2 Marzo 2018
Condividi su:
2 Marzo 2018

MONZA ITALIAN MUSIC AWARDS: il 20 e 21 luglio la prima ambiziosa edizione dei MIMA

Presentato il Monza Italian Music Awards, riconoscimento per artisti e professionisti che hanno valorizzato la musica italiana nel 2017.

Monza Italian Music Award
Condividi su:

Negli ultimi tre anni Monza ha acquisito sempre più notorietà anche in campo artistico e musicale. Il Parco della Città Brianzola, infatti, ha ospitato eventi di primissimo piano e ora si prepara a una nuova sfida: il Monza Italian Music Awards (MIMA).

Molti ricorderanno le due serate del settembre 2016 in cui Ligabue portò a Monza più o meno 150’000 persone, ma quello è solo uno dei grandi eventi ospitati dalla Città.

I Festival internazionali BRF e Gods Of Metal sono stati i primi tasselli che hanno contribuito a ridare lustro all’attività musicale dal vivo della città, così come i concerti di Manu Chao, Radiohead, Linkin Park e Justin Bieber.

MONZA ITALIAN MUSIC AWARDS (MIMA)

Monza Italia Music Award

Il Monza Italian Music Awards è stato presentato nella splendida cornice del Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza. Presenti il Vice Presidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala, il Sindaco della città Dario Allevi, il Consigliere Paolo Piffer e il Direttore Artistico del Premio Roberto Masi,

Monza vuole diventare la Capitale della Musica. Da 4 anni ci stiamo lavorando e crediamo che questa volontà debba essere conosciuta e condivisa anche da tutti i cittadini.” queste le parole di Dario Allevi. “Monza è già conosciuta in tutto il mondo, ma stiamo cercando di fare sempre di più per mantenere la tradizione che in questi anni si sta consolidando.

Il Monza Italian Music Awards è un riconoscimento che intende premiare artisti e professionisti del settore che hanno valorizzato la musica italiana nell’anno 2017.

Il premio è rappresentato dalla Luna Rossa, che fu primo simbolo della città di Monza.

La realizzazione pratica del premio è stata affidata ad Andrea Fumagalli, che altro non è che Andy dei Bluvertigo. Monzese Doc e protagonista di numerose iniziative culturali e musicali tenute nella città brianzola negli ultimi anni.

La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 20 luglio, mentre il giorno successivo è previsto un concertone con i vincitori all’Autodromo.

CATEGORIE E NOMINATION

Monza Italian Music Award

Al momento sono state rivelate le prime categorie confermate nella manifestazione con le rispettive nomination.

Artista maschile dell’anno: Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Jovanotti
Artista femminile dell’anno: Elisa – Gianna Nannini – Laura Pausini
Miglior band dell’anno: The Giornalisti – Negramaro – Elio e le Storie Tese
Artista Alternative maschile dell’anno: Calcutta – Motta – Lo Stato Sociale
Artista Alternative femminile dell’anno: Levante – Carmen Consoli – Giorginess
Premio Spotify: Vasco Rossi – J-Ax e Fedez – Tiziano Ferro
Premio Youtube: Francesco Gabbani – Fabio Rovazzi feat Gianni Morandi – Ghali
Premio Siae artisti esordienti: Maneskin – Frah Quintale – Giorginess
Concerto dell’anno: Vasco Rossi – Tiziano Ferro – Fedez J-Ax
Miglior Festival dell’anno: Idays – Home Festival-Milano Summer Festival
Agenzia di booking dell’anno: Indipendente Concerti – Live Nation Italia – Fp Group

Verrà poi assegnato anche un riconoscimento speciale, il Premio Città di Monza 2018, indicato dall’Amministrazione Comunale.

REGOLAMENTO E VOTAZIONE

Dal giorno 16 marzo alle ore 16 fino al 31 maggio alle 16 si potrà accedere al sito www.brianzarockfestival.com e la votazione sarà aperta nella pagina dedicata al MIMA. La votazione è aperta a tutti, previa registrazione al sito. Ogni utente potrà votare solo una volta al giorno.

 

Foto di Chiara Pederzoli e Umberto Labozzetta