17 Febbraio 2018
Condividi su:
17 Febbraio 2018

MILANO PER GABER: dal 26 al 29 marzo al Piccolo Teatro di Milano

Si svolgerà del 26 al 29 marzo l'edizione 2018 della Rassegna Milano per Gaber. Tra gli ospiti Fossati, Bertolino, Casale e Del Rio.

Condividi su:

Da lunedì 26 a giovedì 29 marzo, il Piccolo Teatro di Milano ospiterà nella storica sede di Via Rovello i quattro appuntamenti della Rassegna Milano per Gaber.

Giunta alla dodicesima edizione, è promossa dalla Fondazione Gaber con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo.

La Rassegna sarà aperta lunedì 26 marzo dall’incontro Destra, Sinistra o…Giorgio Gaber al quale interverrà Graziano Del Rio, attuale Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e in passato Sindaco di Reggio Emilia. Prendendo spunto della brano Destra – Sinistra, scritta da Gaber e Luporini ventiquattro anni fa, si parlerà di politica, intesa come reale e positiva partecipazione della persona alla dimensione collettiva.

Il secondo appuntamento è previsto per martedì 27 marzo è vedrà protagonista Ivano Fossati. Condotto da Massimo Bernardini avrà come titolo Gaber, Fossati Le donne di ora, titolo di una canzone inedita del 2002 di Gaber e Luporini che, grazie alla generosa disponibilità e all’impegno artistico di Ivano Fossati, sarà presto a disposizione del pubblico. (Ne abbiamo parlato QUI). Durante la serata, infatti, verrà presentato il nuovo progetto discografico prodotto dallo stesso Fossati, finalizzato a dare nuova vita e vigore al repertorio discografico del Signor G.

Mercoledì 28 marzo andrà in scena Polli di Allevamento, che rappresenta la più polemica e incisiva testimonianza del Teatro – Canzone di Gaber e Luporini. Interprete eccellente e insostituibile è Giulio Casale, che si esibirà utilizzando le basi musicali originali arrangiate da Franco Battiato.

L’appuntamento conclusivo di Milano per Gaber 2018 è previsto per giovedì 29 marzo con La sedia da spostare – Instant Theatre di e con Enrico Bertolino. L’attore e comico milanese crea un ponte ideale con il Signor G, proponendo il suo Instant Theatre di sorprendente attualità e modernità di linguaggio.

Lorenzo Luporini, nipote di Giorgio Gaber, prosegue con una serie di Lezioni-Spettacolo con la collaborazione del Piccolo Teatro, per diffondere l’attualità del messaggio del Signor G nelle Scuole Superiori di Milano e Provincia.

Prenotazioni e prevendite sono aperte presso la biglietteria del Teatro Strehler (M2 Lanza) e sul sito www.piccoloteatro.org

MILANO PER GABER – IL PROGRAMMA

Milano per Gaber

Piccolo Teatro Grassi
Lunedì 26 marzo, ore 20:30
Destra, sinistra o…Giorgio Gaber
Incontro con Graziano Delrio

Piccolo Teatro Grassi
Martedì 27 marzo ore 20.30
Gaber-Fossati ‘Le donne di ora’
Incontro con Ivano Fossati condotto da Massimo Bernardini

Piccolo Teatro Grassi
Mercoledì 28 marzo, ore 20.30
‘Polli di allevamento’ di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Con Giulio Casale

Piccolo Teatro Grassi
La sedia da spostare
Instant Theatre di e con Enrico Bertolino