27 Settembre 2018
Condividi su:
27 Settembre 2018

Loredana Bertè a piede libero: “In Libertè rivendico il diritto alla libertà e alla follia! E’ il mio manifesto”

Uscirà il 28 settembre "Libertè", l'album del ritorno di Loredana Bertè. Ecco come lo ha raccontato durante la presentazione del disco.

Loredana Bertè
Condividi su:

Il 28 settembre uscirà Libertè, l’album che segna l’atteso ritorno di Loredana Bertè a 13 anni di distanza dall’ultimo disco in studio. L’artista nata a Bagnara Calabra è stata una delle dominatrici delle classifiche estive, grazie al singolo Non Ti Dico No con i Boomdabash che ha trionfato all’Arena di Verona al Power Hits di Rtl 102.5 (Qui il nostro articolo).

Abbiamo incontrato Loredana nella sede della sua etichetta discografica dove, come una vera diva, si è fatta attendere per più di un’ora, ma… ne è valsa la pena, anche perché ha dimostrato una ritrovata forza artistica irresistibile oltre ad una determinazione che si può cogliere già dall’ascolto dell’album.

LIBERTÈ

In Libertè rivendico il diritto alla libertà e alla follia! E’ il mio manifesto. La camicia di forza che vedete nella copertina dell’album me l’hanno messa davvero! E anche per questo che rivendico tutti i miei diritti! E’ un inno alla libertà di pensiero! Oggi posso parlare e dire quello che voglio! Per questo mi sento una Manifestina Militante, anche se sono distante dalla politica di oggi! Oggi non vedo più nessuno che sta a sinistra! Si sono defilati anche gli intellettuali!” racconta Loredana. “In questo album ci sono tanti singoli che faremo pian piano uscire. Per lanciare il disco abbiamo accontentato i fans e scelto due singoli. In Italia siamo i primi e ci siamo ispirati a Ed Sheeran!”.

Si tratta di un album con numerose sfumature musicali in cui l’impronta del produttore Luca Chiaravalli è decisa e convive alla perfezione con la Bertè che dimostra di avere una voce ancor più potente… “Più avanzo con l’età, più la mia voce diventa graffiata, bella, impostata! Mi piace più come canto adesso rispetto a come cantavo quando avevo vent’anni! Questo è un album pop, rock e punk! Ringrazio Chiaravalli perchè mi ha capita e accontentata. Qualche volta abbiamo litigato, ma l’ho sempre convinto che avevo ragione! Devo ringraziarlo perchè è stato bravissimo! E’ moderno, avanti, è una bella persona!

Durante l’estate Loredana Bertè è stata protagonista di una serie di concerti che hanno riscosso un successo inaspettato: “Il brano con i Boomdabash mi ha permesso di farmi conoscere da un pubblico giovane! Molti conoscevano qualche mia canzone, ma non l’associavano a me. Un po’ come con Sei Bellissima! In tanti la cantano, ma non sanno che l’ho interpretata io tanti anni fa!

Loredana Bertè

GLI AUTORI

Nell’album convivono autori giovani come Fabio Ilacqua, Davide Simonetta e Garardo Pulli, collaboratori storici di Loredana come Maurizio Piccoli, ma anche Ivano Fossati e Gaetano Curreri. (Ne abbiamo parlato Qui) “Mi mancava l’amico Ivano Fossati. Mi mancava come amico, ma anche come autore. Gli ho inviato una lettera e la risposta è stata la canzone Messaggio dalla Luna.

Mi sono trovata bene anche con gli autori giovani, perché sono stata libera di stravolgere testi e musica fino a quando i brani non erano proprio come io volevo! Non ho mai fatto dischi o canzoni per riempire spazio! E anche in questo caso è stata la stessa cosa!

LOREDANA E FIORELLA MANNOIA

Quando ho incontrato Fiorella Mannoia e insieme abbiamo creato il disco Amici non ne ho… ma amiche sì! e il successivo spettacolo all’Arena di Verona, dove abbiamo raccolto e devoluto ad una Associazione a tutela delle donne 150’000 euro, mi hanno fatto tornare la voglia di fare musica. Ci siamo trovate a parlare al telefono di ciò che ci ha fatto Renato Zero e abbiamo deciso di unirci e prendere in mano la situazione. Si è rafforzata anche la nostra amicizia e quello è stato il momento in cui ho capito che avrei voluto anche pubblicare un nuovo album.

LOREDANA E DIO

Dio ha barato a mio sfavore e non credo più a nulla da quella notte maledetta del 1995. Quando è morta Mimì ho capito che Dio non esiste. Ho capito che nella vita non c’è un girone di ritorno come nel calcio. Serebbe bello ricominciare tutto da capo, ma non si può. Ho commesso tanti errori, ma quello che non riesco a perdonarmi è il non aver detto “Ti voglio Bene”. Ho dei rimorsi forti! Il tempo non cancella nulla!

Loredana Bertè

LOREDANA E SANREMO

Loredana Bertè manca dal Festival di Sanremo dal 2012, quando si presentò in coppia con Gigi D’Alessio e si piazzò al quarto posto con Respirare. Lo scorso anno la sua Babilonia fu scartata e Loredana non la prese molto bene, ma ora ha le idee molto chiare! “Voglio tornare a Sanremo! Ho la canzone pronta! Si intitola Segreto ed è stata scritta da Gaetano Curreri. L’ho volutamente lasciata fuori dal disco. Ho voglia di fare Sanremo in gara! Voglio rompere i coglioni per 5 sere!

LA MUSICA CONTEMPORANEA SECONDO LOREDANA

Oggi c’è ancora troppa musica inutile. Molte mie colleghe giovani sono antiche. Non riesco a capire le loro scelte. Si vogliono far conoscere? Che vadano a fare un reality! Io ascolto ancora Aretha Franklin, ma anche Ed Sheeran ed Alice Merton. In Italia la mia preferita è Emma! Mi piace come artista, ma anche come persona. Amo quello che fa e quello che dice! Anche Elisa non è male!

Amici? L’ho fatto 3 anni e lo rifarei! Lì ci sono dei talenti e non sono contro questa formula! Se mi richiamassero tornerei! Mi piacerebbe anche lavorare con qualche artista per provare a ricollocarlo sul mercato, ma non è facile!

I LIVE TEATRALI

Loredana Bertè tornerà dal vivo con una serie di concerti in autunno, prima, e in primavera, poi. “Devo imparare nuovamente tutti e pezzi e studiare la scaletta! I teatri già sono sold out! L’anno scorso non l’avrei mai pensato! Devo dire grazie al successo di Non ti Dico No. Non sarà facile creare una scaletta e di sicuro qualche pezzo storico rimarrà escluso. La mia band, con cui collaboro da tre anni, conosce già 81 brani! Sarà difficile far fuori alcuni pezzi che la gente adora, ma vorrei cantare almeno 4 o 5 brani del nuovo album.

17 novembre Montecatini, Teatro Verdi
27 novembre Milano, Teatro Nazionale CheBanca
7 dicembre Vicenza, Teatro Comunale
10 dicembre Legnano (Mi), Teatro Galleria
15 dicembre Torino, Teatro Colosseo



INSTORE TOUR

28 settembre – Torino – Feltrinelli Stazione Porta Nuova – ore 17.00
1 ottobre – Verona – Feltrinelli Via Quattro Spade – ore 17.00
2 ottobre – Milano – Mondadori Piazza Duomo – Ore 18.30
3 ottobre – Bologna – Mondadori – Ore 17.00
4 ottobre – Roma – Discoteca Laziale – Ore 18.00
8 ottobre – Brescia – Feltrinelli Corso Zanardelli 3 – Ore 17.00
9 ottobre – Firenze – Feltrinelli Red Piazza della Repubblica – Ore 17.00

Loredana Bertè

Foto di Giovanni Squatriti
Outfit Atelier Gianluca Saitto

[amazon_link asins=’B07H62PFYR’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dea36461-c1ed-11e8-bb27-49ece24f84be’]