LORENZO FRAGOLA, attesa finita: ecco il video di “The reason why”

video-the-reason-fragola

Lorenzo Fragola è stato il protagonista musicale indiscusso della fine del 2014: trionfatore di XFactor e titolare di un singolo capace di ottenere in tempo record la certificazione a disco di platino, oltre che trainare ai vertici delle classifiche l’EP che porta il nome del cantautore siculo. Una prima tappa di un percorso che con l’arrivo dell’anno nuovo e dopo un fisiologico rallentamento (che via abbiamo raccontato QUI), riprende con il vento in poppa iniziando con il rilascio dell’atteso video ufficiale di The reason why.

Un video molto atteso, girato a Milano prima delle feste di Natale e anticipato da un teaser che ha acceso l’impazienza e la curiosità dei fan, tanto che Lorenzo ha dovuto specificare sui propri canali social che il video sarebbe arrivato a gennaio, a causa delle festività che avrebbero rallentato la postproduzione. Dopo qualche settimana finalmente l’attesa dei “fragolini” (nickname del popolo di fan di Lorenzo) non ha più ragione d’essere, dato che da questo momento possiamo gustarci il video ufficiale di The reason why:

The reason why – VIDEO UFFICIALE – Lorenzo Fragola

Il video è stato diretto da Cosimo Alemà, regista veterano nella realizzazione di videoclip musicali, diventato ormai un riferimento per i principali progetti musicali italiani grazie anche alle collaborazioni con nomi di spicco quali Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Marco Mengoni. Un lavoro ambientato a Milano in una suggestiva location, uno stabile semi abbandonato che ha riservato qualche disagio alla troupe a causa del clima freddo che ha avvolto il capoluogo lombardo (leggi qui) ma che riesce a creare uno scenario molto adatto alle atmosfere del pezzo di Lorenzo, che nella clip si muove su un concept ispirato a quanto vissuto nei primi giorni e durante i primi impegni giunti dopo la vittoria di X Factor. Un brano capace di conquistare il grande pubblico sin dalle prime audizioni e che dopo aver scalato le classifiche e aiutato Lorenzo a conquistare il titolo di vincitore del talent viene ora affiancato da una degna trasposizione che sappia accompagnare visivamente l’ascolto di questo pezzo.

L’uscita del video arriva a meno di un mese da un altro cruciale appuntamento per la giovane carriera di Lorenzo Fragola, che dal 10 febbraio si affaccerà su un mare diverso da quello della sua Sicilia, in direzione Sanremo dove sarà tra i 20 protagonisti del Festival, su di un palco unico dal quale cercherà la conferma di un clamoroso successo e la consacrazione nel gotha della musica italiana, presentando il suo primo inedito in italiano intitolato Siamo Uguali, scritto di suo pugno con la collaborazione di Fedez, diventato ormai suo mentore dopo averlo accompagnato in qualità di  giudice nella competizione del talent e averlo “adottato” nella propria etichetta discografica Newtopia.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: