MARCO MENGONI annuncia il ritorno con un progetto “in due grandi tempi”

mengoni_nuovo_disco

Dopo averci regalato alcuni “indizi al contario” sul nuovo progetto (leggi qui), l’enigmatico Marco Mengoni esce finalmente allo scoperto e con un lungo post sul suo sito ufficiale, ci svela finalmente a cosa sta lavorando da diversi mesi a questa parte.
Si tratta di un produzione “in due grandi tempi”, il primo dei quali arriverà a gennaio 2015, e cioè pochi mesi prima dell’inizio della tournée, fissata per il 7 maggio con la tappa iniziale al Mediolanum Forum a Milano (qui tutte le date attualmente confermate e come acquistarle).

Ma a questo punto, ci sembra il caso di lasciare la parola al diretto interessato, il quale ha dato l’atteso annuncio con una lunga spiegazione, che vi riportiamo:

“22 OTTOBRE 2014

Quello che sarà ancora non lo so per certo.
Però voglio dirvi (non potrei, ma chissenefrega delle “regole della discografia”) che sarà un unico progetto in due grandi tempi.
 Un cammino in progress, per proseguire insieme, appunto.
I brani hanno sempre una vita propria al di là del supporto che li contiene, sono ovunque e in ogni momento. Un album, oggi più che mai, assomiglia ad una playlist di situazioni, una sequenza di canzoni che abbiamo la fortuna di modellare e continuare a far crescere.
Sono tutte importanti, perché rappresentative di esistenza e quindi di appartenenza.
Ad un “oggi” comune, che continua a scorrere.

Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere.
Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.
Ero in cerca di un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere.
Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza.
Ecco #quellochesarà
a gennaio il PRIMO TEMPO_
Marco”.

Come volevasi dimostrare, la Voce di Ronciglione aveva in mente un ritorno in grande stile e sembra che lo stia preparando con la dovuta attenzione. L’idea di un progetto “work in progress” appare molto originale e intrigante, ma speriamo che presto arrivino anche le prime note di questo nuovo lavoro con un bel singolo, dal momento che gennaio non è così lontano e i fan sono impazienti di ascoltare qualcosa di inedito!

L’ultimo singolo infatti, è arrivato diversi mesi fa, il 14 marzo 2014: si tratta de La valle dei re, quinto estratto dall’album #PRONTOACORRERE, uscito un anno prima. In attesa di novità, ve lo facciamo riascoltare!

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: