuti duetta con Patrizia Cirulli nel brano Un altro posto nel mondo, che egli stesso aveva presentato a Sanremo nel 2006. Cammariere interpreta Il tuo amore. Il maestro Vince Tempera suona il pianoforte in Vita spericolata e Ciao amore ciao.

Sanremo d’autore è nato da un’idea di Francesco Paracchini ed è stato prodotto da Patrizia Cirulli. L’immagine di copertina è del fotografo Renzo Chiesa ed è stata realizzata al Teatro Carcano di Milano.

Patrizia Cirulli

Patrizia Cirulli, cantautrice milanese dalla voce “insolita e straordinaria” come l’ha definita Lucio Dalla, opera da anni nel campo della musica leggera e d’autore. Ha vinto tre volte il Premio Lunezia; ed è stata finalista al Premio Tenco nel 2013. Negli anni, ha partecipato ai principali festival di musica d’autore italiani ed internazionali, conseguendo importanti riconoscimenti dalla critica.

Come interprete, nel 2013 ha pubblicato il disco Qualcosa che vale, rilettura in chiave acustica dell’album E già di Lucio Battisti. Nella trasmissione televisiva Stella Nascente su Rai Due, si è esibita in un prezioso duetto con Mango nel brano Mediterraneo. Il 22 gennaio 2016 ha pubblicato l’album Mille baci, nel quale indossa le vesti di interprete, compositrice e produttrice. Con questo lavoro, vince per la terza volta il Premio Lunezia, arriva in finale al Premio Tenco e si aggiudica il premio La musica nella poesia nell’ambito del Premio Bianca D’Aponte.

Adesso, arriva Sanremo d’autore che per la sua originalità si inserisce perfettamente nella carriera della cantautrice milanese.